Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

    Abbiamo raggiunto i 5000 post sulla prima edizione, ecco la seconda parte!!!



    FINO AI 4500 FAI PURE PUZZA E DIVERTITI... POI SCANSATI E RESPIRA IL PROFUMO DELLA BENZA!!!
    Più rally e meno calcio, perche nelle nostre curve non c' è violenza come nelle vostre!!

  • #2
    Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

    E quindi? non si stava bene nella 1'????
    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

    Commenta


    • #3
      Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

      Allora continuiamo qui e facciamo chiudere l'altro.

      Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
      La curva di potenza non è male fino ai 3500 giri, la
      mia car ad esempio ha circa 310nm a 3200 giri, siamo lì. Poi però la coppia rimane più stabile, ad esempio 265nm a 6000giri fino a 245nm a 6600, per circa 228hp (in questa particolare rullata)
      Le mie prex sono di circa 1.35 di picco (che conta ben poco come vedi) poi scende a 1.2 e man mano cala, diciamo circa 0,8 a 6000rpm e più.
      Rimane più alta della tua la prex, questo spiega un po' gli hp diversi, molto banalmente. Poi è da vedere anche la parte iniezione, la mia appunto ha quelli da 317cc, non ricordo più che cosa monti tu alla fine...Non è detto che con le stesse prex teoriche riesci a tenerle effettive, se non c'è benza sufficiente.
      MI pare pochina cmq la potenza da te ottenuta, la mia prima mappa "banale",liscia e senza modifiche hardware, aveva rullato 179 hp....
      Il lato iniezione, se gli inserti che mi ha indicato ACE sono quelli giusti, diviene un'operazione plug 'n play. Ancora non provvedo perchè se nell'attuale mappa i tempi di iniezione sono quasi al limite, mi ritroverei con una macchina che andrebbe in moto e funzionerebbe al minimo affogandosi in tutti gli altri regimi.


      Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
      Il turbo k03 è cmq fatto così, come dice il socio agli alti regimi cala, va in cavitazione e perde pressione, troppo piccolo, altrimenti farebbe crack...

      Ma la tua auto, in definitiva, agli ALTI la senti spingere o da l'idea che a 5500 sia meglio cambiare? La mia cala sopra i 5500 ma cmq spinge e anche in 4' arriva senza problemi al limitatore, 7000 ora, senza troppa fatica.
      OK, ma non è esattamente come l'originale, hanno lavorato sull'imbocco allargandolo e eliminando il collo di bottiglia che formava il manicotto netallico originale.
      Il regime di cambio marcia ideale sta a 7000 - 7300 solo con le prime 2 marce, con le altre è preferibile cambiare in prossimità dei 6000 perchè sale troppo lentamente. Volendo ci arriverei anche io in terza e quarta marcia, ma non avrebbe senso

      Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
      Per il discorso mappe è molto complesso. Sono le 2 che mi avevi mandato?
      Ho trovato molte differenze tra loro, non poche, e senza il file originale non posso fare paragoni partendo da zero.
      Si, sono quelli i file. Li ho esaminati caricando anche il driver, trovato grazie alla similitudine del nome di un file nell'infinita lista dei driver (sempre che sia quello giusto). Però e tutto confuso, sia visualizzandolo con le tabelle (esadecimale e base 10) che con la grafica 2D non si ha idea della corrispondenza fra tabella-funzione svolta.
      Per leggere e scrive il chip ho preso un programmatore Willem, però non vorrei fare esperimenti sulla mia eprom, vista l'inesperienza sia sulla comprensione delle mappe che sul settaggio dell'HW per la lettura/scrittura
      Allora aspetto di acquistare qualche Eprom vuota per fare delle prove (ancora non ho idea dove comprarle )


      Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
      Cmq se riesci a scrivere tu la eeprom (ocio.... ) un paio di dritte su come alzare ancora la prex te le posso dare, le curve te le trovo....
      Se riescia trovare le curve con la pressione di sovralimentazione poi dovrai dirmi anche come fai.
      Altrimenti l'idea alternatia è sostituire l'intera gestione dell'N75 con una wastegate tipo bonalume che tenga 1,1 - 1,2 bar di pressione costanti aiutandomi col rubinetto.
      Così a 6000 G/m riuscirei ad avere almeno 1 bar di pressione costante e finisce la storia senza altre rotture e soldi spesi per mappature fasulle.


      Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
      Al max ne parliamo via mail...
      Va bene karletto, ti ho già sovraccaricato di domande.
      www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

      Commenta


      • #4
        Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

        Gli inserti se sono quel numero indicato da ACE sono gli stessi che monta la mia, quindi NON adatti agli iniettori S3 !

        I miei hanno codice 068 133 555 E8, e NON montano gli iniettori S3....
        Potresti fare un pensierino agli iniettori come i miei, montano con quegli inserti e sono da 317cc, ma tu hai già quelli S3, soldi sprecati...
        Per la turbina diciamo che alla fine la tua k03-03x è "quasi" come la mia k03-058, che ha di serie le giranti un filo più grosse. Io ho eliminato il collettore di aspirazione con un intake in silicone, ottima cosa, macchina più "piena" ai medi... DIciamo che dovresti arrivare in teoria sui 210-215hp al max con quella turba, la mia appunto con la parte "fredda" un pochino diversa è data per i 230 max.
        Per le mappe ormai le curve di prex le riconosco "a vista"....alla fine ce n'è una mica mille...

        E sto cercando l'ORI della tua mappa, mi sono permesso, almeno hai una base di partenza sicura.
        La gestione "manuale" della prex è un'ottima scelta, monta un manometro, togli la N75 e col manettino vai alla grande. Se ne vuoi uno molto più raffinato prendi questo
        http://www.boostvalve.com/
        ne ho uno io ed è eccelllente...
        Bonalume cosa fa? Una WG diversa per la turbina o un manettino simile?
        La Wg della tua dovrebbe essere sufficientemente dura, certo se a 1.2 apre quella c'è poco da fare. La mia è tarata sugli 1.54 se non erro da manuali kkk.
        TIeni conto cmq che con manettino in ogni caso non hai una prex fissa fissa, fanno da overboost in maniera simile alla N75 ma la prex fissa dipende anche dalla WG. Hai già provato a chiudere di un paio di giri l'asta di comando WG?

        Ma prima monta un manometro, pensavo lo avessi, è la prima cosa se vuoi smanettare sulle prex, una volta ho visto picchi di 1.8 sulla mia, al che ho deciso di calare un po'.....
        Ultima modifica di karletto; 14-09-2008, 18:29.
        Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

        Commenta


        • #5
          Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

          Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
          Gli inserti se sono quel numero indicato da ACE sono gli stessi che monta la mia, quindi NON adatti agli iniettori S3 !

          I miei hanno codice 068 133 555 E8, e NON montano gli iniettori S3....
          Potresti fare un pensierino agli iniettori come i miei, montano con quegli inserti e sono da 317cc, ma tu hai già quelli S3, soldi sprecati...
          Per la turbina diciamo che alla fine la tua k03-03x è "quasi" come la mia k03-058, che ha di serie le giranti un filo più grosse. Io ho eliminato il collettore di aspirazione con un intake in silicone, ottima cosa, macchina più "piena" ai medi... DIciamo che dovresti arrivare in teoria sui 210-215hp al max con quella turba, la mia appunto con la parte "fredda" un pochino diversa è data per i 230 max.
          Per le mappe ormai le curve di prex le riconosco "a vista"....alla fine ce n'è una mica mille...

          E sto cercando l'ORI della tua mappa, mi sono permesso, almeno hai una base di partenza sicura.
          La gestione "manuale" della prex è un'ottima scelta, monta un manometro, togli la N75 e col manettino vai alla grande. Se ne vuoi uno molto più raffinato prendi questo
          http://www.boostvalve.com/
          ne ho uno io ed è eccelllente...
          Bonalume cosa fa? Una WG diversa per la turbina o un manettino simile?
          La Wg della tua dovrebbe essere sufficientemente dura, certo se a 1.2 apre quella c'è poco da fare. La mia è tarata sugli 1.54 se non erro da manuali kkk.
          TIeni conto cmq che con manettino in ogni caso non hai una prex fissa fissa, fanno da overboost in maniera simile alla N75 ma la prex fissa dipende anche dalla WG. Hai già provato a chiudere di un paio di giri l'asta di comando WG?

