Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari Enzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferrari Enzo

    Ciao Raga,
    Aveto visto la nuova ferrari Enzo, un (semplice) 6 litri a benzina che vi supera pienamente i 350 Km/h. Un vero portento. p
    Vorrei sapere perchè si sono fermati a dichiarare questa velocità, e meglio ancora non potevano potenziarla con il turbo?

    <- Ciccio ->

  • #2
    Probabilmente se fosse stata turbo l'avresti dovuta far partire di 4 per farla camminare
    German Airride System --> Un assetto.... un perchè....
    www.lasergamesalerno.com
    Vieni anche tu a sparare
    THE FREDDY®

    Commenta


    • #3
      Re: Ferrari Enzo

      Messaggio originariamente postato da Sissussu
      Ciao Raga,
      Aveto visto la nuova ferrari Enzo, un (semplice) 6 litri a benzina che vi supera pienamente i 350 Km/h. Un vero portento. p
      Vorrei sapere perchè si sono fermati a dichiarare questa velocità, e meglio ancora non potevano potenziarla con il turbo?

      <- Ciccio ->
      Per aumentare ulteriormente la velocità sarebbero stati necessari parecchi cv in più: qualche tempo fa, Quattroruote, provando, se non sbaglio, la Lamborghini Diablo aveva pubblicato un grafico che mostrava la potenza richiesta man mano che la velocità aumentava: mi pare che per fare aumentare la velocità oltre i 300 km/h di 5 km/h fossero necessari altri 25 cv ( rispetto ai cv richiesti per far avanzare l'auto a 300 km/h).
      Adesso non so quanti cv sarebbero necessari per aumentare la velocità max della Ferrari Enzo per esempio di 10 km/h, ma sicuramente almeno 30-40 cv: sicuramente per ottenere tale incremento di potenza sarebbe stato necessario aumentare la cilindrata del motore ( oltre a dover modificare rapporto di compressione, fasatura alberi a camme ecc. ), rivedere assetto e impianto frenante e, ovviamente, tutti i carichi aerodinamici garantiti dai vari spoiler e alettoni....comunque non mi pare che 350 km/h sia un valore così modesto per un'auto stradale...

      Per la questione del motore aspirato anzichè turbo, penso dipenda dal fatto che la Ferrari sfrutta la propria esperienza nelle corse per progettare i motori delle auto "stradali" e, dato che in formula uno non è consentito utilizzare motori turbocompressi, ecco la scelta di montare solo motori aspirati.
      Negli anni '80 in formula uno si potevano utilizzare motori turbo e, infatti, la F40 montava un motore biturbo ( due turbine IHI che soffiavano "solo" a 1,1 bar ) da 478 cv...
      SUV: Stupid Useless Vehicle

      Commenta


      • #4
        sposto
        My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

        Commenta

        Sto operando...
        X