Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lada Niva

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Lada Niva

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    bravo vedi che leggere fà bene anche a te, senza offesa s'intende:
    ridiamo un pò insieme..
    ritanghete!
    allora il GIUNTO VISCOSO detto anche ferguson nn è un DIFFERENZIALE, nn spartisce la coppia tra six e dx ma unisce ( stesso struttura di una frizione motociclistica) nel momento in cui la diff di rotazione tra i dischi condotti e conduttori aumenta, ovvero quando la differenza di giri tra l' asse ant e post di un aut differisce
    bene e fin qui ci siamo

    ripartisce la coppia a seconda della differenza di rotazione. quindi è un differenziale. è italiano, non prendermi per il culo dai.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
    "Nelle auto da competizione o comunque in veicoli particolarmente prestanti, vengono invece utilizzati dei differenziali autobloccanti (torsen, lamelle, giunto viscoso Ferguson), per evitare lo slittamento delle ruote su fondi scivolosi."
    correggi la voce, dicono cazzate.

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    ah sì, ho letto.
    "In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale."
    ma sicuramente è sbagliato.

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    ahhhh mannaggia mannaggia con questi ponti
    allora :
    su 4x4 di serie faccio 2 esempi :
    terrano 2 e ar75
    su velocità PROTO bmw dei fratelli fanani ma n sono riuscito a trovare foto
    su PREPARAZIONI TRIAL eccoti un bel proto
    http://foto.fuoristrada.it/trial/ahp
    a chi dice che le indipendenti hanno fatto storia nel trial n te lo dico io ma un certo paolini che inizi 90 fece una bella matta con tante modifiche tra cui le indipendenti a cui molti in quegl' anni dettero ragione e seguirono
    nn lo dico io ma la storia del trial :
    sì, la famosa escursione del terrano e della campagnola.
    ma fammi il piacere, non hai idea di cosa stai dicendo


    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    bene andiamo alla foto, quello che però ti sei scordato di dire è che ( anche se si vede ) che l' auto ha subito varie modifiche tra cui l' altezza tra i ponti e lascocca tramite l' inserimento di bei molloni per aum,enmtare tutto ciò che poteva essere aumentato............
    e quindi? prepara anche un mezzo con le indipendenti e vediamo
    davvero, stai dicendo una marea di inesattezze, se non castronerie belle e buone.

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    facciamo dei distunguo:
    auto preparata : le indipendenti hanno come limite fisico la fine corsa del gruppo molla ammortizzatore più è lungo lo stelo, più c'è corsa...in estensione
    in compressione la strutture astessa del gruppo molla ammortizzatore e inoltre i semi assi lavorano inclinati
    il ponte si gioca il fatto che essendo distanziato dalla scocca può permettere alla ruota di arrivare ad una vicinanza quasi "distorta"
    allora la ruota con il ponte diciamo ha dei cm in estensione e compressione, ma come ci arriva ( mi riferisco a quella in compressione e in estensione) ci arrivano torte distorte rispetto al terreno e perdono di motricità;
    ecco perchè ( sempre che si possa superare il problema della robustezza) anche le trial si usavano le indipendenti perchè se perdevano qualche cm di est e comp però questo sistema permetteva alle ruote di seguire il terreno senza condizionare l' altra e in fuoristrada la motricità viene prima di tutto
    fuoristrada stock : spesso i ponti vengono abbinati alle balestre, mentre le indipendenti alle barre di torsione....nn stò qui nemmeno a dirti le differenze;
    sì vabè, le balestre sui fuoristrada decenti non ci sono più da 20 anni.
    e un ponte rigido balestrato ha comunque più escursione di una sospensione indipendente.
    le gomme che arrivano torte distorte sul terreno
    ma come ti vengono in mente?
    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    detto anche questo passiamo al passo: questo lo dici te......nn è tanto lo strusciare sotto porta è quando su un passaggio il fondo più che strusciare ti sfrega e ti ferma e ti ritrovi con tutte e 4 le ruote che nn appoggiano perchè appoggia la pancia
    dipende da che cosa devi fare con il 4x4 perchè su un trail a mè della stabilità n me ne fotte un cazzo...........a me interessa montare su un dosso e se quando metto il muso il culo mi gratta perchè sono lungo di telaio a me della stabilità n me ne fotte una beata mazza....
    ok, della stabilità non te ne frega un cazzo, mettiti la macchina per cappello a ogni dente allora
    trial non mi piace. mi piacciono le rocce, i denti di roccia, le mulattiere impestate...
    e un passo corto è svantaggiato.
    in ogni caso, prendi una macchina con delle gommine insulse come la niva (27"), passo 220cm.
    l'angolo di dosso non lo so, ipotizzo 25°.
    ora prendi una macchina decente con delle gomme decenti (con le classiche 235, 32"), passo 100", 254cm.
    ipotizzi la stessa identica altezza del pianale, cambiano solo le gomme.
    l'angolo di dosso, con qualche calcolino elementare (approssimando un po') diventa 26°.
    where is your god now?

    il passo è uno degli aspetti che contribuiscono al suddetto angolo. molto più importanti sono dimensione gomme/altezza da terra, ecc.

