Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tragedia dalle mie parti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tragedia dalle mie parti...









    25/10/09

    Era appena partito da Montemassi al volante di una potente Bmw M3 per la prova speciale numero 7 denominata Tattieri. Equipaggio n.5, classe Fa8. Poche centinaia di metri sulla provinciale 19. Una curva e la prima sbandata; la seconda curva, quella detta “del campo sportivo”, e l’impatto fatale di traverso contro un albero posto proprio a fianco dell’asfalto.
    Inutili tutti i soccorsi. Sebastiano Scamporlino, 46 anni, originario della provincia di Siracusa (era di Sortino) e da 17 anni in Maremma - dove fino al 2004 aveva svolto servizio come carabiniere alla Compagnia di Massa Marittima ricevendo anche attestati di merito per l’attività svolta - è morto ieri mattina mentre partecipava alla 33ª edizione del rally internazionale Trofeo Maremma, corsa che si svolge nella parte nord della provincia. Manifestazione interrotta in segno di lutto subito dopo l’incidente, avvenuto verso le 11.
    Solo graffi per il suo navigatore, Maurizio Russo, 40 anni, appuntato come Scamporlino: al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima gli sono stati prosticati tre giorni di guarigione per contusioni a una gamba.
    Pilota della Finnicorse Motorsport di Valpiana - con la quale aveva partecipato anche alla più recente edizione del rally del Monteregio sempre al volante della M3 - correva dal 1999 i rally con le scuderie maremmane, per lo più alla guida di Renault Clio e Citroen Saxo. «Era un pilota esperto - dice commosso Mirko Tognarini, presidente del Comitato organizzatore del rally - Sebastiano era anche un grande amico». Appassionato di motori, dal giugno 2002 Scamporlino si era scelto Russo, con cui lavorava al Radiomobile, come navigatore. E l’equipaggio aveva corso insieme numerosi rally, anche quando Scamporlino aveva lasciato l’Arma per dedicarsi a un’attività imprenditoriale, in società con altri massetani in una ditta di onoranze funebri. «Non mi sono accorto di nulla - dice Russo ancora sotto shock - Stavo seguendo il tracciato sulla carta». Russo è sceso dalla Bmw e ha seguito da vicino le operazioni di soccorso di Scamporlino. È arrivata l’ambulanza, si è precipitata una squadra di Extreme Team specializzata in soccorsi di emergenza. I vigili del fuoco di Follonica e Grosseto hanno tagliato le lamiere della Bmw per liberare il corpo di Scamporlino, mentre il personale del 118 cercava di rianimarlo. Quattro medici si sono dannati l’anima per cercare di salvargli la vita. Quaranta minuti frenetici. Ma poco dopo il suo cuore ha cessato di battere. La moglie Lorena, commerciante del centro storico di Massa Marittima, e il figlio Manuel di 24 anni sono stati avvertiti poco dopo. Hanno ricevuto anche le condoglianze del comandante della Compagnia, il capitano Umberto Centobuchi. Subito l’organizzazione ha ordinato lo stop alla manifestazione in segno di lutto e le vetture partecipanti (121 gli iscritti) sono state riordinate a Follonica. La notizia ha viaggiato in tempo reale sui siti specializzati. A quel punto poco importava sapere quale equipaggio fosse al comando.
    La magistratura ha ordinato la chiusura della strada provinciale fino al completamento dei rilievi da parte dei carabinieri, avvenuto intorno alle 13,30. Da quell’ora in poi molti appassionati di corse e abitanti della zona hanno visitato il luogo dell’incidente. Il corpo di Scamporlino nel frattempo era stato trasportato all’obitorio di Grosseto. Non è stata disposta l’autopsia: l’ispezione ha accertato la presenza di violenti traumi sulla parte sinistra del corpo, in particolare del torace.
    Il casco del pilota e la videocamera di bordo sono stati sequestrati così come la vettura, che verosimilmente sarà sottoposta a perizia: il filmato consentirà di capire meglio la dinamica maledetta.



    Personalmente c' ho parlato solo una volta(3 settimane fa circa) con questo Sebastiano(persona solare e grande amante delle vetture old rally,lo trovai all'uscita dell'autostrada di pistoia con la m3 sul carrello)

    condoglianze alla famiglia
    (mirko)
    TOLLERANZA ZERO SEMPRE! AH AH AH AH

  • #2
    Re: tragedia dalle mie perti...

    amen.spiace sempre
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: tragedia dalle mie perti...

      mamma mia che botta... rip
      Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

      Commenta


      • #4
        Re: tragedia dalle mie perti...

        è sempre un peccato
        seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
        ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

        Commenta


        • #5
          Re: tragedia dalle mie perti...

          mi dispiace..........
          è proprio vero che l'albero vince sempre..........
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: tragedia dalle mie perti...

            belin k botta...
            R.I.P.
            Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
            Fiat Punto 55 s:

            airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

            Commenta


            • #7
              Re: tragedia dalle mie perti...

              condoglianze
              #BELLUXPRODUCTION

              RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



              Commenta


              • #8
                Re: tragedia dalle mie perti...

                Rip.

                Commenta


                • #9
                  Re: tragedia dalle mie perti...

                  R.I.P.
                  L'avvento dell'Eclisse è vicino...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: tragedia dalle mie perti...



                    Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
                    Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X