Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto allagata....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto allagata....

    Salve a tutti.
    Volevo chiedere un consiglio a chi ne capisce più di me, vi spiego.

    La mia Mitsubishi Colt CZ3 1.3 benz. è rimasta bloccata a seguito alluvione in una strada.
    L'acqua è penetrata nell'abitacolo ad altezza ginocchia, bagnando ovviamente tutta quanta la tapezzeria...i sedili e quant'altro. Il livello massimo ha raggiunto poco sotto la maniglia delle portiere, circa sulla freccia sopra il parafango per intenderci.
    Riportata in secco, una volta sceso il livello dell'acqua in strada ho aperto il cofano ed ovviamente era pieno di fanghiglia mista a foglie e ogni altro tipo di sporcizia.
    La macchina si è spenta appena entrata nell'acqua e non si è riaccesa...non girava proprio il motorino di avviamento. Vi riporto quanto appreso dalla mia ragazza che era alla guida e per fortuna poi e stata portata fuori da un buon uomo dal finestrino.
    Come impianto elettrico penso che non abbia problemi, perchè funziona tutto...radio...vetri elettrici...luci...chiusura centralizzata.
    Non ho provato ad accendere la macchina perchè mi è stato sconsigliato.
    Ho controllato il livello dell'olio dall'asticella ma ho visto che l'olio era emulsionato...con bollicine quindi sicuramente deve essere entrata acqua nel motore.
    Secondo voi...è recuperabile con un lavaggio del motore, relativa pulizia e cambio olio motore...pulizia filtro e pulizia motore ?
    All'officina autorizzata mi stavano già iniziando a dire (senza controllare ancora niente) che la centralina era sicuramente partita (circa 1000 eu)...ecc...ecc...alché gli ho detto come potevano dirlo senza averla controllata...magari si asciuga(se si è bagnata) e poi potrebbe tornare a funzionare..no ? Perchè volermi ciulare subito i soldi ?
    Comunque, gli ho chiesto se potevano fargli un lavaggio interno ed esterno del motore con cambio olio e poi provare ad accendere.
    Voi che dite...avete avuto simili esperienze ?
    Ma la centralina non dovrebbe essere stagna o comunque isolata ?
    C'è chi mi ha anche detto che anche se ci dovesse essere dell'acqua nel motore, quando la pompa aspira e l'acuqa entra nella camera di combustione è già vapore e quindi non crea problemi....sono praticamente disperato
    La macchina mi serve per andare a lavoro a me alla mia ragazza...
    Attendo eventuali info da chi ne sa più di me.
    Grazias

  • #2
    Re: Auto allagata....

    direi che una revisionata al motore, inteso come controllo approfondito e sostituzione di tutto quello che può essere stato danneggiato, es olio, filtri, liquidi vari possa riportare in forze la tua colt. prima farei sti controlli, praticamente un grosso tagliando, solo dopo all'atto della messa in moto verificherei se la centralina nn ha subito danni!

    sei x caso delle parti di cagliari?

    ciauz
    FIAT PUNTO 1.3 multijet 70cv '05 dynamic...88000km...appena iniziato!!!
    YAMAHA YP400 Majesty m.y. 2008

    my MSN ----> magik-box@libero.it

    Commenta


    • #3
      Re: Auto allagata....

      nel mio paese ce stata l0' aluvione e la mia clio lo dovuta buttare il mio scooter pure so l' ape di mio padre se salvata...ma ce voluto il motore nuovo anche se quei motori sono indistruttibili non e voluto piu partire aalcune auto sono ripartite ma con molti soldi spesi su e ancora ogggi dano una marea di problemi
      SE GOMMO TIENE IO VINCE GARA......SE GOMMO NON TIENE IO COME BOMBA DENTRO MONTAGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( Markku alen) se il calcio e spettacolo..... il rally cos'è??

      Commenta


      • #4
        Re: Auto allagata....

        az mi spiace bella fregatura...cmq se è la centralina difficile che si "asciughi" son contatti elettronici dovrebbe andarti di culo a livello stratosferiko...bisognerebbe +ke farlo ripartire smontarlo tutto il motore pulirlo e "poi" farlo ripartire sennò è inutile...

        1 grosso problemone...
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

        Commenta


        • #5
          Re: Auto allagata....

          smontare il motore mi sembra esagerato .....

          Commenta


          • #6
            Re: Auto allagata....

            Originariamente inviato da Magik Visualizza il messaggio
            direi che una revisionata al motore, inteso come controllo approfondito e sostituzione di tutto quello che può essere stato danneggiato, es olio, filtri, liquidi vari possa riportare in forze la tua colt. prima farei sti controlli, praticamente un grosso tagliando, solo dopo all'atto della messa in moto verificherei se la centralina nn ha subito danni!

            sei x caso delle parti di cagliari?

            ciauz
            Si di Cagliari...ahime

            Commenta


            • #7
              Re: Auto allagata....

              Originariamente inviato da qbert Visualizza il messaggio
              Salve a tutti.
              Volevo chiedere un consiglio a chi ne capisce più di me, vi spiego.

