Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cooper s jcw o punto abarth ss

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cooper s jcw o punto abarth ss

    ciao a tutti
    in realtà esisteva un 3d che iniziava parlando di mini jcw r corsa opc e finiva con esseesse vs resto del mondo vs punto gt...

    io lo riapro in modo pulito, focalizzando l argomento tra il confronto delle 2.
    So che molti sono i sostenitori della mini e molti quelli della punto, io vi dico di aver letto quello che supponevo e ve lo riporto.







    fonte http://www.quattroruote.it/primo_con...?codice=140346


    Il ricordo va subito agli anni 60, quando le Mini Cooper si davano battaglia sui circuiti di tutta Europa con le Fiat Abarth 1000. Le italiane erano più potenti, ma le inglesi potevano vantare una maneggevolezza straordinaria che le avvantaggiava sui circuiti più tortuosi. E poi c'erano le equivalenti versioni stradali, care, molto care, soprattutto la Mini, ma ambitissime dai giovani di quel periodo.

    La storia, in un certo senso, sembra ripetersi: la Fiat ha da poco ridato vita al marchio Abarth mentre la BMW, proprietaria di Mini, già da alcuni anni propone versioni elaborate con opportuni kit della propria "piccola". Per vedere se vanno davvero bene abbiamo pensato di affidare la Mini Cooper S JCW e l'Abarth Grande Punto essesse alle esperte mani di Alain Prost, quattro volte Campione del mondo di Formula 1, e nostro tester d'eccezione. Le sorprese non sono mancate.

    Mini Cooper S JCW 1.6 192 CV

    "Non mi trovo proprio bene al volante, se devo essere sincero. Il sedile, quasi da corsa, è molto avvolgente e trattiene bene ma, diversamente da quello di serie, non è regolabile in altezza. In compenso il volante è ben fatto, di diametro ridotto. La leva del cambio, però, è un po' troppo in basso.

    Il motore è senz'altro potente, ma non così cattivo come ci si potrebbe aspettare dai 192 cavalli dichiarati. Tira bene in alto, ma è un po' vuoto in basso, dove si sente abbastanza il turbolag. Comunque un buon motore, esuberante.

    L'assetto è stato riadattato, ma non penso si sia ancora raggiunto l'optimum in fatto di prestazioni. C'è poca omogeneità tra retrotreno e avantreno. Il primo è ben saldo e garantisce a questa Mini una buona stabilità, anche a velocità elevata. Il secondo, invece, è molto incisivo, ma un po' imprevedibile e rende la guida meno piacevole ed efficace.

    Comunque non ci sono problemi di sicurezza perché la stabilità è buona e, al limite, c'è l'Esp che, almeno nell'uso normale su strada, non deve essere mai disinserito e dà una bella mano a risolvere le situazioni più critiche. Certo non è un'auto per tutti, perché le prestazioni sono realmente elevate e la velocità non deve essere mai sotto valutata. Su strada, i freni vanno senz'altro bene. Qui in pista, dove si è sempre al limite, avrei gradito un po' più di mordente e un pedale più sostenuto".

    Grande Punto Abarth essesse 1.4 180 CV

    "La essesse mi è piaciuta molto, devo dire. Ci troviamo davanti a un'auto sportiva, davvero molto sportiva. La potenza è elevata, ma è il comportamento sul circuito che mi ha impressionato di più. È un'auto che infonde nel pilota molta fiducia, e questa è una grande qualità per un'auto di alte prestazioni.

    Nelle curve più veloci lo sterzo è realmente diretto. Anzi, devo dire che qualche volta mi è sembrato anche un po' troppo rapido. Su un'auto di questo genere, però, ci può stare. In frenata, in accelerazione, nei cambi di direzione, fa esattamente quello che vuole il pilota. Con l'Asr inserito non c'è problema a sfruttare i 180 CV.

    Il pedale del freno ha corsa breve e richiede un certo sforzo. A me questa caratteristica piace molto perché mi permette di modulare al meglio la frenata. La stabilità è eccellente e l'auto non si scompone mai. Il cambio manuale a sei marce va bene. È ben manovrabile e ha i rapporti abbastanza ravvicinati.

