Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cavalli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavalli?

    una curiosità mi spiegate come si fa ad avere + cavalli con la stessa cilindrata?. cioè mi spiego anni fa si costruivano auto con cc1200 con ad esempio 50cv oggi si costruiscono motori sempre 1200 con 70cv. adesso io volevo chiedere come si fa a mantenere la stessa cilindrata, ma aumentare i cv? (senza usare il turbo)

  • #2
    Re: cavalli?

    La potenza di un motore, in termini termodinamici è pari al lavoro per n° di giri fratto 60 per 1 fratto epslon. Il lavoro a sua volta è dato da un' altra mega formula nella quale compaiono potere calorifico inferiore, coefficiente stechiometrico, massa combustibile ed altri fattori molto particolari.
    Quindi è possibile variare la potenza e/o la coppia di un motore rispetto ad un altro anche se di uguale cilindrata, se si vanno a modificare questi parametri.
    Questi parametri cambierranno, per esempio con il miglioramento progettuale della camera di scoppio, con l'ottimizzazione della geometria del condotto d'aspirazione, con l'ottimizzazione della quantità di combustibile che nell'unità di tempo viene bruciata,ecc.
    Ancora la potenza di un motore è legata al n° di giri:
    due motori perfettamente uguali(in termini di cilindrata e di tutto il resto), uno gira a 6000 rpm, l'altro riesce a girare a 7500rpm...... ovviamente 7500 rpm danno piu potenza rispetto ai 6000rpm.
    Qualche giro in piu è per esempio garantito da una diversa fasatura degli alberi a camme, da una diversa geometria della testa ecc.

    Commenta


    • #3
      Re: cavalli?

      mizzeca !!!!!! pensavo a qualcosa di + semplice

      Commenta


      • #4
        Re: cavalli?

        Quello che ha scritto l'amico TeamRs è ovviamente giusto e scientificamente corretto.

        Cercherò di semplificarti la cosa.

        Dunque: la potenza di un motore è data dalla coppia del motore moltiplicata "omega" che è un parametro strettamente legato al numero di giri del motore.

        Potenza= coppia x "omega"

        Per ottenere più potenza (a parità di cilindrata) posso scegliere 3 strade:

        1) Aumento l'intensità della coppia motrice.
        In che modo?
        Aumentando la forza che viene esercitata sul cielo del pistone dopo la fase di scoppio. Questo viene ottenuto grazie al turbocompressore o al compressore volumetrico che aumentano NOTEVOLMENTE il riempimento del cilindo e, quindi, la pressione che viene esercitata sul cielo del pistone.

        2) Aumento il parametro Omega, strettamente legato al numero di giri.... In altre parole, mi dovrò inventare qualcosa per far girare più in alto il mio motore.
        In che modo?
        Spostando "verso l'alto" la la mia curva di coppia.
        E come?
        Usando le 4 valvole per cilindro, variando la fasatura dell'albero a camme, lavorando su lunghezza e sezione dei collettori d'aspirazione, usando un sistema come il VTEC (che varia sia la fase dell'albero a camme che l'alzata delle valvole), usando un motore a corsa corta (ferma restando la cilindrata) ecc ecc

        3) Usando entrambi i "provvedimenti" di cui sopra (pensa ad un bel turbo benzina con 5 valvole per cilindro, fasatura variabile, ecc ecc ecc)

        Ti ho chiarito qualcosa?
        spero di si

        ciao
        Ultima modifica di Franzturbo; 20-11-2008, 13:06.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: cavalli?

          Sono pienamente d'accordo con Franzturbo e teamRS...
          Anche se non si è parlato di un altro fattore che può incrementare la potenza di un propulsore... Termodinamicamente chiaccherando si intende:
          "il carburante..." può sembrare strano... ma è così, certamente non farà miracoli, però un buon carburante, con un elevato numero di ottano, riesce ad innalzare il rapporto di compressione evitando i fastidiosi anticipi di accensione (se si tratta di motori che girano a basso n° di giri è un fattore negativo; se invece si parla di motori che girano ad alto n° di giri, l'anticipo d'accensione porta beneficio perchè causa una durata maggiore del tempo d'incrocio valvole) e infine i dannosi battiti in testa. Quindi in questo modo si riesce ad innalzare il rendimento di un motore, e allora se si parla di innalzamento del rendimento di un motore, si può tranquillamente affermare di aver innalzato la potenza, visto che sono strettamente legate.
          Oggi giorno però con tutte queste regole e normative sugli inquinamenti e/o inquinanti, non si trovano più motori come un tempo, dove veramente si poteva percepire il fattore "potenza". Questi Hanno lasciato il posto a motori sempre più sofisticati e delicati, con l'elettronica che fà da padrone, dove il vero obiettivo non è dare potenza, sound, grinta etc... ma semplicemente si compete per entrare a far parte delle famiglie: euro3, euro4, euro5, euro6...
          Ah ovviamente visto che ho accennato la parola elettronica, dico ke al giorno d'oggi,è possibile incrementare la potenza anche agendo elettronicamente sui parametri della centralina... quindi uno più che cimentarsi nel modificare condotti, profili di camme, alzate etc, attacca la spina ad un computer ed il gioco è fatto.

