Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    E' molto probabile che tu abbia ragione d'altronde lo si vede in giro..............le auto "hard" bazzicano solo nei raduni (anche perchè su strada molte non potrebbero girare) e penso che coi tempi che corrono elaborare una auto in modo pesante solo per i raduni sia un impegno non alla portata di tutti..............
    Va bè si terrà duro........finchè c'è U.K c'è speranza.....
    "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      Originariamente inviato da Da Ec Visualizza il messaggio
      E' molto probabile che tu abbia ragione d'altronde lo si vede in giro..............le auto "hard" bazzicano solo nei raduni (anche perchè su strada molte non potrebbero girare) e penso che coi tempi che corrono elaborare una auto in modo pesante solo per i raduni sia un impegno non alla portata di tutti..............
      Va bè si terrà duro........finchè c'è U.K c'è speranza.....
      MARZAGLIA 13/14 SETTEMBRE 2003 lotus elise
      1/8 mile 9.474 speed 120.40 1/4 mile 14.809 speed

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Il tuning in Italia come nel mondo intero non morira' mai....pero' nel nostro paese viene tenuto in vita agonizzante tipo coma farmacologico con accanimento terapeutico... ecco questa e' la situazione del tuning in italia ad oggi.
        Se 10 anni fa pareva fare un guizzo di vitalita', ora e' veramente a livelli da encefalogramma quasi piatto...

        Le domande sono sempre le stesse...ancora per quanto, fino a quando dovremo sopportare una simile ingiustizia? PERCHE'? perche' mortificare cosi' un settore che avrebbe grandi potenzialita'????? e a che costo?
        domande che resteranno orfane di una risposta ancora per chissa' quanto....

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          Ultimamente mi son fatto un idea...
          Purtroppo ora si accomuna Tuning=Tamarro...

          L' esagerazione, l' apparire a tutti i costi, andare oltre solo per il gusto di andare oltre, senza seguire una logica, uno stile, un design.

          Sia chiaro che ognuno fa quello che vuole e i gusti son gusti, questo non si discute, però tante piccole cose ha portato questo settore a perdere un po' di forza.
          Alessio Cadamuro
          ---------------------
          Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
          18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            Quello che dici è sacrosanto però per tante auto veramente tamarre o semplicemente grottesche ne ho viste molte d'avvero degne di nota....
            Per me il male maggiore del tuning italiano è l'attuale legislazione, anzi....la mancanza di una legislazione adeguata anche perchè le poche norme che regolano la modifica degli autoveicoli sono obsolete oppure troppo interpretabili...........guarda la barra duomi....una circolare del Min. dei Trasporti ne permette il montaggio purchè non saldata al telaio...benissimo.....e allora perchè il roll-bar (che a parer mio è mooooooooooolto più utile) no? Eppure è imbullonato come la barra duomi o l'alettone.......
            Non c'è la volontà di spingere questo settore.....o meglio.........non lo si vuole sdoganare perchè comunque chi ha abbastanza soldi per finanziare tutte le visite e prove (magari con la consulenza di un ingegnere ) a cui deve essere sottoposto un esemplare unico, vedrà realizzato felicemente il suo sogno!
            Sogno che purtroppo non è alla portata economica dell'italiano medio
            Non a caso per il mio gt turbo mi sono dovuto rivolgere in U.K.....però cavoli è possibile? Voglio elaborare una macchina mica sono un criminale.........
            Ultima modifica di Da Ec; 23-07-2011, 15:32.
            "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              se farebbero una legge come si deve ci guadagnerebbero tutti, soprattutto le aziende, molti non si lanciano per via delle leggi, non puoi mettere manco una lampadina di posizione che se ti fermano ti multano figuriamoci un auto hard o extreme che gira per strada, per il tuning non morirà mai io le modifiche continuerò a farle con l auto giro il meno possibile la volta che mi fermeranno, pazienza, cioe io pago bollo, assicurazione e tutte le tasse varie e non sono libero di fare cio che voglio sul mio veicolo??? non esiste proprio!!
              poi per me le auto extreme non mi piacciono i soprammobili li odio io con l auto ci voglio girare...
              per quanto riguarda la sicurezza non penso cambi molto se si fanno le cose con la cognizione
              l aerodinamica di qui si parlava sopra, non siamo in F1 dove se metti uno spoiler perdi prestazioni o guadagni sono solo orpelli estetici....
              un buon tuner non critica le auto altrui!!!

              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                come scritto da molti nei post precedenti il problema principale sono le leggi,dopo viene il resto..
                monto cerchi maggiorati=sequestro libretto+ multa.
                monto un kit estetico=ti fermano ogni posto di blocco,guardandoti peggio di come guarderebbero un ladro!
                monto un assetto = devi fare zig zag continuamente (ne so qualcosa tocco ovunque!).

                quindi,se sommiamo queste 3 motivazioni,la soluzione migliore e basta tuning,perche rischiare multe,sequestri,rotture varie?

                la mancanza dei soldi non centra un cavolo,se uno ha la passione i soldi se li fa da parte,non facciamo sempre le vittime,c'è gente che spende in impianti stereo (me compreso) cifre altissime in vari componenti,e sono un operaio normale,con paga normale.

                se un giorno cominceranno a cambiare le leggi,le strade miglioreranno,e i tuner non saranno piu visti come criminali,il tuning tornera alla grande.