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    tanto per tornare alle competizioni come mai nn c'è nessuna versione a passo lungo?
    mi prendi in giro?
    prendi il rainforest, la più famosa gare di fuoristrada estremo.
    sono praticamente tutti passi medio/lunghi...
    http://www.rockymountainextreme.com/...ad.php?t=60179
    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    ma qui si era parlato semplicemente del passo e nn di come risolvere il problema......poi ad alazare.... mi domando ma la gente che aveva paura di nn passarci.................
    non ho capito nulla

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    comunque in realtà qui si era parlato semplicvemtne della niva e io dicevo che tra le fuoristrada nn era male .anzi guarda caso supportato non da chiacchere ma da una rivista che fino as prova contraria di cazzate nn ne ha mai dette
    ma stai seriamente tanto credito a un rivista come a&f??
    metti le ruote nel fango invece di leggere riviste, sarebbe meglio.

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    guarda quà che PANEGIRICO mi tocca fare per spiegarti le cose in modo un pò più obbiettivo e meno toyota centrico.............la prox volta leggi e se uno ha un idea diversa dalla tua magari c'ha anche ragione
    non si tratta di idee, si tratta di fatti

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    cioè??? speiga spiega che son curioso di sentire questa cosa
    il ponte rigido in qualsiasi posizione sia mantiene la stessa identica altezza da terra.
    una sospensione indipendente chiaramente no: comprimendosi, il corpo vettura si avvicina al terreno, ovviamente.
    ed è male, molto male

    Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
    quando si dice l' autocelebrazione
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

    Commenta


    • #52
      Re: Lada Niva

      [QUOTE=p.nightmare;15392624]ripartisce la coppia a seconda della differenza di rotazione. quindi è un differenziale. è italiano, non prendermi per il culo dai.
      http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
      "Nelle auto da competizione o comunque in veicoli particolarmente prestanti, vengono invece utilizzati dei differenziali autobloccanti (torsen, lamelle, giunto viscoso Ferguson), per evitare lo slittamento delle ruote su fondi scivolosi."
      correggi la voce, dicono cazzate.


      ah sì, ho letto.
      In alcuni casi può direttamente sostituire il differenziale centrale.
      ma sicuramente è sbagliato.


      sì, la famosa escursione del terrano e della campagnola.
      ma fammi il piacere, non hai idea di cosa stai dicendo


      e quindi? prepara anche un mezzo con le indipendenti e vediamo
      davvero, stai dicendo una marea di inesattezze, se non castronerie belle e buone.


      sì vabè, le balestre sui fuoristrada decenti non ci sono più da 20 anni.
      e un ponte rigido balestrato ha comunque più escursione di una sospensione indipendente.
      le gomme che arrivano torte distorte sul terreno
      ma come ti vengono in mente?

      ok, della stabilità non te ne frega un cazzo, mettiti la macchina per cappello a ogni dente allora trial non mi piace. mi piacciono le rocce, i denti di roccia, le mulattiere impestate...
      e un passo corto è svantaggiato.
      in ogni caso, prendi una macchina con delle gommine insulse come la niva (27"), passo 220cm.
      l'angolo di dosso non lo so, ipotizzo 25°.
      ora prendi una macchina decente con delle gomme decenti (con le classiche 235, 32"), passo 100", 254cm.
      ipotizzi la stessa identica altezza del pianale, cambiano solo le gomme.
      l'angolo di dosso, con qualche calcolino elementare (approssimando un po') diventa 26°.
      where is your god now?

      il passo è uno degli aspetti che contribuiscono al suddetto angolo. molto più importanti sono dimensione gomme/altezza da terra, ecc.


      mi prendi in giro?
      prendi il rainforest, la più famosa gare di fuoristrada estremo.
      sono praticamente tutti passi medio/lunghi...
      http://www.rockymountainextreme.com/...ad.php?t=60179

      non ho capito nulla


      ma stai seriamente tanto credito a un rivista come a&f??
      metti le ruote nel fango invece di leggere riviste, sarebbe meglio.


