Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo del restauratore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'angolo del restauratore

    Salve a tutti ragazzi come da titolo questo è L'ANGOLO DEL RESTAURATORE dove tutti sono i benvenuti soprattutto se vi interessa il restauro delle auto storiche: qui si possono porre quesiti, curiosità, informazioni utili per far risorgere le glorie del passato, comunicare agli altri eventuali luoghi dove reperire ricambi rari o aiutare il prossimo a trovare l'auto che cerca, ecc... insomma un piccolo ritrovo per aiutarsi a vicenda. Io sono un meccanico ma da sempre mi diletto a rimettere in sesto auto non proprio recentissime, al momento sono rimasto senza lavoro xciò mi ci dedico a tempo pieno. Personalmente possiedo una Fiat Uno Turbo 1^ serie Antiskid e una Renault 5 gt turbo phase 2. Da quello che ho potuto verificare di persona ho trovato meno faticoso restaurare la R5 piuttosto che la Uno a causa della scarsissima reperibilità di ricambi in Fiat ad esempio ora sono alla ricerca di un servofreno e tanto x cambiare sia originale che di concorrenza è un ricambio esaurito... W LA FIAT!!!
    Sto cercando anche da sistemare una Golf gti 1^ serie o una 2^ serie cabrio. Qualcuno ha qualche esperienza, curiosità o altro da condividere?
    Ultima modifica di alexpie; 18-04-2009, 23:15.

  • #2
    Re: L'angolo del restauratore

    Originariamente inviato da alexpie Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ragazzi come da titolo questo è L'ANGOLO DEL RESTAURATORE dove tutti sono i benvenuti soprattutto se vi interessa il restauro delle auto storiche: qui si possono porre quesiti, curiosità, informazioni utili per far risorgere le glorie del passato, comunicare agli altri eventuali luoghi dove reperire ricambi rari o aiutare il prossimo a trovare l'auto che cerca, ecc... insomma un piccolo ritrovo per aiutarsi a vicenda. Io sono un meccanico ma da sempre mi diletto a rimettere in sesto auto non proprio recentissime, al momento sono rimasto senza lavoro xciò mi ci dedico a tempo pieno. Personalmente possiedo una Fiat Uno Turbo 1^ serie Antiskid e una Renault 5 gt turbo phase 2. Da quello che ho potuto verificare di persona ho trovato meno faticoso restaurare la R5 piuttosto che la Uno a causa della scarsissima reperibilità di ricambi in Fiat ad esempio ora sono alla ricerca di un servofreno e tanto x cambiare sia originale che di concorrenza è un ricambio esaurito... W LA FIAT!!!
    Sto cercando anche da sistemare una Golf gti 1^ serie o una 2^ serie cabrio. Qualcuno ha qualche esperienza, curiosità o altro da condividere?
    Grande idea!!! Effettivamente ogni tanto qualche dritta ci vuole. Per il servofreno ti vengo in soccorso io: telefona ad Accornero servofreni, lui li ha forse. Quando sono andato da lui ho visto su un bancale un servofreno nuovo di pacca con scritto "Uno". E' qui a Torino, magari te lo puoi far spedire...
    Indirizzo: Accornero servofreni - Via Monte Rosa, 110 - 10154 Torino - Tel./Fax 011.2421767
    Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
    Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

    Commenta


    • #3
      Re: L'angolo del restauratore

      bell'idea questo topic
      quando avrò i € vorrei comprarmi una UnoT mk2 NON kat, e restaurarla tutta in modo da averla come nuova
      voi cosa ne pensate?? la spesa di un restauro totale a quanto può ammontare??

      comunque una spece di restauro lo stò facendo con la mia punto55 160000km, ho molti lavori da fare ma và ancora benissimo
      Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
      Fiat Punto 55 s:

      airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

      Commenta


      • #4
        Re: L'angolo del restauratore

        Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
        Grande idea!!! Effettivamente ogni tanto qualche dritta ci vuole. Per il servofreno ti vengo in soccorso io: telefona ad Accornero servofreni, lui li ha forse. Quando sono andato da lui ho visto su un bancale un servofreno nuovo di pacca con scritto "Uno". E' qui a Torino, magari te lo puoi far spedire...
        Indirizzo: Accornero servofreni - Via Monte Rosa, 110 - 10154 Torino - Tel./Fax 011.2421767

        Buongiorno GP grazie x la dritta proverò domani stesso! Siccome cn queste macchine nn si sa mai a chi rivolgersi anche x piccole sciocchezze xkè le officine del marchio (Es. Fiat) nn sempre hanno personale cn esperienza sul modello specifico in questo spazio siamo noi stessi ad aiutarci...

