Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da robi '84 Visualizza il messaggio
    e soprattutto quanto rende come modifica?
    devo dire che se prima un pò snobbavo questo motore(l'euro 3 diciamo che è un pò piattino come erogazione...),adesso con qualche piccola modifica mi sta dando delle sofddisfazioni.
    grazie a chi in questa questa discussione condivide il proprio sapere e la propria passione anche un ignorante totale di meccanica come me è riuscito nel suo piccolo a tirar fuori qualcosa dal mitico fire.
    Mi è costato 250 euro compreso spianatura e la guarnizione nuova non è il più economico il mio meccanico ma nemmeno il più ladro....

    cmq la modifica ne vale la pena farla se devi rifare la testa perchè recuperi compressione (che ti serve se monti un camme spinto ) e in teoria non dovrebbe più bruciarsi per un bel po la guarnizione .... poi quello che dicevo sopra è utile: la modifica dei fori centrali passaggio acqua sulla testa serve ulteriormente per raffreddare meglio la testa infatti sui fire tipo il 1108 sulla testa i fori dei due cilindri centrali passaggio acqua sono più stretti rispetto a quelli esterni allargandoli come quelli esterni ecco che la refrigerazione diventa omogenea in tutti e 4 i cilindri (nei fire nuovi è di serie questa cosa la testa è già così)....

    Cmq bisogna provare e sperimentare per sapere .....

    Per esempio io avevo chiesto al meccanico se potevo montare la guarnizione della nuova fiat 500 1.2 8v non so perchè ma lui mi ha detto di no è troppo diversa diceva ... e mi ha montato quella della punto 60 .... mentre nel forum mi è stato detto che il meccanico sbaglia e si può montare anche flycat mi sembra lo ha detto che è perfettamente intercambiabile ....

    Piuttosto chi ha voglia di dirmi gli spessori delle gurnizioni :

    guarnizione originale del 1108 ie sx 1992 fiat uno

    guarnizione fiat punto 60 euro 3

    guarnizione fiat nuova 500 1.2 8v

    magari se sapete indicarmi di quanto aumenta l' RC se cambio dalla guarnizione originale del 1108 1992 a una di queste due gurnizioni?

    mettiamo con camme originale e senza contare le spianature.....


    Magari Flycat di sicuro sa indicare i dati.... grazie mille

    ciao a tutti
    Socio F.U.R.C. N° 36
    L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

    FIAT UNO THE BEST

    Visitate anche:
    http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

    Commenta


    • #32
      Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Ciau...tanto per variare srvono anche a me misure e chiarimenti
      Dato che presumo di fare 1 salto doma o dopodoma in retifica x fare 1 preventivo mi serviva sapere se montando i pistoni di retifica del punto 75 (quelli da 71.2) ma siccome, se nn dico ca**ate hanno lo spinotto + vicino al cielo del pistone, dovrei spianare il monoblocco, in tal caso sapete di quanto di quanto???
      Dal 4/07/2007 Grande stimatore fiat Cinquecento Sporting
      Dal 12/06/2008 innamorato del 5 GTT ... non avrei mai creduto
      Dal 11/10/2007 ore 19:00posessore FIAT 127 Super...adesso 127 Super Autocross
      106ista convinto :clap:
      - spazzaneve tuning in vetroresina + fanaloni supplementari :c:

      Commenta


      • #33
        Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        salve raga....qualcuno ha qualche bel profilo per il fire da consigliarmi???oltre ai soliti ignoti di colombo e bariani????
        Vendo per punto prima serie e non solo...
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=276843
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=276844

        Commenta


        • #34
          Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Dipende che preparazione hai?!? Cmq Gozzoli, Lavazza, o Flymotors....

          Cmq dai un'occhiata qui:
          http://xoomer.alice.it/flycat/rceffettivo.htm

          Commenta


          • #35
            Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Scusate ho una domandina semplice da fare mi serve sapere con certezza che diametro hanno i pistoni della fiat uno 1108 ie sx del 1992 e se sono uguali alla uno 45 ie 999cc 85-89

            sono intercambiabili i due pistoni senza fare modifiche varie di rettifica?

            grazie

            ciao
            Socio F.U.R.C. N° 36
            L' ASPIRATO SCATENATO - 4 CORPI IS MEL CHE ONE - 9000 GIRI

            FIAT UNO THE BEST

            Visitate anche:
            http://galleriaarte.altervista.org/index.htm

            Commenta


            • #36
              Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da samu_83 Visualizza il messaggio
              Scusate ho una domandina semplice da fare mi serve sapere con certezza che diametro hanno i pistoni della fiat uno 1108 ie sx del 1992 e se sono uguali alla uno 45 ie 999cc 85-89

              sono intercambiabili i due pistoni senza fare modifiche varie di rettifica?

              grazie

              ciao
              Il diametro è lo stesso, la distanza spinotto-cielo (altezza di compressione) non so, metterli senza rettificare mi sembra impossibile, i pistoni hanno varie classi di tolleranza che sono stampigliate nel monoblocco, sono condraddistinti con delle lettere ABC e sono valevoli per ogni singolo cilindro, in pratica puoi trovarti con 3 cilindri della classe A e 1 cilindro classe B, quindi se non devi rettificare devi comprarti i pistoni in base ai cilindri che hai.

              Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

              MSProject Ecu...

              Commenta


              • #37
                Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                allora, son passato ieri sera dal meccanico.. come mi aspettavo la perdita era esattamente dalla pompa dell'acqua, la guarnizione non era bruciata ma era lì lì per distruggersi, sugli anelli sono presenti segni evidenti di un imminente cedimento pertanto la cambio e tanti saluti, direi che 180k km possono bastare. Adesso sono un po' indeciso su quanto far spianare la testa e che guarnizione montare. Non vado a montare la guarna metallica per il motivo che è troppo vecchio il monoblocco per accettarla, il ridotto spessore probabilmente è troppo esiguo per compensare eventuali differenze di quata sul monoblocco, per montarla dovrei far spianate anche il piano cilindri ma allora rifaccio tutto da 0.. quindi la scelta potrebbe ricadere su una spesso con spessore ridotto o una originale; fatto saldo che preferisco montare una guarna + bassa e spianare di meno e viceversa, pensavo di stare sul conservativo e spianare 0.5mm, tenendo conto che vado a montare solo un camme della 75, fly che dici?

                per la cronaca... 180k km e sul cilindro ci sono ancora i segni della rettifica.. altro che cambiare le fasce..
                Ultima modifica di Kolmogorov; 23-10-2008, 11:35.
                ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                Commenta


                • #38
                  Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                  pensavo di stare sul conservativo e spianare 0.5mm, tenendo conto che vado a montare solo un camme della 75, fly che dici?

                  per la cronaca... 180k km e sul cilindro ci sono ancora i segni della rettifica.. altro che cambiare le fasce..
                  Tempo fa avevo fatto due conti, un'abbassamento complessivo (testa + guarnizione) di 0.9-1.0 mm dovrebbe essere la soluzione ideale.

                  Quant'è il RC originale della tua? Sempre 8.8:1?
                  Engine Division

                  Commenta


                  • #39
                    Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                    allora, son passato ieri sera dal meccanico.. come mi aspettavo la perdita era esattamente dalla pompa dell'acqua, la guarnizione non era bruciata ma era lì lì per distruggersi, sugli anelli sono presenti segni evidenti di un imminente cedimento pertanto la cambio e tanti saluti, direi che 180k km possono bastare. Adesso sono un po' indeciso su quanto far spianare la testa e che guarnizione montare. Non vado a montare la guarna metallica per il motivo che è troppo vecchio il monoblocco per accettarla, il ridotto spessore probabilmente è troppo esiguo per compensare eventuali differenze di quata sul monoblocco, per montarla dovrei far spianate anche il piano cilindri ma allora rifaccio tutto da 0.. quindi la scelta potrebbe ricadere su una spesso con spessore ridotto o una originale; fatto saldo che preferisco montare una guarna + bassa e spianare di meno e viceversa, pensavo di stare sul conservativo e spianare 0.5mm, tenendo conto che vado a montare solo un camme della 75, fly che dici?
                    Anche a me una volta si è bucata la pompa dell'acqua tutto quello che hai scritto effettivamente ha fondamento, anche se io
                    la guarna in acciaio la metterei ugualmente, anche se diciamo che ci fossero delle "perdite" con la testata spianata fresca ci faresti almeno altri 50.000km arriveresti quindi a 230.000, quando gliela vuoi dare la pensione a questo motore?
                    Cmq per la maggiore affidabilità l'opzione migliore è guarna con anelli rinforzati del tipo ad appoggio, oltre alla Spesso, la dovrebbe fare anche la Nava Linea Sport, con spessore che va da 1.9 a 1.2.

                    Con cam della 75 non c'è la stretta necesità di aumentare l'rc, anche se un poco no guasta mai io mi butterei oltre i 5/10, tirerei via almeno 8/10 in ogni caso come rc effettivo saresti intorno a 10:1.

                    per la cronaca... 180k km e sul cilindro ci sono ancora i segni della rettifica.. altro che cambiare le fasce..
                    Il mio a 150.000 era nelle stesse condizioni, Fire rulez!

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • #40
                      Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                      Tempo fa avevo fatto due conti, un'abbassamento complessivo (testa + guarnizione) di 0.9-1.0 mm dovrebbe essere la soluzione ideale.

                      Quant'è il RC originale della tua? Sempre 8.8:1?
                      mi par 8.9

                      P.S. sei nel team di formula sae di torino?
                      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
                      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X