Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gratis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gratis

    Salve, sapete darmi notizie (se lo avete provato o siete "esperti" in materia) circa il sistema di cronometraggio "fai da te" composto da:

    1) cellulare;
    2) programma gratuito racechrono;
    3) antenna gps esterna;
    4) programmini vari scaricabili gratuitamente (utili per la visualizzazione dei dati sia sul cellulare, sia sul pc).

    Leggendo nei vari forum, mi sembra che tale sistema sia molto buono (considerato che non è professionale).. testato da molte persone direttamente in pista, i tempi combaciano con quelli dei sistemi professionali (variazioni millesimali).

    Ora, il discorso è uno.

    Il programma racechrono, scaricabile qui: http://www.racechrono.com/download/ ... indica anche i cellulari "compatibili".
    Alcuni già possiedono un'antenna gps interna, ma, per quanto ho capito, è meglio comprarne una di discreta qualità "esterna" (30/50 euro bastano).

    Dunque, le mia domande sono:

    1) Che caratteristiche deve avere il cellulare per ottenere dei risultati "ottimi"? Avete cellulari consigliati per tale funzione? (Nel senso, a me interessa "soltanto" la precisione dei risultati e non tutte le altre funzioni del cellulare. Quindi, ad esempio, un telefonino con 3000 caratteristiche non mi serve, basta che abbia quelle che servono per il programma in questione e che svolga bene il proprio compito nell'acquisire con precisione i dati.. a tal fine, c'è differenza di precisione nell'acquisizione dati tra un nokia "base", tipo l'E50 ed uno costosissimo, considerato che l'antenna sarà comunque esterna?).

    2) Che antenna consigliate? (marche, modelli, migliori caratteristiche)

    3) Che programmi avete provato? (sempre nei vari forum, ho letto di un sacco di programmi, tipo AFTrack 1.15 per nokia, X-Crono-T per il PC, danas, performance tool ed altri)

    Ciao



  • #2
    Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

    direi più che il cellulare un gps serio!
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • #3
      Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

      io in auto ho un gps installato (gps apposito per auto)... ma non mi sembra molto preciso nel riportare le immagini.. ossia, quando viaggio in autostrada l'automobilina disegnata va un po' a scatti e quando vado molto molto piano (tipo se sto in fila), non sempre è precisissimo. Sinceramente non so se è colpa dell'antenna gps o dell'elaborazione interna del sistema gps o del monitor.
      Comunque, il succo di quello che ho detto sopra era che, avendo già un cellulare (che uso anche come cellulare).. e, soprattutto, dovendolo anche ricomprare, prenderne uno o l'altro a me cambia poco... e quindi il tutto mi costerebbe solo l'antenna gps.. con il grande vantaggio che posso "misurare" tutto ovunque (non solo in pista e non solo per l'auto.. vedasi, mi poso divertire anche a miosurare i 100m fatti da me a piedi).. con quel sistema, puoi sapere tutto, incluse accelerazioni su 18 piedi, 100m, 200, 400 e le relative velocità d'uscita, le velocità medie e massime su circuiti, i tempi di parecchi giri con le relative traiettorie.. ed ha anche alcune piste in memoria.. se ciò mi costa solo l'antenna gps (30/60 euro.. va bene anche questa: http://cgi.ebay.it/RICEVITORE-ANTENN...1%7C240%3A1318) con una buona precisione (bè, se sul quarto di miglio sbaglia anche di mezzo decimo di secondo, lo posso accettare.... se volessi la precisione "massima", mi comprerei il sistema di cronometraggio professionale, ma che, per quello che ho capito, si usa solo in alcune piste e neanche tutte.. magari giro all'isam e non mi dà niente.. magari vado al motoriamo e faccio il quarto di miglio e non so né quanto ho fatto nè le relative velocità d'uscita... )
      Con un sistema gps serio, quali programmi uso per visualizzare tutto sul pc?
      Sarei costretto a comprare sistemi semi professionali dal prezzo non certo basso.
      Poi, non essendo un esperto (ma neanche conoscitore) di tali sistemi, potrei aver detto una sacco di ... senza rendermene conto... quindi, se mi puoi far "luce", ne sono lieto.
      Ciao
      Ultima modifica di mariolino.roma; 12-01-2009, 12:49.


