Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

    E' ormai sotto gli occhi di tutti il fenomeno del "downsizing" ovvero il ridimensionamento della cilindrata con un relativo incremento di potenza grazie alla sovralimentazione, vedi Golf 1.4 con 122 e 160 cavalli, megane 1.4 con 130 cavalli e presto opel e Ford.
    Da ex possessore di una R5 Gt turbo mi ricordo che questi gioiellini davano si delle belle soddisfazioni ma in cambio richiedevano di essere coccolati con una buona manutenzione e particolari accorgimenti ( ex ritardare lo spegnimento per la turbina ecc.)
    Ora queste auto , sono indirizzate non solo ad appassionati, ma anche ad utenti per la guida di tutti i giorni, pensate che questi motori siano stati progettati e "modernizzati" per essere un po' "trascurati?" nel senso , utilizzati come un auto qualsiasi oppure a lungo andare, queste presenteranno "il conto" ?
    Ultima modifica di Andreax; 22-06-2009, 09:21.
    ....la potenza è nulla.. se non usi anche il cervello!

  • #2
    Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

    Da "ignorantone" spero per le case automobilistiche di si, anche perchè altrimenti, dopo un pò l'utente medio se vede che l'auto ha problemi non ci mette molto a cambiare motorizzazione e/o casa costruttrice..., hai scordato il nuovo 1.2 tsi della VW.
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

    Commenta


    • #3
      Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

      Premesso che le auto sportive o con un bel numero di cv sia stock che non, vanno coccolate a prescindere per farle durare più possibile, credo che siano motori affidabili anche se di piccola cubatura..io l'unico difetto vero che trovo sono i consumi a livello dei 2.0 tbz e il fatto che hanno turbocompressori minuscoli per cui se si vuole sfruttarne il potenziale bisogna spingersi oltre al classico "scarico + filtro + mappa".

      Commenta


      • #4
        Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

        Mi dispiace ma penso di no, almeno non per quanto riguarda quelli spinti. Non sono i motori di 20 anni fa certo, ma un 1400 con 170cv, è sempe un 1400 con 170cv e non può durare a lungo secondo me. Discorso diverso invece per quanto riguarda i motori che fanno all' estero. In alcuni stati il turbo è usato per consumare di meno, e li se si resta sui circa 90cv sono affidabilissimi.
        Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

        Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

        Ezra Pound

        Commenta


        • #5
          Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

          in teoria, se un motore è ben progettato e ben costruito, dovrebbe anche essere affidabile e, quindi, durare a lungo......
          invece, se un motore ha dei problemi costruttivi congeniti e/o di progettazione - ovviamente - si romperà prima...

          e queste regole sono sempre valide... indipendentementa da parametri quali la cilindrata, il rapporto cv/lt, ecc, ecc... poi tutto è relativo.

          cmq la moda dei propulsori turbocompressi di piccola cilindrata non è una novità... in Jappo esistono da decenni e, a quanto mi risulta, non erano famosi per le loro rotture premature... ma i Jappo son Jappo.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

            le smart 600 camminano. Tutto sta a tenerle bene, in pratica come non fa il 90% della gente.
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #7
              Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

              Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
              le smart 600 camminano. Tutto sta a tenerle bene, in pratica come non fa il 90% della gente.
              Ci credo, bisogna vedere per quanto però!
              Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

              Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

              Ezra Pound

              Commenta


              • #8
                Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                Ci credo, bisogna vedere per quanto però!
                La nostra vabbè ha pochi km, 40mila, ma è sempre stata tenuta bene. Olio controllato ogni settimana, mai tirata a freddo (e manco a caldo spesso). So di gente che ci è arrivato a 100mila così come gente a cui è scoppiata a 20mila...
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #9
                  Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                  Io sono molto fiducioso nei piccoli turbati di nuova generazione, credo che sia un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi, a maggior ragione per chi vive in città.
                  Basta vedere che ultimamente si stanno spingendo oltre anche con i diesel, aggiornando tecnologie e passando a motori addirittura biturbo.
                  L'importante è non eccedere: ovvio che se io ho una macchina da tutti i giorni con una potenza specifica di 120 cv/l avrò una macchina destinata a durare non più di 150'000 km, però se invece si tratta di fare dei motori con potenze specifiche intorno ai 90 cv/l credo si possa fare molto.
                  Più che altro nell'incremento di coppia, che raggiunge il picco massimo molto prima rispetto agli aspirati; in media un aspirato raggiunge la coppia non prima dei 3000 giri, alcuni turbo la raggiungono a poco più della metà, intorno ai 1800 giri.
                  Questo vuol dire regimi di marcia più bassi, consumi più bassi e prestazioni maggiori.
                  Quindi il turbo in una certa maniera ti porta a consumare di meno e a far usurare di meno il motore.
                  Non dimetichiamoci poi che avere un benzina turbo è un discorso analogo all'avere un turbodiesel.
                  Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Turbo di ridotta cilindrata, ci si puo' fidare?

                    io penso che anche la durata di un propulsose sia uno di quei parametri che vengono decisi "a tavolino" in fase progettuale.... e - cioè - sia una scelta di maketing... poi magari sbaglio.
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X