Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Memoria Storica Centralina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Memoria Storica Centralina

    Ciao sono nuovo del Forum ...... volevo porvi una domanda visto che mi sta arrivando la mia nuova macchina.

    Mi hanno detto meccanici ufficiali che il motore entro qualche giorno ed un certo numero di Km ha un "autoapprendimento" e la centralina lo registra e lo fissa!
    Quindi ho chiesto, se tenendola sempre su di giri io non ne avessi dei benefici..
    Lui ha risposto che dipende da ciò che voglio ottenere poichè il tutto influisce chairamente sui consumi e sull'inquinamento..
    Questa della "memoria storica" della centralina e dell'"autoapprendimento del motore"
    l'avevo sentita tempo fa ma pensavo fosse un mito .....
    Ma detto da meccanici ufficiali Boh...........

  • #2
    Re: Memoria Storica Centralina

    a parte che non è positivo su un auto nuova di pacca farla andare su di giri, un minimo di rodaggio è sempre consigliabile, ma poi l'auto apprendimento non è niente di che, e serve per lo piu per stabilire come guida il pilota e di conseguenza limitarne le emissioni inquinante...

    da questa logica mi par di poter dire che forse è il contrario... in un certo senso mi sa che è meglio fare i finti tonti, ingannare la centralina facendole credere che si va piano e poi godersi la macchina, tanto un tappo resta un tappo, poi che sia pseudo inteliggente o meno è sempre un tappo.
    Originariamente inviato da Duca076

    Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

    Parola strana in quest'epoca...
    e BASTA. punto.

    Commenta


    • #3
      Re: Memoria Storica Centralina

      Originariamente inviato da Sacrmagnata Visualizza il messaggio
      a parte che non è positivo su un auto nuova di pacca farla andare su di giri, un minimo di rodaggio è sempre consigliabile, ma poi l'auto apprendimento non è niente di che, e serve per lo piu per stabilire come guida il pilota e di conseguenza limitarne le emissioni inquinante...

      da questa logica mi par di poter dire che forse è il contrario... in un certo senso mi sa che è meglio fare i finti tonti, ingannare la centralina facendole credere che si va piano e poi godersi la macchina, tanto un tappo resta un tappo, poi che sia pseudo inteliggente o meno è sempre un tappo.
      Si è vero ma visto che la mia precendente macchina Grande Punto Sport 1.9 multiget 130 cav. e ho fatto un rodaggio andando pianissimo per 3 - 4 mila km ...... risultato?! Amici che hanno la stessa macchina dicono che era un pò addormentata la mia

      voglio riuscire a fruttare tutta la potenza della macchina questa volta
      certo però non voglio passare da un eccesso ad un altro

      Ma questo AUTOAPPRENDIMENTO lo fa una volta per tutte o se per un periodo si guida veloce si riconfigura!?!?!?!?

      Commenta


      • #4
        Re: Memoria Storica Centralina

        la centralina di un motore (ai tempi in cui mi studiai un pò la cosa...) è "formata" da una tabella esadecimale (non mi ricordo bene il termine perdonatemi....) con dei valori....delle lacune vengono lasciate apposta dai progettisti per limitare consumi, emissioni...l'autoadattamento della centralina, ti faccio un esempio, avviene quando liberi lo scarico: la tua centralina tenta di adeguarsi come meglio può ad una perdita di contropressione. idem succede con un filtro più permeabile...la centralina rielabora i dati come meglio può di questo passaggio d'aria maggiore, cercando di ristabilire tutti i parametri in modo ottimale.

        il problema che dici tu, della macchina addormentata, non è un problema di centralina, ma più che altro di errato rodaggio...facciamo un esempio: tu hai rodato la macchina andando pianissimo per 3000 km...questo significa che in questi primi km, dove le fasce dei pistoni si "accoppiano" col cilindro, tutto il motore in parole povere si "amalgama", il motore è stato "abituato" a quei determinati regimi, lasciando "inesplorata" la zona più alta, quindi non "sapendo" cosa succede a giri alti, a temperature più elevate...non so se sono stato chiaro...è difficile da spiegare così....

