Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinforzare un telaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rinforzare un telaio

    Apro questo topic perchè mi è venuta una curiosità, come si rinforza il telaio di una macchina da gara? (ovviamente derivata dalla stradale) e con che procedimento?

    nel senso so che si ripassano le saldature, si saldano "fazzoletti" di rinforzo (dove? sui duomi? sulla parte che collega la parte anteriore alla scocca?) poi? (oltre al rollbar ovviamente)

    mi par di ricordare anche che nella preparazione di una EVO Gr.N avessero messo il telaio in bagno nell'acido per un po' di tempo, e giusto?


    (non è che voglio rinforzare il telaio di un'auto è una curiosità)

  • #2
    Re: Rinforzare un telaio

    Allora precisiamo subito una cosa:
    Il bagno nell'acido lo si fa' per allegerire la scocca; in primis per togliere tutte le colle, resine e materiale isolante vario incollato alla scocca e in maniera piu' radicale, ma proibita da diversi regolamenti per assottigliare lo spessore del metallo e guadagnare ulteriore peso.

    Questa prassi se non erro fu' fatta dalla TOYOTA con le Celica nei primi anni 90.
    FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
    Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





    Commenta


    • #3
      Re: Rinforzare un telaio

      Passiamo al reparto rinforzi scocca.
      Partendo dal presuposto che applichiamo un ROLL_BAR alla vettura dove andra' fissato alla scocca ci vogliono delle "pezze" ben saldate per rendere piu' solidale lo stesso allascocca creando cosi' un "secondo telaio" che oltre a garantire la sicurezza al pilota migliori anche la torsionalita' della scocca rendendo la vettura piu' sicera ai comandi.
      FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
      Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





      Commenta


      • #4
        Re: Rinforzare un telaio

        come già detto oltre alle barre duomi anteriore e posteriore si monta il roll ball (preferibilmente saldato) si saldano i fazzoletti di rinzorzo
        e volendo si può iniettare poliuretano espanso nel telaio
        Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
        Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


        Karting is a lifestyle

        Commenta


        • #5
          Re: Rinforzare un telaio

          Altre pezze vanno applicate in punti critici della scocca come rinforzo in misura e quantita' decise dall'uso della vettura
          In gare su fondi sconnessi tipo sterrati saranno necessari maggiori rinforzi mentre per gare su asfalto i misura minore per risparmiare peso.
          Infatti a titolo di esempi ricordo la DELTA(una a caso) esisteva in 3 tipologie di scocca con sostanziali differenze di peso.
          Si partiva dalla scocca CORSICA alla SAFARI passando per ........l'intermedia
          FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
          Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





          Commenta


          • #6
            Re: Rinforzare un telaio

            Altri rinforzi vanno applicati in punti strutturali dove piu' facilmente vi possono essere cedimenti tipo dove le sospensioni lavorano sulla scocca o nei punti dove la scocca torce per lo sforzo dovuto alla trazione del ezzo


            Scusa non ho capito la storia del poliuretano ??
            FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
            Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





            Commenta


            • #7
              Re: Rinforzare un telaio

              Forse viene messo in alcuni punti dove potrebbe ristagnare l'umidita', l'acqua o sprocizia tipica delle gare sterrate onde evitare fenomeni di ruggine.

              Ma ho un amico carrozziere che ha fatto molte auto da gara ancheper clienti con auto di un certo calibro e non ho mai visto usare questa pratica
              FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
              Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





              Commenta


              • #8
                Re: Rinforzare un telaio

                vengono poi pesantemente rinforzati tutti gli attacchi dei supporti motore e tutti gli attacchi delle sospensioni, della scatola dello sterzo e del cambio.

                per il discorso dell'acido.....bhè....c'è gente che anche oggi lo fà, però dopo la carrozzeria dell'auto ha la stessa consistenza della lattina di coca cola da 33cl............ quindi in caso di impatto la situazione è bruttina sebbene la presenza del roll-bar. Quest'ultimo è migliore quando è direttamente saldato al telaio.

                Commenta


                • #9
                  Re: Rinforzare un telaio

                  Ciao Antonio.

                  Be ovvio tutte leparti maggiormente sollecitate e inoltre ogni auto ha il suo tallone d'Achille che olo dopo i primi anni di corse tutti imparano a meno non sia un modello utilizzato in forma ufficiale e in quel caso tutto si semplifica "copiando" le soluzioni ufficiali.
                  Ah, a giorni porto a casa un RITMO 125 EX-rally da usare per i rally storici anche se e' da rifare
                  FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
                  Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rinforzare un telaio

                    ma dove le trovi tutte queste chicche??

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X