Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

    Originariamente inviato da Shurjiken Visualizza il messaggio
    Dunque... non ho voglia e tempo di fare ricorso (mi scoccia l'idea) e a Marzo mi è arrivata dal prefetto la richiesta di pagare 71 euro per un verbale di una multa con 2 violazioni di 3 anni fa (Marzo 2006), un altro verbale l'avevo già pagato due mesi dopo (Maggio 2006) perchè c'era il bollettino allegato.
    Tra l'altro il funzionario non aveva un apparecchio per rilevare la velocità, quindi era una sanzione "inventata".
    Comunque, se non la pago, cosa mi succede?
    se non ti sono mai state notificate prima, s'attaccano...
    ci sono 150 giorni dalla data del verbale come termine massimo per la notifica, se sono state notificate in ritardo (oppure mai come spesso capita), vai direttamente dai vigili con la richiesta che ti e' arrivata e te la fai cancellare d'ufficio (loro hanno tutto in teoria).

    tra l'altro, ma qui dovresti informarti un po' meglio, la prescrizione per le multe e' passata dai precedenti 5 anni a 2 anni in certi casi...
    http://www.anla.it/Esperienza/pdf/2008/02/Legale_15.pdf

    Commenta


    • #12
      Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

      Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
      se non ti sono mai state notificate prima, s'attaccano...
      ci sono 150 giorni dalla data del verbale come termine massimo per la notifica, se sono state notificate in ritardo (oppure mai come spesso capita), vai direttamente dai vigili con la richiesta che ti e' arrivata e te la fai cancellare d'ufficio (loro hanno tutto in teoria).

      tra l'altro, ma qui dovresti informarti un po' meglio, la prescrizione per le multe e' passata dai precedenti 5 anni a 2 anni in certi casi...
      http://www.anla.it/Esperienza/pdf/2008/02/Legale_15.pdf
      Porca merda... il fatto è che ormai ho pagato (anche se oltre il termine) perchè mio padre rompeva parecchio, visto che l'auto su cui viaggiavo era sua e quindi le multe erano intestate a lui, anche se abbiamo fatto la dichiarazione che ero IO alla guida.

      Tra l'altro avevo chiamato la centrale dei vigili, tutto incazzato, per questa storia dei 3 anni, e avevo detto che non avrei pagato la multa, ma il tizio ha detto qualcosa come "fai pure" come dire "poi ti freghiamo"... altro che onesti cittadini
      Ultima modifica di Shurjiken; 03-06-2009, 21:40.

      Commenta


      • #13
        Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

        Occhio al concetto di notifica: se venite fermati e "verbalizzati" sul posto la contestazione è immediatamente notificata e quindi dal medesimo giorno decorrono i 60 gg per il pagamento in misura ridotta (la famosa metà del minimo edittale...che solitamente viene confusa col fatto che se non pago entro i 60 gg pago il doppio; in realtà è che se pago entro i 60 gg pago la metà!).
        Lo stesso dicasi se in qualche maniera arriva un primo avviso a casa per una contestazione per la quale non si è stati fermati: deve arrivare quella entro i 150 gg, non è che se non paghi entro 150 gg poi il tutto decade.
        Il fatto che vi sia stata una precedente dichiarazione ai VVUU su chi guidava vuol dire che la cosa era già stata notificata.

        Insomma NOTIFICA = VENIRE A CONOSCENZA (non vale il fogliettino giallo sul vetro per divieto di sosta....a quello seguirà normale notifica a casa).

        C'è da aggiungere che il termine da 150 gg va in deroga a seguito di problemi OGGETTIVI: tipo cambio di residenze nel frattempo, ecc...

        Commenta


        • #14
          Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

          Originariamente inviato da free speed Visualizza il messaggio
          Sbagliato......c'è fermo e fermo........fermo amministrativo al pra, non pregiudica la circolazione del mezzo, mica ti mettono le ganasce
          Se così fosse sarebbe quasi inutile: tutti se ne infischierebbero allegramente continuando a circolare!
          Invece, arrivata la comunicazione di fermo, mi pare ci siano 20 gg per provvedere al pagamento del debito presso il concessionario per la riscossione; trascorso questo termine viene passata comunicazione al pra e anche per demolire l'auto il proprietario deve pagare il dovuto.
          Trascorsi questi 20 gg. l'auto non può circolare.
          A norma di CdS per circolazione si intende anche la sosta e la fermata su area pubblica!!!
          E il verbale che si aggiunge in questo caso è salato: mi pare un minimo di oltre 300 e passa euro, se non sbaglio c'è pure il ritiro della carta di circolazione.
          Il fermo è l'ultima fase di un'iter amministrativo, quindi non è più possibile fare ricorso o appello: ci si deve pensare prima.
          Ultima modifica di Alfone; 04-06-2009, 12:39.

          Commenta


          • #15
            Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

            interessanti spiegazioni!
            Grazie!
            Alcune auto nascono e muoiono senza lasciare traccia, altre passano alla storia, altre ancora entrano nel cuore di chi le ha possedute, lasciando un segno profondo. La Punto GT appartiene sicuramente a quest’ultima categoria… Non è un auto comune, ma un oggetto del desiderio, per giovani che considerano ancora la guida un’esperienza appagante e la parola automobile non soltanto come sinonimo di un mezzo di trasporto. Consapevole che le prodezze sulla Punto GT saranno domani tema di nostalgiche rievocazioni…

            Commenta


            • #16
              Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

              Originariamente inviato da Shurjiken Visualizza il messaggio
              Comunque, se non la pago, cosa mi succede?
              Traxter abuserà di te
              Ti giuro...tuo punto sx è lento rispetto mio Dacia Abarth...la Dacia fa mille...Da Campo nomadi Firenze a Campo Nomadi Roma ci ho messo meno 10 minuti...va indietro tempo...ti giuro

              Commenta


              • #17
                Re: Se non pago una multa, cosa mi capiterà?

                Se non pago la multa... arriva il FERMO AMMINISTRATIVO..
                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta

                Sto operando...
                X