Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svuotare Radiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Svuotare Radiatore

    Ciao, vorrei cambiare da me il liquido antingelo del radiatore ma non so bene come muovermi. La mia auto è una Punto 75 I serie, 1996. Ero convinto che bastasse solo scollegare (a motore freddo) il tubo che dal radiatore porta al motore e svitare il tappo di rabbocco. Facendo però un giro in rete ho letto che bisogna avere degli accorgimenti, tipo: aprire la valvola dello spurgo, mettere il riscaldamento al max per svuotare il radiatorino e scollegare anche la vaschetta di espansione. Io non vedo alcuna valvola di spurgo, è imporatante la cosa? Mi date voi qualche dritta?
    Ultima modifica di fabio04; 03-02-2010, 13:24.

  • #2
    Re: Svuotare Radiatore

    il tuo radiatore non ha alcuna valvola di spurgo stacca il manicotto che va al motore dal radiatore stesso e vedi che scende se ti fai un piccolo tappo con un buco e ci metti la pistola del compressore a bassa pressione altrimenti rovini le celle ti viene via prima il liquido....
    Originariamente inviato da Alex83
    Vediamo vediamo...


    tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

    Commenta


    • #3
      Re: Svuotare Radiatore

      L'ho appena fatto qualche giorno fa alla mia Y, cugina della Punto...al max vedi che tipo di radiatore hai, io ho quello con la vaschetta integrata...ma credo che alla fine la procedura sia sempre la medesima


      Certo che ci sono i tappi di spurgo! Uno alla sx in alto del radiatore, un'altro sul manicotto di entrata del radiatorino, e se hai l'aria condizionata un'altro sul manicotto di uscita


      In sostanza a motore freddo (se no ti ustioni), togli il tappo della vaschetta d'espansione e apri tutte le viti di spurgo e con un crick alzi l'anteriore lato guida;

      Dopodichè rimuovi la fascetta monouso di metallo sul manicotto inferiore del radiatore (se è originale comprane una nuova della stessa misura di quelle a vite) e ovviamante con un recipiente sotto la macchina stacchi il manicotto e fai scendere tutto il liquido (per fare scaricare bene scendo la macchina dal crick e poi risollevala....ah, attento a quanto lo stacchi se non vuoi farti una doccia a base di antigelo! Ahahah!);

      Fatto questo, ricollega il manicotto e monta la fascetta nuova senza stringere esageratamente, successivamente verificando eventuali perdite;

      Dopo aver preparato una miscela al 50% di Paraflù 11 concentrato e acqua distillata come da manuale di uso e manutenzione (oppure se sei pigro usa quello già premiscelato, quasi 5litri sulla mia...per la tua Punto verifica), comincia a versare nella vaschetta il liquido fino a quando comincia ad uscire liquido dal primo sfiato sul radiatore chiudendolo, e man mano fai lo stesso con quelli di entrata e uscita riscaldatore due tenendo il livello un pelo superiore alla tacchetta MAX e una volta finito rimetti il tappo sulla vaschetta di espansione;

      Successivamente entra in macchina, metti l'aria calda al max e la ventola idem (aria condizionata esclusa), e metti in moto....dopo 2-3 minuti al minimo comincia a dare delle accellerate a 3/4 del regime max di rotazione ogni 30 secondi fin quando non si accende il primo stadio della ventola, mentre fai questo riapri la vite di spurgo del riscaldatore per accertarti del corretto spurgo di quest'ultimo oltre che esca effettivamente aria calda dalle bocchette .....nel mentre controlla il livello del liquido nella vaschetta di espansione;

      Per concludere spegni il motore e lascia raffreddare tutto a temperatura ambiente (o almeno temperatura motore intorno ai 25°) ed eventualmente rabboccare altro refrigerante fino alla tacca del MAX.


