Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

    Guardavo questo grafico:
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...obonus-520.jpg
    e leggevo QUESTO ARTICOLO.

    ...e pensavo una cosa: i nostri genitori hanno avuto la possibilità di avere le loro auto d'epoca. Oggi, chiunque sogni la 500, 850, duetto e tutte le altre non avute o dovute vendere in gioventù, ha potuto anche senza troppi sacrifici, esaudire i propri desideri.
    Sopratutto, non c'erano auto d'epoca elitarie. Ci sono auto d'epoca per tutti. Sognavi la 124. Tiè eccola.
    Volevi la 500? Eccola.
    Sognavi la Ferrari GTO? Eccola.

    Non voglio entrare in merito a discorsi sulla conservazione o elaborazione della auto d'epoca, che oggi in ASI imperversa, perchè il problema di fondo è ben peggiore: noi non avremo auto d'epoca.

    L'ASI si mormora voglia fare una lista delle auto iscrivibili, e già questa è una fregatura (perchè tutti possono avere la 500 su cui sono andati da bambini, ed a me vogliono togliere il malinconico 126?), ma con queste rottamazioni incessanti, QUANTE ne rimarranno della nostra epoca? Quante auto da 700€ di bollo e 1500€ di valore (perchè scarsamente rivendibili) sopravviveranno? Quante Uno Turbo ci sono in giro?

    Altro punto interessante, ma per cui ci va un topic apposito: con 1/4 di parco circolante Euro4 e più di metà sommato Euro3/4, quindi oserei dire recente, come potevano non prevedere la crisi? Le auto non sono telefonini, non possono durare 3/5anni

    Lo scrivo qui perchè sono spunti interessanti per la redazione, che credo meritino spazio anche sui giornale
    Ultima modifica di Rei99; 30-01-2009, 11:12.
    Epoche Passate
    presenta

    Non sai cos'è un Wankel? L'Rx-7 per te è una tipologia di farmaco? Passa a curarti da me! Tutti i miei rotori!
    http://sites.google.com/site/mazdarx7ita/

    http://sites.google.com/site/fiat126ita/Home

  • #2
    Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

    Originariamente inviato da Rei99 Visualizza il messaggio
    Guardavo questo grafico:
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...obonus-520.jpg
    e leggevo QUESTO ARTICOLO.

    ...e pensavo una cosa: i nostri genitori hanno avuto la possibilità di avere le loro auto d'epoca. Oggi, chiunque sogni la 500, 850, duetto e tutte le altre non avute o dovute vendere in gioventù, ha potuto anche senza troppi sacrifici, esaudire i propri desideri.
    Sopratutto, non c'erano auto d'epoca elitarie. Ci sono auto d'epoca per tutti. Sognavi la 124. Tiè eccola.
    Volevi la 500? Eccola.
    Sognavi la Ferrari GTO? Eccola.

    Non voglio entrare in merito a discorsi sulla conservazione o elaborazione della auto d'epoca, che oggi in ASI imperversa, perchè il problema di fondo è ben peggiore: noi non avremo auto d'epoca.

    L'ASI si mormora voglia fare una lista delle auto iscrivibili, e già questa è una fregatura (perchè tutti possono avere la 500 su cui sono andati da bambini, ed a me vogliono togliere il malinconico 126?), ma con queste rottamazioni incessanti, QUANTE ne rimarranno della nostra epoca? Quante auto da 700€ di bollo e 1500€ di valore (perchè scarsamente rivendibili) sopravviveranno? Quante Uno Turbo ci sono in giro?

    Altro punto interessante, ma per cui ci va un topic apposito: con 1/4 di parco circolante Euro4 e più di metà sommato Euro3/4, quindi oserei dire recente, come potevano non prevedere la crisi? Le auto non sono telefonini, non possono durare 3/5anni

    Lo scrivo qui perchè sono spunti interessanti per la redazione, che credo meritino spazio anche sui giornale

    Io sono solo in parte d'accordo...penso che tra 20 anni la macchina che guido oggi sarà una macchina d'epoca, e potrò guidarla (se vorrò) a delle cifre ragionevoli.....questo indipendentemente da quello che guido. E secondo me non ha interesse l'ASI a fare una lista ristretta (Ci perderebbe...)
    Un maiale chiamatelo come volete, ma mai...Ale!

    Un mondo senza auto è come un culo senza buco!

    Vi ricordate il settimo nano?
    Brufolo!

    Commenta


    • #3
      Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

      se dovessimo farei pignoli l'ASI non avrebbe neanche il diritto di dire cosa deve essere iscritto e cosa non deve essere iscritto.
      http://www.spaghettigarage.com/

      Commenta


      • #4
        Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

        Originariamente inviato da alexpirata Visualizza il messaggio
        Io sono solo in parte d'accordo...penso che tra 20 anni la macchina che guido oggi sarà una macchina d'epoca, e potrò guidarla (se vorrò) a delle cifre ragionevoli.....questo indipendentemente da quello che guido. E secondo me non ha interesse l'ASI a fare una lista ristretta (Ci perderebbe...)
        E' quello il problema ma solo in parte:
        1) la legge è in via di modifica, le tre proposte contemplano un minimo di 25anni per diventarlo.
        2) sono previsti ELENCHI e non tutte. L'ASI teoricamente ha e non ha diritto, essendo istituito per questo compito ma limitando cmq scelte del cittadino.
        3) con queste continue rottamazioni e superbolli, se guardate il parco circolante è notevolmente svecchiato, ed avremo MENO posibilità di trovare l'auto che sognavamo come storica
        E quest'ultima è la riflessione legata all'articolo...
        Epoche Passate
        presenta

