Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavorare nel mondo dell'automotive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavorare nel mondo dell'automotive

    Scrivo qua nella speranza che voi mi possiate dare qualche delucidazione

    Vorrei lavorare nel campo dell'automotive, avendo a che fare con le auto appunto, magari sul profilo tecnico.
    Per adesso ho soltanto un diploma in ragioneria programmazione e piccole esperienze lavorative che non hanno a che fare con questo campo però.
    Secondo voi come potrei orientarmi?

    Pensandoci su come cosa fattibile mi viene in mente solo il lavoro in concessionaria, ma da quanto dicono è più che altro un fatto di vendere che di conoscere l'auto.
    Per la laurea al momento non è possibile, soprattutto per un fatto economico...

  • #2
    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

    Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
    Scrivo qua nella speranza che voi mi possiate dare qualche delucidazione

    Vorrei lavorare nel campo dell'automotive, avendo a che fare con le auto appunto, magari sul profilo tecnico.
    Per adesso ho soltanto un diploma in ragioneria programmazione e piccole esperienze lavorative che non hanno a che fare con questo campo però.
    Secondo voi come potrei orientarmi?

    Pensandoci su come cosa fattibile mi viene in mente solo il lavoro in concessionaria, ma da quanto dicono è più che altro un fatto di vendere che di conoscere l'auto.
    Per la laurea al momento non è possibile, soprattutto per un fatto economico...
    Anche io lavoro nel settore automotive.. ma fornisco pezzi aftermarket...

    Sei di Milano.. i concessionari è difficile che accettino senza esperienza da venditore... Non per demoralizzarti ma sopratutto a Milano...

    Ma ti piace più trattarle o lavorarci sopra..?
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #177
    Nissan Skyline GT-R my dream

    Commenta


    • #3
      Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

      Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
      Scrivo qua nella speranza che voi mi possiate dare qualche delucidazione

      Vorrei lavorare nel campo dell'automotive, avendo a che fare con le auto appunto, magari sul profilo tecnico.
      Per adesso ho soltanto un diploma in ragioneria programmazione e piccole esperienze lavorative che non hanno a che fare con questo campo però.
      Secondo voi come potrei orientarmi?

      Pensandoci su come cosa fattibile mi viene in mente solo il lavoro in concessionaria, ma da quanto dicono è più che altro un fatto di vendere che di conoscere l'auto.
      Per la laurea al momento non è possibile, soprattutto per un fatto economico...
      troppo generico
      cosa ti piacerebe fare nell'automotive? non so se sai che ci sono trentordici milioni di mila settori
      ps:io lavoro nell'automotive
      Ginopfs alias NATIKELLA®
      /F/I/A/T/ PUNTO 75® il club: dei saluti,di quelli del muretto,di quelli ke ce l'hanno grosso
      RICAMBISTA(specializzato in: kit frizione,pasticche dischi ganasce cilindretti e pompe freno,filtri,ammortizzatori e kit distribuzione)(trattative o altro in pm)

      Commenta


      • #4
        Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

        tutto sommato lavoro anche io nel settore automotive, in uno dei milioni di rami... col tipo di diploma che hai non so se ti faranno mettere mano sulle macchine; comunque un buon inizio, se pur impegnativo e con apparenti scarsi risultati iniziali, sarebbe farti un giro di tutti i concessionari, autoricambi, rivenditori di auto usate e lasciare curriculum. In un posto come Milano prima o poi qualcuno ti richiama.

        Se posso darti un consiglio, cerca di non mischiare lavoro e passione perchè facilmente ti vengono a noia sia l' uno che l' altra. Parlo per esperienza. In questo caso poi, dove auto anche di un certo tipo vengono trattate come fossero cassette di arance rischi di schifarti. E anche quì parlo di esperienza diretta.

        Personalmente a me piacerebbe commerciare auto sportive, anche se non di caratura e prezzo altissimi, ma COME SECONDO LAVORO trovare auto interessanti, sistemarle e rivenderle. Ma come tutte le attività in proprio ci vogliono €€€€ hehe
        Ultima modifica di Dean85; 20-01-2010, 22:43.
        Japanese Cars Meeting

        Commenta


        • #5
          Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

          Originariamente inviato da Codename87 Visualizza il messaggio
          Scrivo qua nella speranza che voi mi possiate dare qualche delucidazione

          Vorrei lavorare nel campo dell'automotive, avendo a che fare con le auto appunto, magari sul profilo tecnico.
          Per adesso ho soltanto un diploma in ragioneria programmazione e piccole esperienze lavorative che non hanno a che fare con questo campo però.
          Secondo voi come potrei orientarmi?