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  Io per esempio penso che oramai tuning abbia un significato troppo ampio, nel senso che lavorare una testata viene considerato tuning esattamente come mettere un kit estetico o come mettere un impianto, secondo me si dovrebbero fare una serie di distinzioni a livello di norme perchè comunque (di impianti non me ne intendo parlo da profano) un impianto sparato al massimo non ha le stesse conseguenze di una elaborazione motoristica pur essendo considerate tutte e 2 modifiche (penso che facciano storie sugli impianti per via dell inquinamento acustico) , il problema di fondo è la generalità delle norme che inducono a interpretazioni troppo soggettive e quindi così come può capitare l agente buono e permissivo, può anche succedere di esser fermati da un perfetto ignorante con tanta voglia di rovinare le giornate altrui. La cosa che mi lascia stranito (parlo da studioso di giurisprudenza, sono al 2° anno) è che pur essendoci un organo chiamato u.e. non vi è conformita normativa, che comunque sia induce a omologare in altri posti per poi ritornare in Italia (alcuni lo fanno no?) senza considerare il clima di crisi economica; riguardo quest ultimo punto penso che il permettere QUALSIASI tipo di modifica purchè non infici GRAVEMENTE la sicurezza, magari controllando se l utente ha già precedenti tipo guida pericolosa ecc , con le dovute prove in sede di omologazione, oltre a far nascere eventi importanti (aumento del turismo)farebbe nascere una serie di marchi nuovi con un profitto assicurato perchè a me pare di capire ci sia una buona domanda, senza contare il fatto che l economia (ok a livello marginale rispetto ai profitti statali) girerebbe meglio, creando posti di lavoro, sfruttando la ricerca e blabla. Magari sto dicendo solo una serie di cavolate, ma è di queste cavolate che sono fermamente convinto.

                  Un saluto

                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    Io credo invece che la crisi centri molto... come il clima di terrore psicologico che ci viene gettato addosso ogni giorno. Come anche che il telegiornali parlano del gran caldo e della pioggia al posto di dare notizie reali e importanti.

                    Almeno come la vedo io, siamo dentro ad una spirale che difficilmente porterà a qualcosa di buono.

                    E' vero che tuning è una parola generica, però se ora siamo in questa situazione è perchè non ci sono mai state regolamentazioni che specificassero e decidessero quali sono le modifiche permesse e quali no, come vanno eseguiti certi lavori e come no...

                    Ci sono poi aziende che hanno speculato, truffato e raccontato bugie, come le trascrizioni sui libretti abusive, o agenzie che si spacciano motorizzazioni per autoelezione!!!
                    Alessio Cadamuro
                    ---------------------
                    Cadamuro Design - www.cadamurodesign.it - info@cadamurodesign.it www.carrozzeriacadamuro.it www.cadamuroshop.com - www.alfamitotuning.com - www.cadamurodesign.wordpress.com
                    18/07 - 7° Raduno Annuale Cadamuro Design

                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Ciao Cadamuro, sicuramente il clima di terrore che vivono gli automobilisti in questi periodi non fà bene al tuning ma questa paura deriva proprio dal fatto che non essendoci norme precise si creano i presupposti per lasciar carta bianca alle forze dell'ordine nel giudicare le modifiche eventualmente apportate. A tal proposito ricordo che 2 settimane orsono ad un mio collega è stato contestato il montaggio della barra duomi con relativa minaccia di revisione alla motorizzazione dopo il sequestro del libretto.......ma possibile che la circolare ministeriale che indica la barra duomi imbullonata e non saldata come legale non venga riconosciuta dalle forze dell'ordine?? E' la solita italietta....
                      Altra questione sollevata mi pare dal buon intervento di K24....possibile che questa comunità europea non possa uniformare le normative riguardanti il tuning a tutti i paesi membri???
                      In ultimo la questione dell'omologazione come esemplare unico....che poi è un sistema che rispecchia appieno il sistema Italia...ovvero il poveraccio che suda per comprarsi un Kittino carrozzeria, dei sedili sportivi o che si vuole poi spesso gira col patema di essere fermato e sodomizzato.......mentre chi puote permettersi consulenze ingegneristiche, visite e prove varie omologa il suo esemplare unico e buona sera.........bah, mi sembrano belle contraddizioni ma d'altronde ormai capita di tutto.......pure criscsw moderatore.......aspettatevi di tutto
                      "...e se mi batterai nella mia città.....allora....ti sfiderò nel Canyon!"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X