    Per quanto riguarda lo sterzo vi sono due possibilità per il servosterzo elettrico: schiacciando il tasto Sport il volante diventa un po' più pesante, migliora il feeling. Personalmente non ho trovato grandi differenze. L'Esp non è disinseribile, anche perché l'Abarth ha evidentemente lavorato molto su questo sistema elettronico rendendolo perfettamente adatto anche a una guida sportiva. Interviene realmente soltanto quando si superano di parecchio i limiti di tenuta. Se si guida bene non ci si accorge neppure della sua presenza".

  • #2
    Re: cooper s jcw o punto abarth ss

    quale delle due non è una fiat moderna? ecco io scelgo quella...

    Commenta


    • #3
      Re: cooper s jcw o punto abarth ss

      Originariamente inviato da adpb Visualizza il messaggio
      quale delle due non è una fiat moderna? ecco io scelgo quella...
      ecco...se leggevi il parere di alan prost (non il mio ma quello di un pilota vero) forse capivi che stai sceglindo sbagliato

      Commenta


      • #4
        Re: cooper s jcw o punto abarth ss

        nessuna delle due...
        |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
        Stay classy
        "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

        – Vendo cerchi e componenti vari –

        Commenta


        • #5
          Re: cooper s jcw o punto abarth ss

          strano, mi aspettavo che un giornale così poco campanilista e fazioso come quattroruote desse maggior credito alla mini


          a parte che la mini s jcw è un ottimo modo per sprecare una bidonata di soldi in un giocattolino inutile, quattroruote fa delle comparative obiettive quanto i servizi di fede su berlusconi
          Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

          Commenta


          • #6
            Re: cooper s jcw o punto abarth ss

            Dico la verità, prima di leggere la recensione avrei detto 10 volte mini (per quanto la posso odiare).
            Leggendo però mi sono ricreduto, dovrei provarle entrambe per giudicare.
            Ultima modifica di DJ Matty; 20-06-2008, 14:11.
            ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

            Commenta


            • #7
              Re: cooper s jcw o punto abarth ss

              fanno schifo entrambe, però se dovessi scegliere per forza tra le due prenderei la mini, almeno ho un motore bmw sotto
              Corpo: Nikon D300
              Obiettivi: Tamron 17-50mm f/2.8 // Nikkor AF-S 50mm f/1.4D
              Accessori: BENRO A2691 Alu // SB-900 // Diffusore GaryFong// Crumpler Muffin Top Photo // Crumpler Pretty Boy 7500 XXXL // SanDisk Extreme CF 8gb 400x

              Commenta


              • #8
                Re: cooper s jcw o punto abarth ss

                Originariamente inviato da Kei-Kun Visualizza il messaggio
                strano, mi aspettavo che un giornale così poco campanilista e fazioso come quattroruote desse maggior credito alla mini


                a parte che la mini s jcw è un ottimo modo per sprecare una bidonata di soldi in un giocattolino inutile, quattroruote fa delle comparative obiettive quanto i servizi di fede su berlusconi
                può essere

                ma la risposta errata del telaio in torsione in curva per la mini con avantreno e retrotreno che fanno il caz che gli pare mi fa credere che siano fatti e non solo pugnette

                Originariamente inviato da vortex46 Visualizza il messaggio
                fanno schifo entrambe, però se dovessi scegliere per forza tra le due prenderei la mini, almeno ho un motore bmw sotto
                pegeut
                Ultima modifica di fudo83; 20-06-2008, 14:14.

                Commenta


                • #9
                  Re: cooper s jcw o punto abarth ss

                  nn posso far altro che quotare kei
                  gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
                  Originariamente inviato da honda9500giri;
                  a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
                  Originariamente inviato da CocooN;
                  Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cooper s jcw o punto abarth ss

                    non posso fare altro che invitarvi a leggere quanto scritto sul sistema frenante

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X