Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

    Ieri durante il solito viaggio di ritorno dalla Svizzera ho aperto una discussione automobilistica con il mio socio che è il tipico italiano che disprezza totalmente le tecnologie italiane e crede che al top del mercato ci siano solo i tedeschi e i jappo. Io gli ho riportato alcuni esempi storici e lui ci è restato di stucco...... volevo vedere se alcuni tra voi ha qualche curiosità legata alle invenzioni italiche legate all'automotive.

    Io gli ho detto alcune cose tipo:

    -Il sistema common rail l'ha inventato la fiat-powertrain insieme con la bosch e la prima auto a goderne è stata la Croma 2.5 TDI
    -il primo sistema al mondo start&stop su un'automobile di serie per ridurre i consumi è stato inventato dalla fiat nel 1982 e montato sulla Regata ES 1.300cc nel 1983
    -il progetto del primo motore boxer 2.000cc turbo stradale è stato creato dall'alfa romeo e poi un certo Agnelli una volta acquistata l'alfa romeo ha svenduto il progetto ai jappo

    e tante altre cose legate alla meccanica in generale..........
    a voi la parola
    Ultima modifica di Antoniobmw; 11-06-2009, 08:41.

  • #2
    Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

    beh, si sa che l'Italia è la patria dei motori!

    il fatto è che molti sono mentalmente fermi agli anni 70-80-90 e non riconoscono che Fiat ha fatto dei notevoli passi avanti ed inoltre in italia è diffusa l'esterofilia: quello che è fatto fuori è meglio, solo che non è affatto vero
    http://www.spaghettigarage.com/

    Commenta


    • #3
      Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

      questo non riguarda solo le auto

      in italia siamo pieni di menti brillanti, poi non crediamo in loro smenandoci un sacco di soldi che potrebbero portare allo stato
      - La mia anima è posseduta dal serie k -
      ..In garage 6 ruote e tutte dannatamente INGLESI...

      Commenta


      • #4
        Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

        si si, il discorso potrebbe allargarsi...però andremmo in OT

        è meglio limitarci



        che poi non vorrei dire una vaccata, ma in Italia la Lancia aveva già i Boxer negli anni '60-'70
        http://www.spaghettigarage.com/

        Commenta


        • #5
          Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

          momento quella e' la politica fiat...
          crea un nuovo sistema, e lo vende immediatamente per monetizzare visto che, a quanto pare, non gli bastano i soldi che "rubano" con le loro carrette....

          definisco "rubano": un'auto, fatta in polonia, da operai che prendono 400€ al mese, non puo' avere lo stesso prezzo di un'auto fatta in italia (vedi 500 e panda).

          chiarisco ancora di piu' "rubano": aggia', in italia fiat praticamente non produce piu' nulla che sbadato...

          Commenta


          • #6
            Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

            in italia abbiamo il meglio di TUTTO al mondo
            -cucina
            -moda
            -motori
            -turismo
            -arte
            -etc etc


            e che facciamo? NIENTE. lasciamo tutto allo sbando, non si lavora per sfruttare quello che c'e e i giovani sono costretti ad emigrare per andare avanti in futuro...questo mi fa incazzare abbestia.
            "....pinze ant a 4 pistoncini brembo, ammortizzatori Ohlins, tealio in traliccio, cerchioni Marchesini a 5 razze... semplicemente la Lamborghini delle moto. La cura con cui è stata fatta questa moto è semplicemente maniacale, è perfettamente bilanciata già all'uscita di Borgo Panigale...."

            Commenta


            • #7
              Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

              avremo anche il meglio del meglio ma abbiamo anche la peggior classe dirigente


              abbiamo uno stupendo Paese, pieno di opere d'arte, cultura, storia, tradizioni, città magnifiche: esci dalle città e cosa trovi? coste stupende con tutti i tipi di mare possibili profondo non profondo limpidissimo, zone collinari devastanti con vini magnifici, formaggi fantastici paesaggi che quando li vedi non puoi che dire: "cazzo ma, è impossibile che sia così bello", poi la Alpi etc etc

              in Italia c'è tutto, solo che chi la comanda (in generale non mi riferisco al 2009) riesce a farti passare la voglia di viverci!
              http://www.spaghettigarage.com/

