Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Salve a tutti ho una domandina per Flycat che di sicuro saprà aiutarmi ... ti ricordi che mi avevi spiegato nel dettaglio come calettare un camme spinto? bene allora mi sono comprato la puleggia regolabile in ergal da gozzoli e ieri sera mi son messo a provare a calettare il camme .... ricapitolando i dati del camme sono

    gioco asp scar 0,40

    calettamento al pms 1,80 mm

    ecc....

    ho regolato il gioco a 0.40 come indicato usando le pastigliette specifiche
    misurato con spessimetro

    bene mi sono equipaggiato di comparatore prestato dal meccanico
    ok come indicazioni porto sul 1° cilindro il pistone al pms mi accerto che la valvola di aspirazione sia chiusa e metto 0 sul comparatore ora inizio a ruotare il camme fino a che non compare scritto 1,80 mm a questo punto mi assale un dubbio il gioco che è di 0.40 è già compreso su questa misura? oppure devo contarlo e quindi devo far in modo che il compraratore segni 1,8 mm + 0.40 = 2,2mm ? scommetto che tu Flycat hai già la risposta pronta ..... Grazie mille

    Saluti
    Socio F.U.R.C. N° 36
    L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

    FIAT UNO THE BEST

    Visitate anche:
    http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

    Commenta


    • #22
      Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
      ho regolato il gioco a 0.40 come indicato usando le pastigliette specifiche
      misurato con spessimetro
      Benissimo

      bene mi sono equipaggiato di comparatore prestato dal meccanico
      ok come indicazioni porto sul 1° cilindro il pistone al pms mi accerto che la valvola di aspirazione sia chiusa e metto 0 sul comparatore ora inizio a ruotare il camme fino a che non compare scritto 1,80 mm a questo punto mi assale un dubbio il gioco che è di 0.40 è già compreso su questa misura? oppure devo contarlo e quindi devo far in modo che il compraratore segni 1,8 mm + 0.40 = 2,2mm ? scommetto che tu Flycat hai già la risposta pronta ..... Grazie mille

      Saluti
      Il gioco delle valvole è indipendente, perchè tu la misura la fai mettendo il comparatore sul piattello, occhio che gli 1.8mm li devi leggere dopo che la valvola di aspirazione si è aperta ed è in fase di chiusura, inoltre sel tuo camme è un simmetrico, dovresti trovare stesso valore anche sulla valvola di scarico.

      Bye, Luca
      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

      MSProject Ecu...

      Commenta


      • #23
        Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Si Flycat è un simmetrico quindi diciamo che la valvola di aspirazione ritarderebbe un po la sua chiusura rispetto al pms .....

        Diciamo che la punta del comparatore la appoggio sulla pastiglietta che c'è sotto la camma giusto? pensavo siccome sotto la pastiglietta diciamo c'è il gioco quel lasco che ho regolato infilando lo spessimetro tra camma e pastiglia..... pensavo che quando inizio a ruotare l' albero la camma inizia a spingere in giu la pastiglia diciamo ci stà un po prima di iniziare a spingere giù la valvola perchè c'è il gioco quindi il comparatore segna che la pastiglia è scesa di tot mm ma non la valvola perchè c'è il gioco di mezzo (il lasco tra pastiglia e valvola) .....

        correggimi se sbaglio che voglio imparare bene sto lavoro mi interessa molto


        grazie mille Flycat
        Socio F.U.R.C. N° 36
        L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

        FIAT UNO THE BEST

        Visitate anche:
        http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

        Commenta


        • #24
          Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
          Si Flycat è un simmetrico quindi diciamo che la valvola di aspirazione ritarderebbe un po la sua chiusura rispetto al pms .....
          Questo accadrebbe anche se non fosse simemtrico.

          Diciamo che la punta del comparatore la appoggio sulla pastiglietta che c'è sotto la camma giusto? pensavo siccome sotto la pastiglietta diciamo c'è il gioco quel lasco che ho regolato infilando lo spessimetro tra camma e pastiglia..... pensavo che quando inizio a ruotare l' albero la camma inizia a spingere in giu la pastiglia diciamo ci stà un po prima di iniziare a spingere giù la valvola perchè c'è il gioco quindi il comparatore segna che la pastiglia è scesa di tot mm ma non la valvola perchè c'è il gioco di mezzo (il lasco tra pastiglia e valvola) .....

          correggimi se sbaglio che voglio imparare bene sto lavoro mi interessa molto


          grazie mille Flycat

          Tu del gioco non ne devi tenere conto, perchè la regolazione te la fai sull'alzata che ha la valvola, essendo simmetrico il camme, dovrà avere lo stesso valore di alzata al pms sia per l'aspirazione che per lo scarico, anche se, essendo monoalbero il calettamento è fisso e quindi puoi prendere in esame anche la sola alzata dell'aspirazione.

          Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • #25
            Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - !!

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            180k km fatti l'altro ieri.. ho una testa nuova da montare sotto il letto ma voglio prima vedere quanti km riesce a fare prima di bruciare la guarna (mai fatta).., bon, adesso che l'ho detto scommettiamo che stasera andando a casa da lavoro mi lascia a piedi??!
            ..ecco, stamattina la temperatura dell'acqua saliva in modo impressionante e il riscaldamento era giacciato.. morale della favola una perdita (stillicidio, non un idrante..) vicino alla pompa dell'acqua (non so ancora bene dov'è, è mascherata dal carter della cinghia) ha fatto svuotare tutto il circuito ed io ho fatto uan ventina di km senza acqua.. ho provato con un provvidenziale turafalle che avevo nel bagagliaio ma pare non basti ad arrestare la perdita.. stasera va dal mecca.. è altamente probabile che la scaldata che le ho dato si fatale per la guarnizione di testa.. beh, prima o poi dovevo farla.. ahn, 40km per arrivare dal mecca.. speriamo ben
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

            Commenta


            • #26
              Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - !!

              Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
              ..ecco, stamattina la temperatura dell'acqua saliva in modo impressionante e il riscaldamento era giacciato.. morale della favola una perdita (stillicidio, non un idrante..) vicino alla pompa dell'acqua (non so ancora bene dov'è, è mascherata dal carter della cinghia) ha fatto svuotare tutto il circuito ed io ho fatto uan ventina di km senza acqua.. ho provato con un provvidenziale turafalle che avevo nel bagagliaio ma pare non basti ad arrestare la perdita.. stasera va dal mecca.. è altamente probabile che la scaldata che le ho dato si fatale per la guarnizione di testa.. beh, prima o poi dovevo farla.. ahn, 40km per arrivare dal mecca.. speriamo ben
              Tranquillo la seconda volta io ho corso una settimana con la gurnizione bruciata e filtrava acqua su un cilindro al minimo andava a 3 e faticava ad andare in moto cmq il fire è indistruttibile vai tranquillo magari cerca di correre meno possibile io cmq dopo gli ho fatto pistoni nuovi e fasce ..... cmq vedendo i chilometri che ha la tua auto ti consiglierei una controllatina magari potresti fare le fasce nuove visto che devi aprire il motore così per altri 200 000 km poi sei a posto .... visto che ci sei allarga un pochino i fori per l' acqua sulla testa i due centrali e monta la guarnizione in acciaio del fire euro 3 così la guarnizione non la bruci più e l' acqua circola meglio e raffredda meglio anche i cilindri centrali.....

              Tu sei di Padova ho visto di dove? io sono di provincia di padova ....

              ciao
              Socio F.U.R.C. N° 36
              L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

              FIAT UNO THE BEST

              Visitate anche:
              http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

              Commenta


              • #27
                Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - !!

                Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
                Tranquillo la seconda volta io ho corso una settimana con la gurnizione bruciata e filtrava acqua su un cilindro al minimo andava a 3 e faticava ad andare in moto cmq il fire è indistruttibile vai tranquillo magari cerca di correre meno possibile io cmq dopo gli ho fatto pistoni nuovi e fasce ..... cmq vedendo i chilometri che ha la tua auto ti consiglierei una controllatina magari potresti fare le fasce nuove visto che devi aprire il motore così per altri 200 000 km poi sei a posto .... visto che ci sei allarga un pochino i fori per l' acqua sulla testa i due centrali e monta la guarnizione in acciaio del fire euro 3 così la guarnizione non la bruci più e l' acqua circola meglio e raffredda meglio anche i cilindri centrali.....

                Tu sei di Padova ho visto di dove? io sono di provincia di padova ....

                ciao
                già prima mangiava acqua mi sa che la farò cmq la guarna.. codice della guarnizione in acciaio? tanto per essere tranquilli col mecca che mi dirà che non è possibile..

                provincia anche io, Selvazzano
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                Commenta


                • #28
                  Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - !!

                  Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                  già prima mangiava acqua mi sa che la farò cmq la guarna.. codice della guarnizione in acciaio? tanto per essere tranquilli col mecca che mi dirà che non è possibile..

                  provincia anche io, Selvazzano

                  Sai che il codice non lo so perche anche io l'ho fatta montare dal meccanico e mi ha messo quella della punto 60 euro 3 ma sicuramente Flycat qualcosa ci tira fuori come codice della guarnizione in acciaio da montare ( inoltre è anche più bassa della originale quindi recuperi un po di RC che non fa male)

                  cmq un codice cercando ve lo copio ditemi se è quello giusto: BV670

                  per motori fire :
                  176A7000
                  176A8000
                  176B1000
                  176B4000
                  178B5000
                  178E2000
                  188A4000
                  223A5000
                  840A3000



                  Ciao

                  cmq io sono di Campodarsego...

                  saluti
                  Socio F.U.R.C. N° 36
                  L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

                  FIAT UNO THE BEST

                  Visitate anche:
                  http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

                  Commenta


                  • #29
                    Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - !!

                    Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
                    Sai che il codice non lo so perche anche io l'ho fatta montare dal meccanico e mi ha messo quella della punto 60 euro 3 ma sicuramente Flycat qualcosa ci tira fuori come codice della guarnizione in acciaio da montare ( inoltre è anche più bassa della originale quindi recuperi un po di RC che non fa male)

                    cmq un codice cercando ve lo copio ditemi se è quello giusto: BV670

                    per motori fire :
                    176A7000
                    176A8000
                    176B1000
                    176B4000
                    178B5000
                    178E2000
                    188A4000
                    223A5000
                    840A3000



                    Ciao

                    cmq io sono di Campodarsego...

                    saluti
                    quanto ti è costato sostituire la guarnizione tra il pezzo di ricambio e la manodopera?
                    porsche carrera gt:sound of god
                    audi r8 by edo-competition...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      e soprattutto quanto rende come modifica?
                      devo dire che se prima un pò snobbavo questo motore(l'euro 3 diciamo che è un pò piattino come erogazione...),adesso con qualche piccola modifica mi sta dando delle sofddisfazioni.
                      grazie a chi in questa questa discussione condivide il proprio sapere e la propria passione anche un ignorante totale di meccanica come me è riuscito nel suo piccolo a tirar fuori qualcosa dal mitico fire.
                      porsche carrera gt:sound of god
                      audi r8 by edo-competition...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X