Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

    Signori! Un saluto a tutti. Ho bisogno di un aiuto nel campo dell'elettronica, che per me è magia, in quanto non ne capisco nulla. Avrei il seguente problema: La Clio in avatar mi scarica la batteria nel giro di pochi giorni se non la uso. La batteria in questione l'ho presa nell'estate 2008, dunque direi che dovrebbe ancora essere buona. Tenendo presente che l'alternatore funziona (oggi l'ho fatta partire a spinta e dopo aver fatto uno spostamento di circa 20km, al sucessivo riavvio l'auto è partita benissimo) mi viene in mente una possibile dispersione di corrente

    Non so se c'entra o meno, ma l'auto fa uno strano scherzo... La luce di posizione del faro sinistro non si accende... Lampadina nuova, fusibile ok, anabagliante e abbagliante ok. Potrebbe esserci un collegamento fra le due cose? Ripeto, io di elettronica non ne capisco nulla, quindi chiedo a chi è più esperto.

    In ogni caso, se fosse una dispersione, esiste un qualche metodo per scovarla? A casa ho un buon tester... Oppure devo rassegnarmi al dare dei soldi a un elettrauto?

  • #2
    Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

    Non è una dispersione... si chiama assorbimento
    E da trovare è sempre un pò rognosa... Devi fare così se hai voglia di divertirti un oretta...
    Prendi il tuo multimetro e lo metti in AMPERE (scala fino a 10A o 20A, dipende dal tuo tester, occhio che devi spostare la posizione dei puntali sul tester, cmq è indicato).
    Poi stacchi un polo della batteria, positivo o negativo, colleghi un puntale al morsetto staccato e un puntale al polo della batteria.
    A questo punto, a quadro SPENTO, dovresti leggere un valore di circa 0,40A o giù di lì, e quello è il tuo valore di assorbimento.
    Occhio a non lasciare nulla acceso, radio, luci interne, luce baule, caxxi vari.

    Ora che leggi il tuo assorbimento, portati dov'è la scatola dei fusibili e ne stacchi UNO alla volta. Se dopo aver staccato l'ennesimo fusibile vedi che l'assorbimento è sparito, allora hai "quasi" trovato la causa.

    Annota che fusibile è e cosa comanda (es, radio, lunotto termico o qualunque altra cosa). Ora viene il rognoso. Capire cosa alimenta questo fusibile. Al 90% alimenta un relè che è rimasto incollato.

    Spesso sono anche le autoradio.

    Buon divertimento!

    PS: la lampadina probabilmente non c'entra un fico secco. Forse si è un pò ossidato il portalampadina o c'è un filo rotto.
    Ultima modifica di Senzatetto; 24-10-2009, 21:28.
    ...Credo in Rob Halford...

    Commenta


    • #3
      Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

      Eccomi! Mi scuso per il ritardo, ho fatto come dice Senzatetto.

      Allora:

      Il Tester mi segna 0.4 e i fusibili sono ok. Sembra essere tutto nella norma, ma è assurdo che la batteria si scarichi nel giro di qualche giorno non usando l'auto. Tra l'altro se stacco i cavi non va giù. A questo punto mi viene da pensare che sia la batteria in fin di vita, ma avendola comprata nell'estate del 2008 mi sembra un po presto... Voi che dite? Penso che dovrebbero durare un po di più!

      Commenta


      • #4
        Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

        0,4 non è nella norma... 0,1 o 0 è nella norma. c'è un assorbimento di 0,4 Ampere \ ora. in 10 ore sono 4 ampere, in 20 8, in 48 ore... fai il conto ma è più che sufficiente per azzerare una batteria

        I fusibili non devi vedere se sono bruciati ma se staccandone uno a uno (e rimettendo quello che togli), l'assorbimento sparisce :-D

        E' un assorbimento da relè incollato probabilmente... Mò trovalo!

        dimenticavo... ti dò un aiutino

        Visto che secondo me è un relè (quei cubetti neri o colorati ), per sgamarlo toccali... Se ne trovi uno caldo (ovviamente a macchina spenta da un pò) è lui.
        Se è lui ma staccandolo e riattaccandolo senti che fà "clic", non è incollato: hai trovato solo un pezzo del problema
        Ultima modifica di Senzatetto; 12-11-2009, 21:47.
        ...Credo in Rob Halford...

        Commenta


        • #5
          Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

          Temo di aver fatto un po di confusione allora avevo capito che 0,4 è il valore normale. Però scusa, da ignorante in materia, vorrei farti una domanda, cioè: Anche se fari, autoradio e altro sono spenti, non dovrebbe comunque passare un po di corrente per andare ad alimentare ad esempio l'orologio, l'antifurto, etc. etc...? Tra l'altro la mia è un po particolare, in quanto il vecchio proprietario montando la radio fece un po di paciughi... Praticamente invece di usare i connettori standard, ha collegato tutto coi faston, e la radio può essere accesa anche se la chiave non è nel quadro... Magari il problema è proprio lì! Mi sà che dovrò farmi un po di cultura in ambito elettronico
          Ultima modifica di Ragnotti '87; 13-11-2009, 16:34.

          Commenta


          • #6
            Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

            orologio, antifurto ecc non fanno 400mA, che sono una potenza di quasi 5w!
            "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
            Salvador Dalí

            IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

            Commenta


            • #7
              Re: Problema elettrico Renault Clio 1.8 16v

              è successo anche sulla mia Clio. ora la domanda è: quando spegni la macchina ti rimane illuminato il display che mostra la temperaura esterna? te ne accorgi più facilmente di notte, perchè fa una luce ambrata. se la tua risposta è sì allora devi semplicemente togliere le lampadine che lo illuminano e il problema è risolto. per contro non potrai più vedere il valore della temperatura esterna
              A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
              Originariamente inviato da TireK
              'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

              Commenta

              Sto operando...
              X