        Commenta


        • #5
          Re: L'angolo del restauratore

          Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
          bell'idea questo topic
          quando avrò i € vorrei comprarmi una UnoT mk2 NON kat, e restaurarla tutta in modo da averla come nuova
          voi cosa ne pensate?? la spesa di un restauro totale a quanto può ammontare??

          comunque una spece di restauro lo stò facendo con la mia punto55 160000km, ho molti lavori da fare ma và ancora benissimo
          Il restauro della Uno Turbo 2^ serie non è difficilissimo in quanto ancora si trova quasi tutto di carrozzeria e meccanica sia originale che di concorrenza xò se sei veramente intenzionato ad acquistarne una sbrigati perchè lentamente usciranno di produzione anche quelli di ricambi poi il prezzo del restauro aumentarà di parecchio come nel caso della Uno Turbo 1^serie... Poi ovvio il prezzo del restauro varia da come è messa la macchina.

          Commenta


          • #6
            Re: L'angolo del restauratore

            Molto bello quest'angolo di forum!!! penso di tornarci spesso!! complimenti!

            Commenta


            • #7
              Re: L'angolo del restauratore

              questo thread casca proprio a fagiolo!!!!ahahahahah


              dato che un restauro totale almeno per il momento non è cosa...volevo però limitare i danni e intervenire su qualche punto di ruggine prima che la ruggine diventi passante...
              il musetto della 500,fondi e parafanghini verrano cambiati,per cui non ho intenzione di metterci le mani...

              volevo intervenire sul cofano anteriore,sulle fiancate posteriori e sul bordo capote comprando un convertitore di ruggine..

              essendo stata ritoccata diverse volte,la carrozzeria presenta diverse tonalità,per cui non mi interessa trovare l'uniformità della tinta,basta che levo la ruggine,poi se ci sono diverse tonalità di rosso non importa...

              come mi consigliate di agire?dispongo di dremel per la carteggiatura,ferro,bomboletta (non ho un compressore) e di un prob box

              pensavo di
              1.sverniciare gli angoli di ruggine,
              2.passare il convertitore (FEROX),
              3.passare il Fondo a bomboletta,
              4.dare una passata con una bomboletta spray,
              5.passare aggrappante
              6.altra passata con bomboletta sprsy,
              7.ultima passata di aggrappante

              so che non sarà un intervento bello a vedersi,ma almeno limita i danni,perchè già sostuire i lamierati per quanto rigurada musetto,parafanghi sottoporta e fondi inizia a essere una bella cifretta...

              se poi mettiamo in conto anche cofano,tetto e fiancate diventerebbe un restauro davvero impegantivo....


              come mi consigliate di agire???
              ecco qui qualche fotina:

              tetto,bordo capote





              parafango post sx




              parafango post dx






              cofano anteriore

              Il classico non stona mai!!
              Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

              Commenta


              • #8
                Re: L'angolo del restauratore

                Originariamente inviato da alexpie Visualizza il messaggio
                Il restauro della Uno Turbo 2^ serie non è difficilissimo in quanto ancora si trova quasi tutto di carrozzeria e meccanica sia originale che di concorrenza xò se sei veramente intenzionato ad acquistarne una sbrigati perchè lentamente usciranno di produzione anche quelli di ricambi poi il prezzo del restauro aumentarà di parecchio come nel caso della Uno Turbo 1^serie... Poi ovvio il prezzo del restauro varia da come è messa la macchina.
                purtroppo per colpa di alcune circostanze non potrò acquistarla prima del 2011 comunque piano piano mi stò già prendendo alcuni pezzi di ricambio, quandi li trovo a pochissimo x sfasci o in officina
                Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                Fiat Punto 55 s:

                airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                Commenta


                • #9
                  Re: L'angolo del restauratore

                  Originariamente inviato da rocky87 Visualizza il messaggio
                  questo thread casca proprio a fagiolo!!!!ahahahahah


                  dato che un restauro totale almeno per il momento non è cosa...volevo però limitare i danni e intervenire su qualche punto di ruggine prima che la ruggine diventi passante...
                  il musetto della 500,fondi e parafanghini verrano cambiati,per cui non ho intenzione di metterci le mani...

