Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

    Sperando che come al solito non ci scanniamo come matti tra dieselisti e benzinari volevo discutere sul concetto di sportività nei diesel e nei benzina. Molto spesso sento dire che "...un diesel muore a 4000 giri un benzina arriva a 8000 quindi non è sportivo...". Ora io mi chiedo ma se ad esempio due auto una benzina e una diesel di cavalleria e peso analogo fanno un ipotetico 0-100 o 0-1000 e la prima cambia a 8000 giri e l'altra a 4000 ma entrambi ottengo tempi analoghi qual'è la più sportiva? cioè quello che intendo dire e che di assetto/gomme/freni entrambe posso essere ben dotate ma di motore la sportività e data dal cronometro fermo restando a parità di pilota. Tengo a precisare che ho in casa sia benzina che diesel. Discutiamo....
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

    prevedo chiusura prematura del 3d...
    ma a parte questo, che è un'opinione personale....

    bisogna capire cos'è "sportività". E qua si va molto sul soggettivo.
    Per me sportivo è un motore che "tira", che risponde ai comandi e che ha un suono accattivante, al di la dei cavalli o delle prestazioni pure.
    Quindi, ci possono essere benzina sportivi o benzina "fiacchi", così come disel sportivi e disel "da trattore"...
    Chiaro che un benzina che trotterella a 9000 giri mi fa venire, cosa che un diesel non farà mai... ma sono anche convinto che un buon disel montato su un buon telaio può dare la paga a molti benzina montati su telai scadenti
    Al di la delle scritte "sport" o altro che i costruttori possono appiccicare sulle auto...
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
    SOCIO - 15


    Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

    Commenta


    • #3
      Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

      Originariamente inviato da MBT Visualizza il messaggio
      prevedo chiusura prematura del 3d...
      ma a parte questo, che è un'opinione personale....

      bisogna capire cos'è "sportività". E qua si va molto sul soggettivo.
      Per me sportivo è un motore che "tira", che risponde ai comandi e che ha un suono accattivante, al di la dei cavalli o delle prestazioni pure.
      Quindi, ci possono essere benzina sportivi o benzina "fiacchi", così come disel sportivi e disel "da trattore"...
      Chiaro che un benzina che trotterella a 9000 giri mi fa venire, cosa che un diesel non farà mai... ma sono anche convinto che un buon disel montato su un buon telaio può dare la paga a molti benzina montati su telai scadenti
      Al di la delle scritte "sport" o altro che i costruttori possono appiccicare sulle auto...
      se discutiamo da persone quasi normali dura sto 3d.... cmq....unica cosa ma a 9000 giri o a 4000 l'importante che va...o è il concetto stesso di arrivare cosi in alto con i giri a essere "appagante" ....
      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

      Commenta


      • #4
        Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

        Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
        se discutiamo da persone quasi normali dura sto 3d.... cmq....unica cosa ma a 9000 giri o a 4000 l'importante che va...o è il concetto stesso di arrivare cosi in alto con i giri a essere "appagante" ....
        Bhe, per me gli stessi 100 Cv (tanto per sparar una cifra) erogati a 4000 giri da un disel ed erogati a 8000 giri da un benzina danno una sensazione diversa. Non alla guida, già solo per il sound diverso.
        ma non è solo il sound a fare una sportiva

        allora guarda, ti faccio l'esempio "personale"
        io ho una Corsa 1.3 turbodisel, 70 CV
        mia moglie una yaris 1.0 benzina, 68 CV
        diciamo che come prestazioni "assolute" siamo li... secondo più secondo meno.
        eppure se devo fare un sorpasso con quella di mia moglie mi vien da piangere. Devi tirare il motore a 6000 giri. Con la Corsa sorpasso con il motore a 2000 giri.
        E' più sportiva la Corsa pur essendo Disel? O è sportiva la Yaris che devi tirarla a 6000 giri?
        diciamo che se dovessi guidare sempre "al limite" preferirei la Yaris. Sentire il motore che urla è più bello di sentirlo borbottare. Ma nella guida di ogni giorno, la Corsa è imbattibile.
        www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
        SOCIO - 15


        Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

        Commenta


        • #5
          Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

          Originariamente inviato da MBT Visualizza il messaggio
          Bhe, per me gli stessi 100 Cv (tanto per sparar una cifra) erogati a 4000 giri da un disel ed erogati a 8000 giri da un benzina danno una sensazione diversa. Non alla guida, già solo per il sound diverso.
          ma non è solo il sound a fare una sportiva

          allora guarda, ti faccio l'esempio "personale"
          io ho una Corsa 1.3 turbodisel, 70 CV
          mia moglie una yaris 1.0 benzina, 68 CV
          diciamo che come prestazioni "assolute" siamo li... secondo più secondo meno.
          eppure se devo fare un sorpasso con quella di mia moglie mi vien da piangere. Devi tirare il motore a 6000 giri. Con la Corsa sorpasso con il motore a 2000 giri.
          E' più sportiva la Corsa pur essendo Disel? O è sportiva la Yaris che devi tirarla a 6000 giri?
          diciamo che se dovessi guidare sempre "al limite" preferirei la Yaris. Sentire il motore che urla è più bello di sentirlo borbottare. Ma nella guida di ogni giorno, la Corsa è imbattibile.
          potrei fare lo stesso discorso pure io con la TD70 di mio padre e la mai fiesta 1.1... la prima a 4500 giri crepa la seconda tira fino a 6000....
          Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
          Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
          Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
          VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

          Commenta


          • #6
            Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

            Negli ultimi tempi i diesel hanno fatto passi da gigante....ma purtroppo le loro particolarità inconfondibili sono rimaste invariate (trattoreggiamento e coppia limitata ai regimi bassi-medi)e personalmente non mi fanno impazzire...quindi la motorizzazione a benzina (sopratutto turbo) per me sarà sempre il primo punto di riferimento..

            Commenta


            • #7
              Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

              sicuramente i benzina sono più sportivi come erogazione.
              Ma io essendo un appasionato di 4x4 preferisco i motori a gasolio.
              Quelli ben fatti sono praticamente indistruttibili!!




              Leggi il mio Blog

              Commenta


              • #8
                Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

                Diciamo che un diesel può essere interpretato in chiave sportiva sfruttando la sua naturale propensione ad erogare massicce dosi di coppia a bassi regimi, cosa che un benzina, a parità di motorizzazione, non può fare... invece un benzina devi portarlo più in alto per avere la coppia alta e ciò vuol dire che spesso devi scalare...

                Ora, se per temperamento sportivo si intende soprattutto che quando schiacci l'auto deve andare anche senza scalare, allora un diesel potrebbe andar bene, ma se per sportività si intente intervenire maggiormente sul funzionamento del motore tramite scalate e senitre quindi l'urlo del motore, oltre che la sua spinta, allora serve un benzina...

                Personalmente preferisco quest'ultimo concetto di sportività, ma non voglio farne una legge assoluta...
                L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                Marco Travaglio for President!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

                  Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
                  Diciamo che un diesel può essere interpretato in chiave sportiva sfruttando la sua naturale propensione ad erogare massicce dosi di coppia a bassi regimi, cosa che un benzina, a parità di motorizzazione, non può fare... invece un benzina devi portarlo più in alto per avere la coppia alta e ciò vuol dire che spesso devi scalare...

                  Ora, se per temperamento sportivo si intende soprattutto che quando schiacci l'auto deve andare anche senza scalare, allora un diesel potrebbe andar bene, ma se per sportività si intente intervenire maggiormente sul funzionamento del motore tramite scalate e senitre quindi l'urlo del motore, oltre che la sua spinta, allora serve un benzina...

                  Personalmente preferisco quest'ultimo concetto di sportività, ma non voglio farne una legge assoluta...
                  ottima rispota
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il concetto di sportività nei diesel e nei benzina...

                    Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
                    Diciamo che un diesel può essere interpretato in chiave sportiva sfruttando la sua naturale propensione ad erogare massicce dosi di coppia a bassi regimi, cosa che un benzina, a parità di motorizzazione, non può fare... invece un benzina devi portarlo più in alto per avere la coppia alta e ciò vuol dire che spesso devi scalare...

                    Ora, se per temperamento sportivo si intende soprattutto che quando schiacci l'auto deve andare anche senza scalare, allora un diesel potrebbe andar bene, ma se per sportività si intente intervenire maggiormente sul funzionamento del motore tramite scalate e senitre quindi l'urlo del motore, oltre che la sua spinta, allora serve un benzina...

                    Personalmente preferisco quest'ultimo concetto di sportività, ma non voglio farne una legge assoluta...
                    bhe benzia aspirato ovvio che ha poca copia, ma un benza turbo non è male non sarà ai regimi bassissimo di un diesel.
                    www.pesarotuningclub.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X