          Ma prima monta un manometro, pensavo lo avessi, è la prima cosa se vuoi smanettare sulle prex, una volta ho visto picchi di 1.8 sulla mia, al che ho deciso di calare un po'.....
          Un attimo karl, sugli inserti degli iniettorri c'è un sacco di confusione.
          ACE aveva detto che gli iniettori che ho io del modello S3, hanno la stessa forma dei suoi originali, è solo diverso il colore. Mentre i miei originali hanno la stessa forma di quelli che hanno montato sulla sua macchina probabilmente adattando qualcosa.
          Comunque vada, soldi ancora non ne spenderò per comprarne altri, adatterò quelli che ho in qualche modo, la portata è più che sufficiente e funzionano bene.
          La wastegate che ho, mi hanno detto che non arriva a tenere le pressioni di cui ho bisogno (1,2-1,3) perchè la molla originale è troppo morbida, e io non ho idea di quanto margine ci sia ancora con il registro di regolazione. Dovrò provare una volta che installerò questo benedetto manometro che attendo che arrivi dai primi di agosto.
          L'idea della gestione meccanica della pressione di sovralimentazione, si potrebbe fare tarando la Wastegate a 1,2 Bar per l'apertura, collegandola direttamente sulla parte in pressione del circuito subito dopo il turbocompressore. Così avrei una pressione costante a tutti i regimi di funzionamento e addio N75 e orpelli elettronici inutili (ammesso che non riesca a risolverlo dalla rimappatura).
          Del manettino ne avrei bisogno solo per trovare la pressione giusta "costante" una volta abbozzata la taratura della WG, sempre che decida di passare alla gestione meccanica.
          www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

          Commenta


          • #6
            Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

            Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
            La gestione "manuale" della prex è un'ottima scelta, monta un manometro, togli la N75 e col manettino vai alla grande. Se ne vuoi uno molto più raffinato prendi questo
            http://www.boostvalve.com/
            ne ho uno io ed è eccelllente...
            Bonalume cosa fa? Una WG diversa per la turbina o un manettino simile?
            La Wg della tua dovrebbe essere sufficientemente dura, certo se a 1.2 apre quella c'è poco da fare. La mia è tarata sugli 1.54 se non erro da manuali kkk.
            TIeni conto cmq che con manettino in ogni caso non hai una prex fissa fissa, fanno da overboost in maniera simile alla N75 ma la prex fissa dipende anche dalla WG. Hai già provato a chiudere di un paio di giri l'asta di comando WG?
            Dovro accertarmi di persona anche se è vero che la mia WG non regge pressioni più alte una volta che l'ho ritarata.
            Il manettino ce l'ho già, non ricordi?
            www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

            Commenta


            • #7
              Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

              Che codice turbina PRECISO hai?
              La mia ad esempio è una k03-058, prima montavo una k03-035
              Da quello si può capire la "tenuta" della WG
              Cmq NON sperare che una k03 regga una prex fissa di 1.2 bar a 6000 giri, si crepa in 2 minuti netti....
              La tua idea di fissare una tale prex a tutti i regimi è simpatica, come le vecchi auto americane senza overboost, una botta secca e via!
              Quindi niente picco a 1.4 e discesa a 1, ma un bel 1.2 bar fisso !

              Magari.....
              Se già stai sugli 1 sei altino, non per niente la mia agli alti regimi la faccio scendere a 0,8-0,9....

              La resa max di queste turbinette è quella, poco da fare, anche con una k04-001 cambia poco, se vuoi salire seriamente vai di GT28R...

              Per la mappa vediamo cosa trovo, guardando le 2 che mi hai mandato ci sono cose molto strane, non sono un super-esperto e vorrei avere l'originale ma alcune cose non mi convincono per nulla.....
              Parametri diversissimi tra le 2 versioni, e quando dico diversissimi intendo tali...
              Guardala in 2d fissando la scala in 16 bit, vedi che le curve in molte zone critiche sono MOLTO diverse...