              Commenta


              • #8
                Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

                Originariamente inviato da Antoniobmw Visualizza il messaggio
                Ieri durante il solito viaggio di ritorno dalla Svizzera ho aperto una discussione automobilistica con il mio socio che è il tipico italiano che disprezza totalmente le tecnologie italiane e crede che al top del mercato ci siano solo i tedeschi e i jappo. Io gli ho riportato alcuni esempi storici e lui ci è restato di stucco...... volevo vedere se alcuni tra voi ha qualche curiosità legata alle invenzioni italiche legate all'automotive.

                Io gli ho detto alcune cose tipo:

                -Il sistema common rail l'ha inventato la fiat-powertrain insieme con la bosch e la prima auto a goderne è stata la Croma 2.5 TDI
                -il primo sistema al mondo start&stop su un'automobile di serie per ridurre i consumi è stato inventato dalla fiat nel 1982 e montato sulla Regata ES 1.300cc nel 1983
                -il progetto del primo motore boxer 2.000cc turbo stradale è stato creato dall'alfa romeo e poi un certo Agnelli una volta acquistata l'alfa romeo ha svenduto il progetto ai jappo

                e tante altre cose legate alla meccanica in generale..........
                a voi la parola
                Ad essere precisi, il sistema di iniezione diretta è stato interamente creato dalla Fiat e poi ceduto alla Bosh pr la messa in produzione, ha debuttato sulla Croma 1.9id, altro debutto che è stato fatto su questa macchina è la turbina a geometria variabile, pare infatti che questa sia stata la prima auto a utilizzarle.

                L'Alfa Romeo fu quella che inventò il variatore di fase sul camme, lo fece alla fine degli anni '60 sulle Giulietta Spider per il mercato americano, l'auto piaceva molto negli states, ma, aveva un problema per i loro standard, poco tiro in basso, l'importatore allora chiese alla casa madre se fosse possibile far qualcosa e gli ingegnieri Alfa uscirono dal cappello il mitico variatore, è notevole il fatto che tra la richiesta e la messa in produzione pare siano passati non più di 12 mesi.

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • #9
                  Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

                  ricordo vagamente un'alfetta CEM 2.0 che poteva funzionare sia a 4 che a 2 cilindri x ridurre i consumi. E fu anche prodotta e venduta in pochi esemplari.
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Creato da My Cool Signs

                  Commenta


                  • #10
                    Re: noi italiani inventiamo.....e gli altri perfezionano e sfruttano.....

                    Originariamente inviato da Antoniobmw Visualizza il messaggio
                    Ieri durante il solito viaggio di ritorno dalla Svizzera ho aperto una discussione automobilistica con il mio socio che è il tipico italiano che disprezza totalmente le tecnologie italiane e crede che al top del mercato ci siano solo i tedeschi e i jappo. Io gli ho riportato alcuni esempi storici e lui ci è restato di stucco...... volevo vedere se alcuni tra voi ha qualche curiosità legata alle invenzioni italiche legate all'automotive.

                    Io gli ho detto alcune cose tipo:

                    -Il sistema common rail l'ha inventato la fiat-powertrain insieme con la bosch e la prima auto a goderne è stata la Croma 2.5 TDI
                    -il primo sistema al mondo start&stop su un'automobile di serie per ridurre i consumi è stato inventato dalla fiat nel 1982 e montato sulla Regata ES 1.300cc nel 1983
                    -il progetto del primo motore boxer 2.000cc turbo stradale è stato creato dall'alfa romeo e poi un certo Agnelli una volta acquistata l'alfa romeo ha svenduto il progetto ai jappo

                    e tante altre cose legate alla meccanica in generale..........
                    a voi la parola
                    ma è mai stato montanto su qualche auto?

                    l'alfa è stata anke la prima ad adottare, anke se con molte pecche, il variatore di fase sulla distribuzione...


                    ma oltre a lodare cio ke facciano noi, sappiamo quello ke fanno gli altri? xke sembra ke solo la fiat progetti... in realtà non fa ne piu ne meno delle altre case...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X