                  volevo intervenire sul cofano anteriore,sulle fiancate posteriori e sul bordo capote comprando un convertitore di ruggine..

                  essendo stata ritoccata diverse volte,la carrozzeria presenta diverse tonalità,per cui non mi interessa trovare l'uniformità della tinta,basta che levo la ruggine,poi se ci sono diverse tonalità di rosso non importa...

                  come mi consigliate di agire?dispongo di dremel per la carteggiatura,ferro,bomboletta (non ho un compressore) e di un prob box

                  pensavo di
                  1.sverniciare gli angoli di ruggine,
                  2.passare il convertitore (FEROX),
                  3.passare il Fondo a bomboletta,
                  4.dare una passata con una bomboletta spray,
                  5.passare aggrappante
                  6.altra passata con bomboletta sprsy,
                  7.ultima passata di aggrappante

                  so che non sarà un intervento bello a vedersi,ma almeno limita i danni,perchè già sostuire i lamierati per quanto rigurada musetto,parafanghi sottoporta e fondi inizia a essere una bella cifretta...

                  se poi mettiamo in conto anche cofano,tetto e fiancate diventerebbe un restauro davvero impegantivo....


                  come mi consigliate di agire???
                  ecco qui qualche fotina:

                  tetto,bordo capote
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3988.jpg[/qimg]
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3991.jpg[/qimg]



                  parafango post sx
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3982.jpg[/qimg]



                  parafango post dx
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3984.jpg[/qimg]
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3985.jpg[/qimg]




                  cofano anteriore
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3978.jpg[/qimg]
                  [qimg]http://i218.photobucket.com/albums/cc280/thesnob23/IMG_3977.jpg[/qimg]

                  Ciao, premetto che nn sono un carrozziere, cmq dalle foto non sembra che sia proprio alla frutta la lamiera e come dici tu per tirare avanti puoi fare le operazioni che hai elencato, l unica cosa per dargli una verniciata cerca di trovare qualcuno cn un compressore e magari vernicia tutta la parte anzichè solo il punto specifico dove hai lavorato in modo da rendere il colore più omogeneo concludendo il tutto con una bella lucidatura generale.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'angolo del restauratore

                    Originariamente inviato da alexpie Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti ragazzi come da titolo questo è L'ANGOLO DEL RESTAURATORE dove tutti sono i benvenuti soprattutto se vi interessa il restauro delle auto storiche: qui si possono porre quesiti, curiosità, informazioni utili per far risorgere le glorie del passato, comunicare agli altri eventuali luoghi dove reperire ricambi rari o aiutare il prossimo a trovare l'auto che cerca, ecc... insomma un piccolo ritrovo per aiutarsi a vicenda. Io sono un meccanico ma da sempre mi diletto a rimettere in sesto auto non proprio recentissime, al momento sono rimasto senza lavoro xciò mi ci dedico a tempo pieno. Personalmente possiedo una Fiat Uno Turbo 1^ serie Antiskid e una Renault 5 gt turbo phase 2. Da quello che ho potuto verificare di persona ho trovato meno faticoso restaurare la R5 piuttosto che la Uno a causa della scarsissima reperibilità di ricambi in Fiat ad esempio ora sono alla ricerca di un servofreno e tanto x cambiare sia originale che di concorrenza è un ricambio esaurito... W LA FIAT!!!
                    Sto cercando anche da sistemare una Golf gti 1^ serie o una 2^ serie cabrio. Qualcuno ha qualche esperienza, curiosità o altro da condividere?
                    L'idea mi piace. Per quanto riguarda la reperibilità dei ricambi di auto a marchio Fiat devo dire che la cultura e la sensibilità del gruppo in questo ambito è assolutamente nulla. Devi sperare di trovare fondi di magazzino o che magari vengano ancora prodotti per modelli di ampio interesse come la mitica 500. Alla fine sei costretto a girare i mercatini.
                    Molte volte trovi i pezzi di auto italiane in Inghilterra o negli U.S.A..
                    Altra cultura e altro approccio: non ti pelano con i prezzi.
                    IL TEMPIO DELLA VELOCITA'
                    IL TEATRO DOVE CANTANO I MOTORI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X