      Commenta


      • #4
        Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

        forse un po' tutti e due, io ho un antennina pagata 45€ 2/3 anni fa su un nokia 7710 col tomtom e nn va malaccio una volta che prende il segnale, giusto un po' in ritardo a volte. Aftrack però lo devo usare su un nokia 3650 che sull'altro nn è compatibile... però nn l'ho mai provato per bene c'ho provato un paio di volte, ma prima che mi dicesse ready...
        Ho visto il gps apposito per auto di un mio amico, uno con la ventosa da vetro, ma nn ricordo la marca... e va piuttosto male!
        Però se l'antenna fa schifo prende a tratti... la mia prima di prendere il segnale in città ce ne vuole! Però mi salvo con la funzione tunnel, in assenza di sengale fa finta che la velocità sia l'ultima registrata e la tiene costante.
        Ma se ti capita di vedere un gps vero fatto seriamente ti prende pure dentro casa!
        Ultima modifica di AJF; 12-01-2009, 12:50.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

          anche a me il sistema gps dell'auto, alcune volte, in città perde il segnale per qualche attimo... magari il mio risale a qualche anno fa (è quello con la "scatola" nel portabagagli, antenna gps sul vetro e monitor da 7"), quindi, considerando l'evoluzione nel campo elettronico, immagino che queli attuali sono molto più precisi.
          Cmq, il discorso era solo che per una spesa di 30/60 (per l'antenna gps esterna) potevo avere comunque buoni dati (ripeto che lggendo nei vari forum sull'argomento, sembra che questo sitema sia veramente ottimo).


          Commenta


          • #6
            Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

            se stai in campo sempre libero nn dovresti avere troppi problemi, certo nn mi fiderei di una misurazione al centesimo di secondo... Toccherebbe capire pure quant'è l'intervallo tra una misurazione e l'altra, voglio dire se calcola la posizione ogni secondo nn ci fai nulla, ma immagino sia molto più breve.
            Ad ogni modo un'idea abbastanza precisa te la fai. La cosa migliore è provare, se la casa magari ti dà 7,7" sullo 0-100 e tu ne misuri 8 o 7,5 ci si può stare
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #7
              Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

              nei forum dicono che è preciso.
              Una risposta di uno è stata che le differenze tra i tempi da lui ottenuti (con misurazione di cui parliamo) e quelli dichiarati dalla casa sono:

              0-100 kmh: 11,39s contro 11,3 dichiarato dalla casa (differenza: scarso 1 decimo di secondo, ossia 0,09 sec)
              1000 metri : 33,22s contro i 33 dichiarati dalla casa (differenza: circa 2 decimi di secondo, ossia 0,22 sec)

              quindi direi abbastanza preciso, considerato che il suo tempo superiore può essere dovuto ad una non precisa partenza oppure a dati dichiarati dalla casa lggermente più ottimistici o alle condizioni dell'auto leggermente peggiori (magari era un po' vecchia) nonché alle condizioni dell'asfalto non ottimali (e poi il suo post risale a circa 1 anno fa.. di sicuro non usava un'antenna a 66 canali, dato che non la vendevano ancora)

              La precisione di queste antenne (tipo quella da me sopra nominata) è, come riportata sulle caratteristiche del prodotto:
              Riacquisizione segnale: ca. 100 ms.
              Precisione
              Posizione: 2 m (90%)
              Senza SA (orizzontale): 3 m CEP (50%)
              Velocita: 0,1 m/sek
              Synchronized to GPS time: 100 ns

              quindi non mi sembra così schifosa.. certo, c'è poi da verificare l'esattenza dei dati dichiarati dal venditore...
              Ultima modifica di mariolino.roma; 12-01-2009, 13:50.


              Commenta


              • #8
                Re: sistema di cronometraggio fai da te RACECHRONO+cellulare+antenna gps+programmi gr

                io ho installato racecrono su un nokia n95,che ha il gps integrato se non vado errato.. mi sapete dire come funzona?

                Commenta

                Sto operando...
                X