          Pensandoci su come cosa fattibile mi viene in mente solo il lavoro in concessionaria, ma da quanto dicono è più che altro un fatto di vendere che di conoscere l'auto.
          Per la laurea al momento non è possibile, soprattutto per un fatto economico...
          In primis devi capire bene COSA ti piace dell'automotive.
          Perchè essendo nel settore, potresti essere un gommista come un revisore come un progettista come un meccanico, come altri 235252 tipi di figura.

          Poi, capito dove vorresti andare a sbattere la testa ti servono pazienza (tanta, per chiedere e proporti) ed umiltà (per partire, indipendentemente dall'esperienza, come "ultimo arrivato" )
          Buona ricerca
          Originariamente inviato da Dean85 Visualizza il messaggio
          tutto sommato lavoro anche io nel settore automotive, in uno dei milioni di rami... col tipo di diploma che hai non so se ti faranno mettere mano sulle macchine; comunque un buon inizio, se pur impegnativo e con apparenti scarsi risultati iniziali, sarebbe farti un giro di tutti i concessionari, autoricambi, rivenditori di auto usate e lasciare curriculum. In un posto come Milano prima o poi qualcuno ti richiama.

          Se posso darti un consiglio, cerca di non mischiare lavoro e passione perchè facilmente ti vengono a noia sia l' uno che l' altra. Parlo per esperienza. In questo caso poi, dove auto anche di un certo tipo vengono trattate come fossero cassette di arance rischi di schifarti. E anche quì parlo di esperienza diretta.

          Personalmente a me piacerebbe commerciare auto sportive, anche se non di caratura e prezzo altissimi, ma COME SECONDO LAVORO trovare auto interessanti, sistemarle e rivenderle. Ma come tutte le attività in proprio ci vogliono €€€€ hehe
          Quoto.
          Detto da uno che si è messo a fare il meccanico per passione, e dopo svariati anni ( una decina assidui, esclusi i precedenti estivi ed amatoriali ) spesso e volentieri anche le "cosette" da fare a livello hobbystico sulla mia auto, o su quelle degli amici, partono con tanto tanto entusiasmo e poco dopo diventano una rottura di balle
          E la cosa và in entrambi i sensi: come la passione diventa lavoro, cerchi di lavorare sui mezzi come se fossero i tuoi, ma i clienti non sono in grado di apprezzare i tuoi sforzi e la tua dedizione, ricevendo poche gratificazioni....
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #6
            Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

            Prima di tutto chiarisco: non sono esattamente di Milano ma abito in provincia, lato ovest, diciamo che sono a 30Km da Milano

            Riassumendo appunto ho aperto un topic qui
            Vi spiego, fra titoli ed esperienze varie chiedevo appunto a voi verso quale impiego potrei indirizzarmi dove almeno ho speranze di essere preso e magari di poter fare un'esperienza tale da potermi ramificare in altri settori sempre dell'automotive

            Per chiarire, sò bene che bisogna avere le idee più chiare, ma il problema è che non sò esattamente che tipi di lavori ci sono che hanno a che fare con quel campo, ma soprattutto quali sono quelli che non richiedono lauree e esperienze almeno per iniziare

            A me le auto interessano a livello generale, certo mi piacerebbe iniziare a conoscerle anche in modo approfondito, sul lato tecnico, però so che in quei casi bisogna avere specializzazioni varie.

            Per la passione e lavoro bo... io senza passione ed interessamento non riesco a fare molto, se in quello che faccio ci trovo interesse e passione allora vado alla grande.
            Ovvio che in questi tempi non è molto possibile fare gli schizzinosi sul lavoro, ma almeno un minimo spero di potermi orientare verso qualcosa che mi piace

            Commenta


            • #7
              Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

              Secondo me non sarebbe male orientarsi verso la figura del venditore in concessionaria, a me piacerebbe provare..!

