Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

arresto motore turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • arresto motore turbo

    ciao a tutti, tempo fa mi hanno parlato del cool down ovvero quando si appresta ad arrestarre un motore turbo quale esso sia benzina o diesel di lasciare girare il motore x un 10 - 20 secondi o più al minimo in modo da far raffreddare un'pò la temperatura della turbina.

    io posso capire forse dopo una tirata o qualcosa di simile, ci può stare.

    ma adesso sta cosa del cool down o come si chiama è una cosa utile oppure è un'pò una sorta di cac@t@ che mi è stata detta?

    avendo da un mese preso una car con motore turbo benza volevo sapere quale era la cosa + consona o l'abitudine buona da prendere
    La morte sul campo di battaglia al servizio di Sparta è la gloria più grande che la vita possa offrire

  • #2
    Re: arresto motore turbo

    E' assolutamente un'ottima abitudine!
    Certo, se hai fatto 10km in città puoi anche non farlo, non muore nessuno, ma quando ti fermi all'autogrill dopo 200km di autostrada è da fare assolutamente.

    Gli olii di adesso sono fatti apposta per rendere lo spegnimento di un turbo meno traumatico, ma se gli faciliti la vita il turbo ti ringrazierà!

    In pratica succede questo: l'albero della turbina "galleggia" su due bronzine (cuscinetti a strisciamento) grazie alla pressione dell'olio messo in circolo dal motore. L'olio, oltre a lubrificare i cuscinetti e mantenere il galleggiamento, svolge anche la funzione di raffreddamento (quando non presente il raffreddamento ad acqua).
    Siccome la turbina lavora con i gas di scarico (dai 700°C di un Diesel a 1.000 e passa in caso di motori a benzina molto spinti), ne risulta che la sua temperatura è molto molto alta. Se spegni subito il motore con lei che và a fuoco, il flusso d'olio si interrompe e il poco olio rimasto rischia di cuocersi e formare dei depositi collosi che alla lunga portano al bloccaggio dell'alberino e quindi alla necessità di una revisione del turbo!
    ...Credo in Rob Halford...

    Commenta


    • #3
      Re: arresto motore turbo

      e poi dicono che le macchine turbo sono delicate.

      sono i proprietari che le trattano male.
      ambaradan

      Commenta


      • #4
        Re: arresto motore turbo

        Sopratutto dopo viaggi autostradali o comunque lunghe percorrenze è veramente essenziale lasciare l'auto al minimo per almeno un minuto.
        Anche nelle percorrenze brevi però è consigliabile aspettare qualche secondo prima di spegnere e cmq cercare di aver un pò di buon senso!
        Costa poco...
        Year to year, in words and deed
        In all this chaos the trace of clarity

        Commenta


        • #5
          Re: arresto motore turbo

          Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
          e poi dicono che le macchine turbo sono delicate.

          sono i proprietari che le trattano male.
          dai paesà che ne sapevo io

          con il boxer solo dopo alcune tirate o vviaggi in autostrada lo lasciavo girare x 10 swec ma 10 di numero proprio e è sempre andato tutto bene

          -------------------------------

          grazie a tutti x le info, anche se quand arrivo a casa di sera tra entrare nel portone e poi fare manovra x sistemare la car in questo tempo fa in tempo a girare al minimo o quasi quindi in quell'occasione penso che si possa anche nn fare
          La morte sul campo di battaglia al servizio di Sparta è la gloria più grande che la vita possa offrire

          Commenta


          • #6
            Re: arresto motore turbo

            mettici un turbo timer sui 2/3 minuti e sei a posto.
            ambaradan

            Commenta


            • #7
              Re: arresto motore turbo

              Già, un bel turbo timer e ti togli il pensiero!
              E' un semplice gingillo elettronico che lascia girare il motore per un tempo prestabilito anche se tu togli le chiavi e spegni la macchina.
              ...Credo in Rob Halford...

              Commenta


              • #8
                Re: arresto motore turbo

                Basta un pò di buon senso, che deve aumentare se l'auto è preparata.
                Io se tiro aspetto un po' prima di spegnere, se vado tranquillo spengo l'auto e stop.

                Commenta


                • #9
                  Re: arresto motore turbo

                  Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
                  e poi dicono che le macchine turbo sono delicate.

                  sono i proprietari che le trattano male.
                  Quoto!!

                  Io la mia Leona non la tiro mai a freddo e dopo una bella tirata o un tratto autostradale o simili... la lascio sempre al minimo 20/30 secondi prima di spegnerla!
                  Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

                  My Flickr

                  Commenta


                  • #10
                    Re: arresto motore turbo

                    il cool down in se è una cagata............la cosa migliore invece, prima di spegnegnere la macchina sarebbe aver percorso un po' di strada a bassissimi giri, in modo da far sia girare l'olio nella turbina, sia sfruttare l'aria che raffredda i radiatori, effetto che da fermi nn si avrebbe..........
                    e far raffreddare così anche i freni......

                    il cool down va bene se ci si è scordati di far raffreddare l'auto in movimento, ma raffreddarla camminando è sempre preferibile.
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X