          Commenta


          • #6
            Re: cavalli?

            si ma il concetto base e' sempre quello...per aumentare i cv mantenendo la stessa cilindrata devi ottimizzare tutto il resto...
            ovviamente aumentando il rendimento termodinamico del motore, migliorando la qualita' del carburante, e permettendo al motore di bruciare piu' carburante e piu' in fretta (quindi facendo piu' giri), ottieni piu' cv a parita' di cilindrata.

            Franz scusa ma non capisco il parametro OMEGA...la potenza non e' altro che il lavoro prodotto nel tempo, no? cioe' i watt sono Nm/s se non sbaglio, giusto?

            Commenta


            • #7
              Re: cavalli?

              Allora il parametro omega è la velocità di rotazione calcolata come: ώ= (∆Ө/∆t) = [2П/(1/n)]= 2Пn= 2ПN/60...
              pratic: n= giri al secondo; N= giri al minuto; Ө(teta)= angolo di manovella; П= pigreco;
              quindi: la potenza sarà:
              P= M*ώ; quindi Nm*(1/s) quindi Nm/s
              dove M è la coppia ed è pari a:
              M= L/∆Ө
              dove L= lavoro motore, e ∆Ө= 2Пε, dove ε= numero di giri al ciclo (ke è pari ad 1 per i motori 2 tempi e ovviamente pari a 2 per i motori 4 tempi).
              spero ke sia chiaro.... è giusto un gioco di formule inverse. ma soprattutto spero di ricordare bene le formule...

              Commenta


              • #8
                Re: cavalli?

                Originariamente inviato da megane sport Visualizza il messaggio
                Allora il parametro omega è la velocità di rotazione calcolata come: ώ= (∆Ө/∆t) = [2П/(1/n)]= 2Пn= 2ПN/60...
                pratic: n= giri al secondo; N= giri al minuto; Ө(teta)= angolo di manovella; П= pigreco;
                quindi: la potenza sarà:
                P= M*ώ; quindi Nm*(1/s) quindi Nm/s
                dove M è la coppia ed è pari a:
                M= L/∆Ө
                dove L= lavoro motore, e ∆Ө= 2Пε, dove ε= numero di giri al ciclo (ke è pari ad 1 per i motori 2 tempi e ovviamente pari a 2 per i motori 4 tempi).
                spero ke sia chiaro.... è giusto un gioco di formule inverse. ma soprattutto spero di ricordare bene le formule...
                ho capito, interessante, io non sono arrivato a studiare questa formula a fisica allo scientifico, parlavano di potenza rapportata a movimenti rettilinei, non rotatori.
                Grazie!

                Commenta


                • #9
                  Re: cavalli?

                  Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio

                  Franz scusa ma non capisco il parametro OMEGA...la potenza non e' altro che il lavoro prodotto nel tempo, no? cioe' i watt sono Nm/s se non sbaglio, giusto?
                  Purtroppo la mia tastiera non include le lettere dell'alfabeto greco.

                  "Omega" è la velocità angolare dell'albero motore, espressa in radianti al secondo.

                  "Omega" è uguale a 2 x "pigreco" x " f " (frequenza dell'albero motore).

                  ---------------------
                  Esempio.

                  Motore che gira a 6.000 giri al minuto


                  6.000 giri al minuto sono 100 giri al secondo (questa è la frequenza " f ")

                  Omega = 2 x 3,14 x 100 = 628 radianti al secondo

                  -----------------------

                  Supponiamo che a quel regime di rotazione il motore sviluppa una coppia motrice di 15 kgm.

                  15kgm equivalgono a 147 NewtonMetri.

                  ------------------------

                  Potenza= coppia x omega = 147Nm x 628 rad/sec = 92316 Watt

                  nota: ho riportato tutto alle unità di misura del sistema internazionale S.I.

                  -------------------------

                  92.316 Watt sono 92 Kw ovvero 125 cavalli, la potenza del motore di una Citroen C2 Vts (tanto per fare un esempio).

                  ----------------------

                  Spero di essere stato chiaro

                  A presto
                  Franz
                  Ultima modifica di Franzturbo; 22-11-2008, 19:38.
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cavalli?

                    capperi i RADIANTI!...forse inizio ad avere qualche buco nella memoria...devo aver studiato anche la velocita' angolare ma non me lo ricordavo.
                    Si si tutto chiaro grazie del ripasso.


                    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    Purtroppo la mia tastiera non include le lettere dell'alfabeto greco.

                    "Omega" è la velocità angolare dell'albero motore, espressa in radianti al secondo.

                    "Omega" è uguale a 2 x "pigreco" x " f " (frequenza dell'albero motore).

                    ---------------------
                    Esempio.

                    Motore che gira a 6.000 giri al minuto


                    6.000 giri al minuto sono 100 giri al secondo (questa è la frequenza " f ")

                    Omega = 2 x 3,14 x 100 = 628 radianti al secondo

                    -----------------------

                    Supponiamo che a quel regime di rotazione il motore sviluppa una coppia motrice di 15 kgm.

                    15kgm equivalgono a 147 NewtonMetri.

                    ------------------------

                    Potenza= coppia x omega = 147Nm x 628 rad/sec = 92316 Watt

                    nota: ho riportato tutto alle unità di misura del sistema internazionale S.I.

                    -------------------------

                    92.316 Watt sono 92 Kw ovvero 125 cavalli, la potenza del motore di una Citroen C2 Vts (tanto per fare un esempio).

                    ----------------------

                    Spero di essere stato chiaro

                    A presto
                    Franz

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X