        Non sai cos'è un Wankel? L'Rx-7 per te è una tipologia di farmaco? Passa a curarti da me! Tutti i miei rotori!
        http://sites.google.com/site/mazdarx7ita/

        http://sites.google.com/site/fiat126ita/Home

        Commenta


        • #5
          Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

          Chi vivra' vedra'
          si questi incentivi sono una maledizione,si rottamano auto perfettamente funzionanti perche giudicate inquinanti (le auto sono solo una piccola parte dell'inquinamento) e non piu di moda
          menomale che nei paesini ecc la gente si tiene le loro vecchie auto,comunque ci sono milioni di auto tra vecchie e nuove,penso che il modello che ci interessa se ha venduto abbastanza lo troveremo,se ha venduto poco ci metteremo piu tempo ma lo troveremo ugualmente......c'e' chi ancora trova macchine degli anni 30 40 e 50 che rispetto ad oggi o a 20 anni fa erano pochissime da nuove
          Se non si fa....
          .....io lo faccio

          Commenta


          • #6
            Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

            La cosa divertente è che ci sono dei politici che continuano a sostenere che il parco auto italiano è TRA I PIU' VECCHI D'EUROPA.

            Lasciamo perdere le periferie, ma provate a sedervi su una panchina in un viale trafficato di Milano, Roma o Torino a vostra scelta.
            E contate in un minuto quante ne passano delle auto seguenti:
            - Fiat Punto 1^ serie
            - Alfa 145/146
            - VW Golf 3
            - Peugeot 306
            - Lancia Y 1^ serie
            - Citroen Saxo
            - Renault Clio 1^ e 2^ serie
            - ...

            Sicuramente poche, forse nessuna.
            E tenete presente che sono quasi tutte "best seller" che erano regolarmente in produzione nel 1999, cioè 10 anni fa.

            Allora, dove sono le auto vecchie? Tiratele fuori!
            Ultima modifica di dadedepo; 11-02-2009, 19:09.
            Old school

            Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
            Parola d'ordine: ABUSIVO!

            Commenta


            • #7
              Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

              Originariamente inviato da dadedepo Visualizza il messaggio
              La cosa divertente è che ci sono dei politici che continuano a sostenere che il parco auto italiano è TRA I PIU' VECCHI D'EUROPA.

              Lasciamo perdere le periferie, ma provate a sedervi su una panchina in un viale trafficato di Milano, Roma o Torino a vostra scelta.
              E contate in un minuto quante ne passano delle auto seguenti:
              - Fiat Punto 1^ serie
              - Alfa 145/146
              - VW Golf 3
              - Peugeot 306
              - Lancia Y 1^ serie
              - Citroen Saxo
              - Renault Clio 1^ e 2^ serie
              - ...

              Sicuramente poche, forse nessuna.
              E tenete presente che sono quasi tutte "best seller" che erano regolarmente in produzione nel 1999, cioè 10 anni fa.

              Allora, dove sono le auto vecchie? Tiratele fuori!
              non so nelle grandi città...
              ma di Y prima serie c'è l'invasione...
              segue la punto prima serie , clio 2^ serie in quantità moderata
              golf 3 ... son sopravvissute le gt e gti , ma ce ne sono abbastanza

              detto questo , non credo che il parco auto italiano sia poi tanto vecchio... credo che in tedeschia sian messi peggio
              VectraClubItalia

              Commenta


              • #8
                Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

                Vogliamo parlare della Francia, dove girano ancora con le Peugeot 204 e le Renault 18?



                Fidati, nelle grandi città i modelli sopra citati sono pressochè estinti...
                O comunque non ce ne sono in quantità pari a quelli che sino stati i volumi di vendita...
                Ultima modifica di dadedepo; 11-02-2009, 19:17.
                Old school

                Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
                Parola d'ordine: ABUSIVO!

                Commenta


                • #9
                  Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

                  quelle che vengono chiamate auto d'epoca sono tali perchè oltre ad avere più di 20 anni sono state costruite in un periodo di industrializzazione in cui ancora l'uomo contava molto per la sua realizzazione. In questo io trovo il fascino delle auto d'epoca, oggetti in cui l'uomo senza computer o altri tecnologici mezzi è riuscito a creare uin veicolo.

                  sinceramente un auto moderna costruita da robot in milioni di pezzi non ha il fascino di una vettura su cui la mano dell'uomo è stata determinante per la sua realizzazione.

                  aspettare di godere delle agevolazioni fiscali è una cosa, mantenere con tutte le cure una storica è un'altra.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Noi giovani, le auto d'epoca e la crisi economica.

                    Sono un branco di disgraziati.
                    prima rompono con bolli allucinanti per le auto inquinanti, poi bloccano buona parte delle città alle euro 0, e il bollo lo paghiamo comunque, anche se non circoliamo.
                    Bella coerenza!
                    Ora 1500 euro di incentivo, come base, ovvero se io decidessi di togliere la 320i, visto che 1500 euro non me li da nessuno per comprarla, sarebbe destinata allo sfascio.
                    L'ho curata sta macchina, va bene, perchè devo mandarla allo sfascio?!?!?!

                    Andassero a quel paese, io me la tengo, e quando bloccheranno le euro 0 anche nella mia città me ne fregherò, e continuerò a girarci.
                    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
                    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
                    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
                    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X