Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione o auto nuova?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione o auto nuova?

    Ciao a tutti questo è il mio primo post e vorrei utilizzarlo per chiedere qualche parere. Ho una grande punto t-jet sport, da dicembre 2007, che di per se è un ottima auto: non "sportiva", ma brillante e godibile (120cv 206nm @1800), con una buona tenuta di strada e un impianto frenante all'altezza, consumi discreti (8-9 km/l divertendosi 14-15 km/l andando tranquilli) e non mi ha mai dato un problema. Ora però comincio a sentire il bisogno di un veicolo un po' più prestante, magari anche per fare qualche giro in pista, e sono indeciso sul da farsi. Partendo dal presupposto che punterei ad avere un’ auto con potenze comprese fra i 170 e 200 cv circa, le possibilità sono 2: modificare la mia GP o comprare direttamente un'auto più prestazionale.

    Partendo dal primo punto l'idea era quella di modificare con:
    filtro a pannello, turbina maggiorata, ic maggiorato, cat 200 celle (senza l'intero scarico perchè non voglio far troppo rumore), frizione e, se necessario, collettori e/o iniettori. Il tutto sarebbe “condito”, ovviamente, con rimappa, impianto frenante maggiorato (pastiglie, dischi, tubi in treccia e olio) e assetto completo.
    Credo che con queste modifiche arriverei tranquillamente intorno ai 200 cv, senza andare ad intaccare troppo l’affidabilità del motore (che in pratica, esclusa turbina e camme è quello dell’abarth).

    L’altra possibilità era quella “più semplice” di comprare un’auto con caratteristiche più “sportive” ed eventualmente effettuare piccoli interventi (rimappa, assetto, freni) migliorativi. Tenendo conto che potrei arrivare a 22/max 23 k € e che sull’usato vorrei comunque un’auto recente almeno come la mia attuale (lasciamo stare le vecchie glorie) con meno di 50k km. Esempi:
    -Gp Abarth: mi piace, ma per arrivare a 180/200 cv bisogna praticamente fare gli stessi lavori della mia sport a meno che non si prenda una “ss”, ma non so se ne valga la pena.
    -Peugeot 207 gti: non mi dispiace e mi sembra un buon compromesso da tutti i punti di vista.
    -Corsa Opc: un po’ tamarra per i miei gusti, ma, a livello motoristico, mi pare ottima.
    -Clio rs: Bella fuori, scarna dentro, contenuti ottimi, ma l’aspirato (da quanto letto, abbastanza vuoto sotto) non mi convince fino in fondo anche per eventuali future modifiche.
    -Mini Cooper S: Ben fatta e molto prestante, ma troppo cara. In più penso che perderei molti amici per via dell’immagine fighetta che si porta dietro .
    Ci sarebbero poi una serie di “medie” interessanti con massimo 2.0 di cilindrata, tipo golf v gti (preferirei la vi, ma mi sa che è fuori budget), civic type r fn2, astra opc, megane II rs, leon fr/cupra (sempre benza), scirocco 200cv, S3 8p (magari…).

    I pro dell’elaborazione sono: soddisfazioni, costo inferiore (o almeno credo), sicurezze sul veicolo (mai bocciato, mai un problema) che l’usato difficilmente può dare, personali.
    I contro sono: Fdo, affidabilità (da verificare anche quanto durerà il cambio visto che Fpt dichiara che può sopportare 206 nm max e con quell’elaborazione minimo ne tirerei fuori 250), rivendibilità.

    I pro dell’acquisto sono: affidabilità, no problem con fdo, buona base per eventuali piccole/medie elaborazioni.
    I contro sono: costo elevato, insicurezza sull’usato, eventuale aumento dei costi di gestione (esclusa la benza che sarà circa uguale), personali.

    Voi che ne pensate? Che mi consigliate? Quanto potrebbe costare un’elaborazione del genere, compresa di manodopera, sulla mia Gp?
    Scusate la mia prolissità, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile. Grazie dell’aiuto.
    42
    modifica l'auto che hai
    33.33%
    14
    cambiala con qualcosa di meglio
    66.67%
    28

  • #2
    Re: Elaborazione o auto nuova?

