Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su meccanica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda su meccanica

    ho provato a fare un search ma non ho trovato molto.. perchè non è facile farne una ricerca


    Da assoluto neofita, vi pongo la mia questione


    ma in una macchina, a moto costante(es 30km/h), marcia in folle, cos'è che tiene vivo il motore?
    mentre, se la marcia è inserita(e quindi c'è freno motore), senza dare gas, cos'è che tiene vivo il motore?


    questa domanda mi viene perchè ho letto(in sto forum) che in discesa, se stai in folle consumi, mentre se stai con marcia inserita no..

    semplice curiosità

  • #2
    Re: Domanda su meccanica

    parlando di auto moderne, con iniezione elettronica, centraline etc etc, se stai in folle la valvola a farfalla rimane leggermente aperta e gli iniettori fanno entrare carburante per tenere il motore acceso al minimo, se invece rilasci il gas con la marcia inserita la centralina di alcune auto fa in modo che gli inettori non diano carburante dato che il motore viene tenuto in movimento dalle ruote che girano

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • #3
      Re: Domanda su meccanica

      Esatto, poi ovviamente da un certo momento in poi comunque anche senza dar gas arrivato a poco più del regime di minimo in freno motore ricomincia a dar carburante e senti anche che tende non più a frenare ma ad accelerare per poi stabilizzarsi camminando piano.
      Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

      "Ubi non accusator, ibi non judex."

      (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

      "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
      (Publilio Siro)

      Commenta


      • #4
        Re: Domanda su meccanica

        Visto che ci sto faccio pure io una domanda... ma sto gioco lo fanno da sempre tutti i motori ad iniezione? O solo alcuni e poi tutti più recentemente?
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: Domanda su meccanica

          Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          Visto che ci sto faccio pure io una domanda... ma sto gioco lo fanno da sempre tutti i motori ad iniezione? O solo alcuni e poi tutti più recentemente?
          Credo che sia uno dei motivi che hanno portato a sviluppare i motori ad iniezione elettronica, anche se credo che il cut-off delle centraline sia stato studiato solo in seguito.
          Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

          Commenta


          • #6
            Re: Domanda su meccanica

            grazie ragazzi

            era tempo che avevo il dubbio su come potesse funzionare.. e ora lo so

            Commenta


            • #7
              Re: Domanda su meccanica

              ho seguito anche io la discussione!! per fortuna il forum (non sempre!!) aiuta a colmare le proprie lacune
              ...... o per chi è appasionato di renault.. le proprie LAGUNE!!!




              Leggi il mio Blog

              Commenta


              • #8
                Re: Domanda su meccanica

                Il cut off era già presente su alcune auto a carburatore della metà degli anni 80.
                Mi vengono in mente le versioni "ES" (energy saving) delle varie Fiat Uno, Ritmo, regata.

                Commenta


                • #9
                  Re: Domanda su meccanica

                  un'altra curiosità, ma con marcia inserita, il moto come viene tenuto in "moto"? dite dalle ruote, ok, ma come precisamente?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domanda su meccanica

                    Originariamente inviato da luxxa Visualizza il messaggio
                    un'altra curiosità, ma con marcia inserita, il moto come viene tenuto in "moto"? dite dalle ruote, ok, ma come precisamente?
                    Le ruote collegate all'albero motore tramite quello di trasmissione, ne conferiscono il moto, facendo girare il motore ad un certo numero di giri.
                    Il motore però crea attrito, quindi, è necessaria un'accelerazione per mantenere il numero di giri costante, essa può essere fornita dall'accelerazione di gravità della macchina, unita ad una discesa.
                    Tu mettiti in una discesa con una buona pendenza, noterai inoltre che il numero di giri massimo non dipende dalla marcia ma dalla pendenza, quindi avrai con il rapporto più alto lo stesso numero di giri del rapporto più basso, solo la velocità varierà.
                    Ciò è sempre dovuto all'attrito del motore e dell'organo di trasmissione.
                    Il cut off della centralina nelle macchine moderne è visibile non solo in discesa, ma, se come me sei dotato di computer di bordo con contatore di consumo istantaneo, noterai come basti rilasciare l'acceleratore a giri sostenuti per ottenere il cut off.
                    Questo perchè la forza di inerzia della macchina fornisce, come in discesa, moto alle ruote, che a loro volta trasferiscono moto al motore, permettendogli di rimanere acceso senza consumo di carburante.
                    In questo caso l'unica cosa che circolerà all'interno dei cilindri sarà l'aria atomosferica, che non verrà bruciata.
                    Spero di aver chiarito.
                    Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X