      Poi fatti un giro controllando che sia tutto a posto (aria calda, temperatura motore, perdite, etc...);


      FINITO

      Commenta


      • #4
        Re: Svuotare Radiatore

        Descrizione esemplare

        Commenta


        • #5
          Re: Svuotare Radiatore

          Beh...anche io mi coplimento per la descrizione però, ad una prima breve occhiata data qualche giorno fa, di tappi per lo spurgo non ne ho davvero visti. Nei prossimi giorni vedrò più a fondo. Ma in fin dei conti a cosa serve lo spurgo? Ad eliminare bolle d'aria? Se si effettua solo il calmbio del liquido senza spurgo a cosa si va incontro? Ciao

          Commenta


          • #6
            Re: Svuotare Radiatore

            mi raccomando nn lasciate in giro l'acqua con l'antigelo, il quale contiene glicole etilenico, una sostanza dolce che attira gli animali sopratutto gatti e cani, nei quali provoca gravi danni ai reni..... ;D
            Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Svuotare Radiatore

              Originariamente inviato da aleturbo Visualizza il messaggio
              Descrizione esemplare
              Grazie, sono solo un'appassionato ma mi piace fare dei lavoretti in garage fin quando riesco

              Originariamente inviato da fabio04 Visualizza il messaggio
              Beh...anche io mi coplimento per la descrizione però, ad una prima breve occhiata data qualche giorno fa, di tappi per lo spurgo non ne ho davvero visti. Nei prossimi giorni vedrò più a fondo. Ma in fin dei conti a cosa serve lo spurgo? Ad eliminare bolle d'aria? Se si effettua solo il calmbio del liquido senza spurgo a cosa si va incontro? Ciao
              Se cerchi bene ci devono essere per forza....guarda il fianco lato passeggero del radiatore e i due manicotti che portano il refrigerante al riscaldatore e ne troverai almeno due

              Si servono appunto ad eliminare le bolle d'aria nell'impianto....e se non lo fai correttamente il minimo che ti può succedere è ritrovarti da un momento all'altro mentre sei in giro con la vaschetta di espansione vuota, temperatura motore alle stelle e il rischio di giocarti la guarnizione della testa...

              All'inizio prima della 16v avevo un'altra Y 1.1 e proprio per uno spurgo fatto alla pene di cane da un MECCANICO mi è successo proprio l'episodio che ho appena detto, poi fortunatamente me ne sono accorto in tempo e me la sono vista da me, ho spurgato come si deve e aggiunto il liquido che mancava all'appello. E fortunatamente mi andò bene, guarnizione di testa illesa

              Originariamente inviato da Lelenismo Visualizza il messaggio
              mi raccomando nn lasciate in giro l'acqua con l'antigelo, il quale contiene glicole etilenico, una sostanza dolce che attira gli animali sopratutto gatti e cani, nei quali provoca gravi danni ai reni..... ;D
              Ahahah!! Fortunatamente ho fatto tutto nel box (durante la classica giornata grigia piovosa e non sai cosa fare!), perchè ho avuto dei "problemini" di mira del liquido nel recipiente che avevo preparato

              Commenta


              • #8
                Re: Svuotare Radiatore

                buon per te, alcuni nn sanno queste cose ed incosciamente lo svuotano nel piazzale o sul prato, ma è un bel problema per gli animali.... un pò di attenzione nn guasta mai
                Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Svuotare Radiatore

                  Originariamente inviato da Lelenismo Visualizza il messaggio
                  mi raccomando nn lasciate in giro l'acqua con l'antigelo, il quale contiene glicole etilenico, una sostanza dolce che attira gli animali sopratutto gatti e cani, nei quali provoca gravi danni ai reni..... ;D


                  BRAVO!!! QUESTA NON LA SAPEVO NEANCHE IO!!

                  10++++++
                  "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
                  "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
                  "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Svuotare Radiatore

                    Originariamente inviato da Lelenismo Visualizza il messaggio
                    buon per te, alcuni nn sanno queste cose ed incosciamente lo svuotano nel piazzale o sul prato, ma è un bel problema per gli animali.... un pò di attenzione nn guasta mai
                    Ovviamente!!! Grazie per la info!

                    Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio


                    BRAVO!!! QUESTA NON LA SAPEVO NEANCHE IO!!

                    10++++++
                    Del glicole etilenico ne ero a conoscenza nel mio modesto bagaglio culturale, ma che era un'esca per i quadupedi mica tanto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X