    Tolti i problemi con le FDO, io onestamente credo che preferirei elaborarla la GP, parere personale, ma così credo che se i lavori vengono fatti bene e magari ti tieni un po' più sotto dei 180 cv, e stessi intorno ai 160 credo che ti divertiresti lo stesso, tra l'altro mantenendo comunque un margine di sicurezza.
    Poi ovviamente più vai su con le cilindrate e più aumentano i cavalli utilizzabili, nel senso che con un 1.4 turbo puoi andare tranquillamente oltre i 160 cv, però viene sfruttato più a fondo, con un 2.0 da 180 o 200 cv, sei comunque in una botte di ferro.
    IMHO elabora.
    Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione o auto nuova?

      per cominciare i tuoi propositi mi sembrano ottimi.. vedo anche che hai riportato degli ottimi pro e contro..

      da ciò posso dirti un paio di cose..

      1- nn pensare che anche elaborando la tua o comprandone una nuova.. nn ti abituerai presto, anche alle nuove potenze.. purtroppo un enorme "fastidio" nel nostro hobby, è appunto "l'abitudine" alla potenza che si ha sotto il piede ogni giorno o quasi.. abitudine che ti porterà a spendere sempre + soldi e ad esasperare sempre più la tua elaborazione fino al limite delle tue possibilità finanziarie..(un circolo vizioso.. ma sono pro e contro dei mezzi elaborati)

      2- come hai ben detto, su un usato nn hai assolutamente delle garanzie.. io personalmente posso dirti di aver preso una carriola.. ma con il primo pensiero in testa, di smontarla in mille pezzi per ricostruirla a mio piacimento.. in questi casi.. nn finirai mai di spenderci soldi.. e troverai sempre qualcosa che nn va o ti abituerai alla potenza ottenuta con i vari step ottenuti (vedi punto 1)

      detto ciò posso augurarti di fare la scelta giusta.. sei già indirizzato verso strade concrete e ponderate.. il mio consiglio però si ferma qui dato che in una scelta del genere sono inclusi innumerevoli fattori, quali possibilità monetarie.. tolleranza delle FdO dalle tue parti.. e ultima ma nn meno importante la tua "velocità nell'abituarti alla potenza ottenuta"

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione o auto nuova?

        L'ideale sarebbe effettuare pochi passi alla volta, per quello che riguarda il cambio, non credo che supporti giusto i NM a libretto, credo abbiano un margine un po' più ampio, tipo il 10%, sennò soltanto con una mappa rischieresti di spaccare il tutto.
        Ad ogni modo c'è sempre tempo anche per "irrobustire" il cambio, solo che poi la cosa diventa parecchio costosa...
        Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione o auto nuova?

          FN2?
          Originariamente inviato da curelin23
          e devi vedere ruggero che si mette a fare "punto gt punto gt punto gt!!" quando in salita deve sorpassare qualcuno e non ce la fa

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione o auto nuova?

            Dipende sempre a cosa si vuole arrivare.
            insomma se il tuo obbiettivo è avere un auto divertende beh modifica la tua.
            Ma se vuoi un auto diciamo più sportiva la scelta è cambiarla.
            Sulla tua potresti guadagnare anche 200 cv ma se il telaio di partenza non è sportivo secondo me non servono a nulla..




            Leggi il mio Blog

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione o auto nuova?

              bhe proprio il telaio di partenza è lo stesso della punto S2000

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborazione o auto nuova?

                Originariamente inviato da MAXIME 01 Visualizza il messaggio
                bhe proprio il telaio di partenza è lo stesso della punto S2000


                La mia principalmente era un ragionamento generale..

                Nel caso specifico non ci metterei comunque la mano sul fuoco sulla identicità dei due telai.
                Ma non sapendo non posso dare giudizio.




                Leggi il mio Blog

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborazione o auto nuova?

                  bhe proprio il telaio di partenza è lo stesso della punto S2000

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborazione o auto nuova?

                    la S2000 con la normale gpunto a parte la forma della carrozzeria non ha nulla a che vedere


                    per rispondere al post: se hai la possibilità di poter spendere soldi allora prenditi una macchina più prestante e vedi che ti togli un bello sfizio.
                    se no elabora la tua.....turbocompressore,scarico,mappa ed altre cosucce......penso che con 3000euro te la cavi per ottenere sui 200cv.....escluso assetto ed impianto frenante(visto che vorresti usarla anche in pista)

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X