              Tieni conto che i drivers di quel programma che usi sono spesso un po' limitati, "interpretano" solo una parte delle curve modificabili di solito, per gestire la mia mi sono costruito un driver "a mano"....
              Ultima modifica di karletto; 14-09-2008, 19:50.
              Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

              Commenta


              • #8
                Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
                Che codice turbina PRECISO hai?
                La mia ad esempio è una k03-058, prima montavo una k03-035
                Da quello si può capire la "tenuta" della WG
                Cmq NON sperare che una k03 regga una prex fissa di 1.2 bar a 6000 giri, si crepa in 2 minuti netti....
                La tua idea di fissare una tale prex a tutti i regimi è simpatica, come le vecchi auto americane senza overboost, una botta secca e via!
                Quindi niente picco a 1.4 e discesa a 1, ma un bel 1.2 bar fisso !

                Magari.....
                Se già stai sugli 1 sei altino, non per niente la mia agli alti regimi la faccio scendere a 0,8-0,9....

                La resa max di queste turbinette è quella, poco da fare, anche con una k04-001 cambia poco, se vuoi salire seriamente vai di GT28R...

                Per la mappa vediamo cosa trovo, guardando le 2 che mi hai mandato ci sono cose molto strane, non sono un super-esperto e vorrei avere l'originale ma alcune cose non mi convincono per nulla.....
                Parametri diversissimi tra le 2 versioni, e quando dico diversissimi intendo tali...
                Guardala in 2d fissando la scala in 16 bit, vedi che le curve in molte zone critiche sono MOLTO diverse...

                Tieni conto che i drivers di quel programma che usi sono spesso un po' limitati, "interpretano" solo una parte delle curve modificabili di solito, per gestire la mia mi sono costruito un driver "a mano"....
                La turbina che c'è adeso è una K03-045, la wastegate è stata sostituita perchè la sua non andava bene, aveva 2 tubi in ingresso.
                Secondo te non reggerebbe 1 - 1,1 bar di pressione costanti al regime massimo?
                Dici che "le curve in molte zone critiche sono diversissime": come hai fatto a capirle?
                Come hai fatto a costruirti un driver per la tua mappa? Adesso hai alcuni valori in chiaro?

                Quante domande a cui non ho una risposta....
                www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

                Commenta


                • #9
                  Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                  Originariamente inviato da karletto Visualizza il messaggio
                  La resa max di queste turbinette è quella, poco da fare, anche con una k04-001 cambia poco, se vuoi salire seriamente vai di GT28R...
                  Che ne pensi di questi Kit ATP:

                  http://www.20squared.com/catalog/pro...roducts_id=221

                  Ultima modifica di MandingoAz; 14-09-2008, 23:15.
                  www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1.8 Turbo 20 valvole club! 2 edition!

                    Eh beh....GT28rs....mica da ridere....

                    CMq non sono kit completi, manca il collettore motore-turbina che è una parte critica e molto costosa...
                    E le flange verso lo scarico se non erro...
                    Cmq sono kit per 260-280 hp, io ho rinunciato a pensarci per "rottura-di-ball", basta perdere tempo e soldi con questa car, ora mi diverto così e poi la cambio...
                    avevo trovato una Mazda RX8 ma poi ho lasciato perdere, bellisima auto ma il motore non mi convince, consuma come un TIR, sia benza che olio...

                    Per il discorso turbina: 1.1 FISSI a 6000 giri per una k03 sono troppi sicuro, fuori dal range di resa. Se li tiene la spacchi subito a mio parere 0.9 sono il max possibile.
                    Per il discorso mappe e software sono anni che ci smanetto, ormai un poco di esperienza ce l'ho nel "vedere" le curve. Ad esempo ho "unito i pezzi" di 2 software e fatto un driver "a mano" in modo da avere la maggior parte delle curve in modo comodo. Non posso passartelo per farti vedere anche con una mia mappa dato che questi files .dru funzionano solo sul pc su cui si fanno, su un altro no. Non mi chiedere perchè ma è così, se li sposto dal fisso al portatile danno errore...

                    Cmq se troviamo l'originale della tua possiamo vedere meglio, ripeto tra le 2 mappe che mi hai dato vedo differenze stranissime, quella che io penso essere la curva di prex ad esempio ha dei valori "pazzeschi"...magari sbaglio io!

                    Non giudico il lavoro di professionisti (o almeno se non sono sicuro di cosa dico) ma cerco sempre di capire se tali personaggi lo sono sul serio...
                    Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X