        quindi per recuperare la paciosità della tua macchina, per un periodo tirala spesso, vedrai che la cosa migliora....
        Riccio Powah!! X2

        -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
        Addio Alfetta

        Commenta


        • #5
          Re: Memoria Storica Centralina

          Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
          la centralina di un motore (ai tempi in cui mi studiai un pò la cosa...) è "formata" da una tabella esadecimale (non mi ricordo bene il termine perdonatemi....) con dei valori....delle lacune vengono lasciate apposta dai progettisti per limitare consumi, emissioni...l'autoadattamento della centralina, ti faccio un esempio, avviene quando liberi lo scarico: la tua centralina tenta di adeguarsi come meglio può ad una perdita di contropressione. idem succede con un filtro più permeabile...la centralina rielabora i dati come meglio può di questo passaggio d'aria maggiore, cercando di ristabilire tutti i parametri in modo ottimale.

          il problema che dici tu, della macchina addormentata, non è un problema di centralina, ma più che altro di errato rodaggio...facciamo un esempio: tu hai rodato la macchina andando pianissimo per 3000 km...questo significa che in questi primi km, dove le fasce dei pistoni si "accoppiano" col cilindro, tutto il motore in parole povere si "amalgama", il motore è stato "abituato" a quei determinati regimi, lasciando "inesplorata" la zona più alta, quindi non "sapendo" cosa succede a giri alti, a temperature più elevate...non so se sono stato chiaro...è difficile da spiegare così....

          quindi per recuperare la paciosità della tua macchina, per un periodo tirala spesso, vedrai che la cosa migliora....
          ma ora sono in attesa della macchina nuova ...... che mi consigli

          Commenta


          • #6
            Re: Memoria Storica Centralina

            di imparare a sentirla.

            attendere che sia calda lasciarla andare dolcemente percependo quanto il motore ne ha ancora, evitare di fare gli spari, ma non precludere i 5000 giri se è un benza, imparare a sentirla in tutti i sensi, anche se le auto di oggi fanno di tutto per non farsi sentire
            Originariamente inviato da Duca076

            Il piu' esperto snocciolatore di dati numerici prestazionali della VolksWagen riuscirà mai e poi mai a capire cosa lo lega un appassionato fedele al marchio Alfa Romeo. E' un concetto che va al di là dei numeri e dei costi: potremmo quasi definirlo come un indecifrabile romanticismo.

            Parola strana in quest'epoca...
            e BASTA. punto.

            Commenta


            • #7
              Re: Memoria Storica Centralina

              ma una volta appreso lo stile di guida la centralina si blocca ho cambiando stile poi si rimodifica?

              Commenta


              • #8
                Re: Memoria Storica Centralina

                ceh paranoie


                a parte che i dati cambiano ma di quasi un olo.....


                c è anche da dire che conviene che tu ti informi sulla tua di preciso....

                a tante fiat la 3 volta che si accende la ventola salvano i dati dell auto apprendimento, qualcuna necessinta della chiave rossa per fere il reset e poi riapprendere... e a qualcunaltra non gliene fotte un ghezz....

                Commenta


                • #9
                  Re: Memoria Storica Centralina

                  Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                  ceh paranoie


                  a parte che i dati cambiano ma di quasi un olo.....


                  c è anche da dire che conviene che tu ti informi sulla tua di preciso....

                  a tante fiat la 3 volta che si accende la ventola salvano i dati dell auto apprendimento, qualcuna necessinta della chiave rossa per fere il reset e poi riapprendere... e a qualcunaltra non gliene fotte un ghezz....
                  cioè?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Memoria Storica Centralina

                    per me sono tutte fesserie l'autoapprendimento è una sorta di capacità della centralina di modificare i dati in tempo reale per adattarsi a condizioni diverse di umidità, temperatura, altitudine ecc ecc...non è che se vai piano in rodaggio la centralina si ricorda che non sei un manico e allora limita le prestazioni

                    fai un rodaggio MOLTO accurato, essendo un motore turbo, per i primi 500km, poi inizia a slegarla un pò a motore ovviamente in temperatura e verso i 1000km inizia a guidare con + disinvoltura
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X