              Commenta


              • #8
                Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                E io che stavo ultimamente conoscendo, informandomi e cercando la figura dell'automotive design...cado a pennello;

                leggo leggo, vediamo cosa si scriverà...!

                Commenta


                • #9
                  Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                  Occhio che l'automotive dalla parte della progettazione-design, non è proprio un mondo idilliaco che si pensa, anzi è un settore molto difficile, in molti posti il know how è patrimonio di pochi che non lo condividono facilmente, molti lavori sono sub appaltati ad altre agenzie esterne ecc, e le paghe non sono elevatissime, o comunque non sempre corrispondono allo stress cui si va incontro

                  Io avevo delle possibilità per entrare in qualche azienda o studio, ma ho rinunciato per non trasformare una passione in una delusione.
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                  /// "M", the most powerful letter in the world ///

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Lavorare nel mondo dell'automotive

                    Originariamente inviato da Ricamino Visualizza il messaggio
                    E io che stavo ultimamente conoscendo, informandomi e cercando la figura dell'automotive design...cado a pennello;

                    leggo leggo, vediamo cosa si scriverà...!
                    Mi dispiace per te ma è un mondo duro e difficile, ogni 2 anni c'è crisi, e se lavori con indotti Fiat, se lei ha il raffreddore l'azienda rischia la chiusura. Tornando al nostro amico io lavoro come progettista-disegnatore nel settore Automotive (poi esteso a Nautico-Ferroviario-Spaziale). Io sono entrato con Diploma di Maturità Scientifica Tecnologica, altri colleghi dall'ITIS Meccanico, uno solo dall'Informatico. Prima cosa da fare corsi di CAD (CATIA il più diffuso), se hai la voglia, il tempo e in parte il denaro corsi di Photoshop (servono) e di UG Nx (3-5 ecc..) che sono software correlati in tal campo. La laurea aiuta tanto, fai che metà dei colleghi sono Ing o Designer. Io sono entrato 2 settimane dopo i diploma tramite scuola (legata anche alla McLaren) con un corso selezione (da 60 circa o più in scaglioni assunti in 8-9), dove ho imparato UG e il successivamente CATIA (ripeto la mia è botta di culo!). Competenze richieste: capacità di leggere il disegno tecnico e di realizzarlo (anche a mano, ma a livello di schizzo), voglia di studiare continuamente (si è in continuo aggiornamento e le norme cambiano velocemente) ed infine resistenza al Pc (8 ore pesano a guardare linee). Il lavoro non è il progettare un auto intera da zero, ma componenti singoli o assiemi (più componenti), se sei bravo e ti mostri attivo (quando finisci chiedi nuovi lavori, e ti mostri disponibile) ci sono buone opportunità sia di fare trasferte (Brasile-Austria-ma anche dentro l'Italia in altre aziende) sia di avere continuo rapporto con i clienti (relativo alla capacità dello studio di proporsi). Mi spiego: i clienti si rivolgono prima al direttore tecnico che spiega chi si occupa del suo progetto, dopo di che faranno referenza a te sia per telefono che per mail; io ho la "fortuna" di aver molti rapporti con i clienti, e la cosa è davvero divertente, perché puoi conoscere persone davvero di grande spessore lavorativo, che fisico (ci sono anche donzelle di grandi doti ). Le tempistiche sono particolari, può succedere che magari lavori per 9-10 ore per finire la commessa senza nessuna pausa, altre volte passano 2 giorni che ti giri i pollici (li benedici il capo che ti fa usare Internet, ma sempre con attenzione) e decidi di fare esercizio con i software. Di solito opta per l'esercizio, perché fai figura e ci guadagni sempre. Altro da chiedermi? A Milano ora non so bene che aziende ci siano, in ogni caso fai un corso regionale, alcuni danno la possibilità di fare stage. Sul curriculum e nei colloqui dì che ami la matematica-fisica (nel tuo caso dicendo che ne ti dispiace averne fatta poca) il disegno tecnico, ma anche le materie umanistiche, ma senza esagerare, giusto il minimo di fargli capire che sei disposto a crescere in ogni campo.
                    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                    cit. Jeremy Clarkson

                    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                    cit. Colin Chapman

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X