      non si tratta di idee, si tratta di fatti


      il ponte rigido in qualsiasi posizione sia mantiene la stessa identica altezza da terra.
      una sospensione indipendente chiaramente no: comprimendosi, il corpo vettura si avvicina al terreno, ovviamente.
      ed è male, molto male



      ohi ohi ohi:rotfl

      mi pareva tu avessi un bricilo di preparazione tecnica e invece mi ritrovo a perdere del tempo con una persona che si arrampia sugli spwecchi in tutti i post da un giorno e mezzo a cui stò smontanto tutte le volte le boiate che stai postanto.....
      nn che fosse la mia aspirazione perchè in effetti avrei altro ma la tua impreparazione tecnica unita alla tua mancanza forte di obbiettività condita poi di un pò di infantilismo fanno sì che un po di tempo ancora te lo dedicherò


      nn solo nn sai bene cosa sia un differenziale il che è grave per uno che si professa GURU induscusso del fuoristradasul forum e presumo anche fuori nn solo sminuisce una rivista che ha contribuito a che il fuoristrada divenisse popolare anche in italia...quando te eri ancora.........

      la cosa più forte però e che nonostante ci sia scritto che NN RIPARTISCE LA COPPIA ma unisce nel momento in cui lo slittamento tra l' ASSE DAVANTI E DIETRO...............

      al massimo funziona come "AUTOBLOCCANTE"................nn sono io che ti prendo per il culo lo fai da solo nn riuscendo a capire l' italiano...............cazzo nn ci vuole sta laurea in ingegneria.................basta tu tolga la faccia da i tuoi amati differenziali toyota e vedrai che il mondo ti sorriderà

      nella tua impreparazione palese forse sbagli un ferguson con un torsen
      andiamo avanti
      1)ti ho riportato 2 fuoristrada che hanno le indipendenti ma te giustamente disprezzi...............domanda le hai mai guidate??? presumo di nò, ti affidi alle solite minchiate che avrai sentito per laere:rotfle probabilmente n le sapresti nemmeno guidare
      2) ti ho riportato le foto di un proto e ti ho detto che la storia almeno nei primi anni 90 del trial seguiva quel diktat..........e anche qui ti ho zittito

      2a riporto il tuo discorso
      "il ponte rigido in qualsiasi posizione sia mantiene la stessa identica altezza da terra.
      una sospensione indipendente chiaramente no: comprimendosi, il corpo vettura si avvicina al terreno, ovviamente.
      ed è male, molto male"
      bravo così mi piaci................questo cosa ti fà pensare, che magari il ponte ha sì più escursione e sì più robusto e sì più "elaborabile" ma vincola una ruota all' altra anche per l' angolazione che l'una da all' altra...con le indipendenti le ruote hanno la possibilità di copiare il terreno e rimanendo ove possibile attaccato a questo sperando di avere motricità...(( metto sempre il dubbio cosa che te nn fai)) come soluzione tecnica è molto raffinata .........TRIAL DOCET anche nel passo

      4) la stabilità l' hai introdotta te!!!infatti nn sai cosa sia sbagli la stabilita che è una reazione dinamica con l' affrontare un dosso
      CERTO CI VUOLE PAZIENZA


      5) il trial l' hai messo di mezzo te e ora dici che nn ti piace::rotfl io veramente sono basito
      fai esempi senza senso, poi neghi ritratti, ancora nn hai capito che io stavo dicendo che la niva rispetto a dei fuoristrada più massici ha un passo più piccolo e probabilmente in alcuni casi può essere avvantaggiata ((metto sempre il dubbio, nn sparo sentenze come fai te da 2 giorni))

      mi stai descrivendoi da 2 post come migliorare l' angolo di sosso ed io da 2 posta STO CERCANDO DI FARTI capire che è palese migliorare le caratteristiche del angolo ma continui a nn centrare il motivo dei tuoi sproluoqui ovvero che di base la niva eveva buoni angoli ( supportato da una rivista molto tecnica a qui tempi, nn ti immagini nemmeno) e te per risposta vaghi con esempi che poi sistenaticamente neghi....grande

      l'angolo di dosso è importante perchè vedi caro amico te vai nel campo delle eleborazioni con gomme e sosp varie, ma quando il fuoristrada nasceva anche in italia lo facevano così con 4 gomme tassellate e rizzati...senza troppe agevolazioni.................. ecco che era importante le caratteristiche di base di un fuoristrada nudo e crudo come mamma lo aveva fatto
      ora è anche fin troppo facile con blocchi e assetti fare il guida

