Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le auto vecchie contengono amianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le auto vecchie contengono amianto?

    Ho letto su internet che, in passato, l'amianto, altamente cancerogeno, era utilizzato, fra le altre cose, anche in alcuni componenti delle auto e nelle vernici.
    A voi risulta questa cosa? Secondo voi è possibile?

    A voi la parola...
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Le auto vecchie contengono amianto?

    boh.....può essere........vuoi bonificare la uno?
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Le auto vecchie contengono amianto?

      Il problema dell'amianto è che tende a sfaldarsi e a diffondere in aria microfibre, le quali penetrano nei polmoni accumulandosi lì e dando gravi patologie, come l'asbestosi.

      A occhio direi che le vernici non habbiano questa tendenza, nel senso che quando proprio si sfaldano lo fanno in grosse scaglie, non credo rilascino polveri o simili.
      Ma è una valutazione così a naso, adesso magari ceco un po'.
      C4 CLUBClicca!

      Commenta


      • #4
        Re: Le auto vecchie contengono amianto?

        pensate quand'era ancora nelle pastiglie per attutire il rumore in frenata..quando i gommisti e i meccanici toglievano la ruota e davano una bella spruzzata d'aria compressa sulla pinza con relativa spazzolata al mozzo..
        FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

        Sensa Cugnisiun Member®

        Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

        Commenta


        • #5
          Re: Le auto vecchie contengono amianto?

          Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
          boh.....può essere........vuoi bonificare la uno?
          Beh insomma... che la macchina inquini e mandi fuori benzene, per quanto grave sia, posso capirlo (nel senso che non c'è alternativa... la benzina deve bruciare)... ma il pensiero di avere sostanze come l'amianto in macchina non è che mi attiri più di tanto.
          A parte che non penso che la Fiat abbia mai usato sostanze simili... e se fosse credo che si saprebbe.
          Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

          Commenta


          • #6
            Re: Le auto vecchie contengono amianto?

            in Italia l'impiego dell'amianto è fuori legge dal 1992.... e cmq, sulle auto, era usato solo nelle vernici ed in alcune parti meccaniche (freni, frizioni, ecc...).
            Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
            in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

            Commenta


            • #7
              Re: Le auto vecchie contengono amianto?

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              in Italia l'impiego dell'amianto è fuori legge dal 1992....
              Proprio questo mi preoccupa: la mia macchina è del 1986.

              Ad ogni modo, freni e frizione sulla mia sono stati rifatti più volte con pezzi nuovi. Ma nel motore si usava?
              Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

              Commenta


              • #8
                Re: Le auto vecchie contengono amianto?

                pure io cmq sapevo si usasse nei materiali d'attrito.....quindi pasticche e frizione....nel motore nn credo....proprio perchè si sfalda.....al max potrebbe essere in qualche rivestimento......tipo il parafiamma tra motore e abitacolo........
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #9
                  Re: Le auto vecchie contengono amianto?

                  Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
                  Proprio questo mi preoccupa: la mia macchina è del 1986.

                  Ad ogni modo, freni e frizione sulla mia sono stati rifatti più volte con pezzi nuovi. Ma nel motore si usava?
                  l'amianto era usato solo nei materiali di attrito... ma, se i componenti incriminati li hai già sostituiti più volte, tu sei apppostooo

                  io temevo che l'amianto potesse essere usato pure nelle marmitte, nei pannelli fonoassorbenti, per la coibentazione o per i rivestimenti interni dell'abitacolo....... cmq qui c'è un link dove spiegano qualcosa in proposito e dicono che sugli autoveicoli più vecchi è possibile trovare (generalmente nel vano motore) un contrassegno che indica la presenza di amianto: http://www.costozero.it/2007_marzo/sicurezza.asp
                  Ultima modifica di lifecross; 16-10-2008, 21:32.
                  Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                  in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Le auto vecchie contengono amianto?

                    non credo che gli interni di qualche auto abbiano amianto...si saprebbe da un bel pezzo... ricordo bene le pastiglie dei freni, ma da un pezzo non le fanno piu' con l'amianto. per fortuna.
                    Controllate il vostro vecchio tostapane invece...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X