              La mia Mitsubishi Colt CZ3 1.3 benz. è rimasta bloccata a seguito alluvione in una strada.
              L'acqua è penetrata nell'abitacolo ad altezza ginocchia, bagnando ovviamente tutta quanta la tapezzeria...i sedili e quant'altro. Il livello massimo ha raggiunto poco sotto la maniglia delle portiere, circa sulla freccia sopra il parafango per intenderci.
              Riportata in secco, una volta sceso il livello dell'acqua in strada ho aperto il cofano ed ovviamente era pieno di fanghiglia mista a foglie e ogni altro tipo di sporcizia.
              La macchina si è spenta appena entrata nell'acqua e non si è riaccesa...non girava proprio il motorino di avviamento. Vi riporto quanto appreso dalla mia ragazza che era alla guida e per fortuna poi e stata portata fuori da un buon uomo dal finestrino.
              Come impianto elettrico penso che non abbia problemi, perchè funziona tutto...radio...vetri elettrici...luci...chiusura centralizzata.
              Non ho provato ad accendere la macchina perchè mi è stato sconsigliato.
              Ho controllato il livello dell'olio dall'asticella ma ho visto che l'olio era emulsionato...con bollicine quindi sicuramente deve essere entrata acqua nel motore.
              Secondo voi...è recuperabile con un lavaggio del motore, relativa pulizia e cambio olio motore...pulizia filtro e pulizia motore ?
              All'officina autorizzata mi stavano già iniziando a dire (senza controllare ancora niente) che la centralina era sicuramente partita (circa 1000 eu)...ecc...ecc...alché gli ho detto come potevano dirlo senza averla controllata...magari si asciuga(se si è bagnata) e poi potrebbe tornare a funzionare..no ? Perchè volermi ciulare subito i soldi ?
              Comunque, gli ho chiesto se potevano fargli un lavaggio interno ed esterno del motore con cambio olio e poi provare ad accendere.
              Voi che dite...avete avuto simili esperienze ?
              Ma la centralina non dovrebbe essere stagna o comunque isolata ?
              C'è chi mi ha anche detto che anche se ci dovesse essere dell'acqua nel motore, quando la pompa aspira e l'acuqa entra nella camera di combustione è già vapore e quindi non crea problemi....sono praticamente disperato
              La macchina mi serve per andare a lavoro a me alla mia ragazza...
              Attendo eventuali info da chi ne sa più di me.
              Grazias
              Se si è spenta da sola,ti conviene lasciar perdere....
              Prima di impelagarsi a fare lavaggi interni, preoccuparsi delle centraline e di quant'altro....SE il motore ha aspirato liquidi (acqua,fango ecc.) mentre era in moto, essendo i liquidi incomprimibili, stai sicuro che valvole e bielle possono essersi piegate...Quindi ciao motore...
              Io lavoro in officina, e mi è capitato 4 volte in 5 o 6 anni di imbattermi in casi simili...Le centraline solitamente sono abbastanza stagne...si LAVANO letteralmente,poi si inondano di disossidante per circuiti elettronici e spesso si salvano....ma roba come i Body computer, o i portafusibili se la passano molto male....
              Ah, per il discorso motore, su 4 auto allagate, a 3 ho sostituito il motore in blocco, perchè avevano piegato le bielle/spezzato le valvole.
              Solo una panda 4x4 si è salvata, ma quella si era allagata col motore spento....
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • #8
                Re: Auto allagata....

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                Se si è spenta da sola,ti conviene lasciar perdere....
                Prima di impelagarsi a fare lavaggi interni, preoccuparsi delle centraline e di quant'altro....SE il motore ha aspirato liquidi (acqua,fango ecc.) mentre era in moto, essendo i liquidi incomprimibili, stai sicuro che valvole e bielle possono essersi piegate...Quindi ciao motore...
                Io lavoro in officina, e mi è capitato 4 volte in 5 o 6 anni di imbattermi in casi simili...Le centraline solitamente sono abbastanza stagne...si LAVANO letteralmente,poi si inondano di disossidante per circuiti elettronici e spesso si salvano....ma roba come i Body computer, o i portafusibili se la passano molto male....
                Ah, per il discorso motore, su 4 auto allagate, a 3 ho sostituito il motore in blocco, perchè avevano piegato le bielle/spezzato le valvole.
                Solo una panda 4x4 si è salvata, ma quella si era allagata col motore spento....
                Azzz
                M hanno appena detto che il motore è bloccato. Altri dettagli per telefono nn ne so.
                Ma per un lavoro come quello che mi hai detto sopra delle auto sfortunate...quanto si può aggirare la spesa ?

                Commenta


                • #9
                  Re: Auto allagata....

                  ma per cose del genere l'assicurazione contro i danni atmosferici nn serve???
                  If it runs on four tires, it's a car.
                  Le cose vanno così ed è così che devono andare!!!
                  On The Other Side Of The World, On The Wrong Side Of The Law, A New Style Of Racing, Rules The Tokyo Underground, And The All Best Drivers, Want In....

                  IDIF Initial D Italian Fansub

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Auto allagata....

                    Originariamente inviato da qbert Visualizza il messaggio
                    Azzz
                    M hanno appena detto che il motore è bloccato. Altri dettagli per telefono nn ne so.
                    Ma per un lavoro come quello che mi hai detto sopra delle auto sfortunate...quanto si può aggirare la spesa ?
                    Eccolo là.
                    POTREBBE anche essere "soltanto" pieno d'acqua,ma non illuderti troppo presto.
                    Comunque la spesa è molto variabile...il lavoro và da un tagliandone generale con pulizia varia, fino alla sostituzione del motore e di vari componenti...
                    Sinceramente parlando,puoi scampartela con poco(dubito,se il motore è puntato) ma a volte non vale realmente la pena...conviene piuttosto recuperare ciò che è buono e comprare un'altra auto...
                    In Bocca al lupo!
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X