      6) http://www.rockymountainextreme.com/showthread.php?t=60179[/url]
      li ho visti molto spettacolari, a parte il fatto che molti nascono così nn con passo lungo ma sono di base i 4x4 usa vedi l' usatissimo bronco americano, ma qui su quello che si è detto centra un piffero
      semmai mi potevi portare gl' esempi sulla velocita vedi baja 1000, parigi dakar,
      faraoni, etc etc si parla sempre di proto o di passi lunghi di vetture che avevano nel listino versioni a passo lungho..............anche e nn solo perchè in queste gare lo spazio era vitale e un passo lungho aiutava in tal senso anche per chi nn aveva un assistenza forte

      7) arrivaimo alla chicca del post
      riporto"ma stai seriamente tanto credito a un rivista come a&f?? aggiungo leggi leggi che ne hai bisogno
      "metti le ruote nel fango invece di leggere riviste, sarebbe meglio""
      "CHUCK NORRIS APPROVED"
      io cominciai a guidare quando ero molto molto piccolo

      se riesco ti mando la prova della niva
      un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

      Commenta


      • #53
        Re: Lada Niva

        signori vi chiedo cortesemente di riotrnare in topic. Non stiamo parlando di chi cìè l'ha più lungo. Ma della piccola russa.

        Quindi vi prego di discutere in sede più appropriata.

        (anche se ho letto post interessantissimi)




        Leggi il mio Blog

        Commenta


        • #54
          Re: Lada Niva

          Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
          ...
          la solita marea di stronzate. neanche perdo tempo.
          certo è buffo cercare di fare passare gli altri per imbecilli quando si sparano boiate a raffica.
          torna sulla tua niva a fare la dakar e il wti.
          stammi bene.
          "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
          Salvador Dalí

          IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

          Commenta


          • #55
            Re: Lada Niva

            Originariamente inviato da Fabiovalpe Visualizza il messaggio
            signori vi chiedo cortesemente di riotrnare in topic. Non stiamo parlando di chi cìè l'ha più lungo. Ma della piccola russa.

            Quindi vi prego di discutere in sede più appropriata.

            (anche se ho letto post interessantissimi)
            hai perfettamente ragione chiedo venia nn era mia intenzione fare a chi ce l' ha più grosso era semplicemente supportare un idea supportata a sua volta da una prova reale e concreta fatta da una rivista molto tecnica ed obbiettiva come AUTO IN FUORISTRADA che quest' auto nn era così male che come tutte le auto ha difetti e pregi e in questo caso anche raffinatezze
            un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

            Commenta


            • #56
              Re: Lada Niva

              Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
              la solita marea di stronzate. neanche perdo tempo.
              certo è buffo cercare di fare passare gli altri per imbecilli quando si sparano boiate a raffica.
              torna sulla tua niva a fare la dakar e il wti.
              stammi bene.
              stammi bene te caro amico mio
              da parte mia tutta la mia simpatia..........chi rimane senza argomenti spesso chiude così i post....
              tutto questo perchè avevo detto che la niva nn era così male...........mahh aveva ragione un utente quando diceva che passa la voglia di rispondere a dei post..........nemmeno ti avessi calcolato nei tuoi post ( e guarda questa è già le terza o quarta volta che "mi" rispondi in modo provocatorio) per aver avuto un opinione ripeto supportata da prove reali ed obbiettive la metti sul personale

              poi quando dici che wiki è sbagliato allora lì si tocca il fondo...
              come si tocca il fondo in tante situazioni di questi post...
              mi sà che fai troppo transfert tra te e le auto, hai riempito la sezione del fuoristrsda con opinioni molto discutibili.....vabbè che me frega..........però dai la possibilità agl' altri di pensarla come credono.......
              stendiamo un velo su tutto che è meglio

              ps io nn ho la niva
              un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

              Commenta


              • #57
                Re: Lada Niva

                Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                ah, i g (per esempio) hanno la stessa meccanica nata con 70cv anche sui modelli che di cavalli ne hanno 500.
                e non si rompono. (o meglio, è difficile)
                ed infatti i g pesano così panto che se si bloccano nel fango nn basta 1 fuoristrada a tirarlo fuori....

                mi ricordo una volta che ci son voluti 2 range per tirare fuori un g.........
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #58
                  Re: Lada Niva

                  ...che non ci azzecca niente con quello che è stato detto finora...
                  "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Lada Niva

                    ed invece c'entra, nn puoi paragonare in robustezza un fuoristrada che pesa 2 tonnellate con uno che fa 1200kg!

                    avevate ragione ho confuso i video, dicevo questo......con gli stessi protagonisti

                    YouTube - Off road 4x4 Corleone . . . (Part 2)
                    Ultima modifica di EGOSTAR; 11-02-2010, 21:46.
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Lada Niva

                      scusami ma non riesco a capire cosa vuoi dire...
                      "Con l'asciutto o col bagnato, tengo sempre SPALANCATO!!!!!!!!!"

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X