Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maledetta buca! Ho spaccato tutto!


    Sono incazzatissimo ragazzi! Ieri notte ho preso una buca (un cratere diciamo) e ho fatto un bel danno alla mia povera Corsa (C 3p, 1.4 16v del 2005). Fortunatamente andavo entro i limiti, altrimenti davvero mi sarei ribaltato.
    Stavo andando a circa 30-40 Km/h, quando la ruota anteriore destra si è infilata dentro questo buco. Botta assurda e macchina quasi su due ruote! Una volta sceso, ho capito che avrei dovuto salutare i miei sudati risparmi. La ruota era tutta sterzata verso destra e con una "strana" inclinazione, oltre che essere molto arretrata (a contatto con il parafango). Dando un'occhiata con la luce di una pila, già mi ero reso conto ci fosse qualche componente spezzato (il braccetto di sterzo), ma non pensavo che il danno fosse così esteso.

    Braccetto di sterzo spezzato, trapezio deformato, tirante andato, boccole varie spaccate e un altro pezzo di cui non ricordo il nome. Inoltre guardando il cerchio da dietro sembra sia leggermente ovalizzato, oltre ad essersi comunque rovinato e graffiato in più parti. Questa mattina il meccanico ha sostituito braccetto di sterzo, trapezio, tirante e quell'altro pezzo di cui non ricordo il nome. La cosa strana però è che il trapezio nuovo non voleva entrare in sede, perchè una specie di longherone a cui andava attaccato rientrava leggermente verso dentro. Ha dovuto usare la fiamma ossidrica per riscaldare la parte e metterla in una posizione che rendesse possibile fissare il trapezio. Gli ho chiesto se non fosse stato meglio mettere l'auto in dima, ma lui mi ha assicurato che la scocca non c'entra niente (boh, sarà...). Dopo aver montato tutto ci siamo resi conto che la ruota è ancora leggermente arretrata (quasi 1 cm rispetto all'anteriore sinistra), inclinata e non si riesce a fare la convergenza visto che il braccetto di sterzo è già a fondo corsa quando ancora la ruota dovrebbe chiudersi di un pò di centimetri. Domani dovremmo sostituire l'ammortizzatore (che sembra leggermente piegato) e il montante, ma non sono convintissimo della riuscita della cosa, anche se lui e un carrozziere dicono che così il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, a detta loro potrebbe essersi piegata la "culla" del motore. Rabbrividisco al solo pensiero del conto!

    A questo punto avrei qualche domanda per voi.
    Cosa è che stabilisce la posizione della ruota e la sua inclinazione?
    Quel longherone a cui è attaccato il trapezio, fa parte della scocca o è la famigerata "culla" del motore?
    Sostituendo il solo ammortizzatore anteriore destro (il sinistro ha circa 27 mila chilometri), non manderei ad allegre signorine la dinamica dell'auto?
    Finora il conto, comprensivo di braccetto di sterzo, tirante, trapezio, boccole, carroattrezzi e manodopera, è di 415 €, a cui andranno aggiunti 150 € tra ammortizzatore e montante (reperiti da uno sfasciacarrozze). Come vi sembrano i prezzi?

    P.S.= Secondo voi conviene fare richiesta di risarcimento al comune? Com'è la prassi e dopo quanto liquidano il risarcimento?

    Grazie in anticipo.
    "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
    Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
    "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

    Kings Of Metal

  • #2
    Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

    hai chiamato i vigili al momento dell'accaduto e hai fatto una "denuncia" a loro?
    #BELLUXPRODUCTION

    RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



    Commenta


    • #3
      Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

      Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
      hai chiamato i vigili al momento dell'accaduto e hai fatto una "denuncia" a loro?
      No!

      Conoscendo la tempistica di intervento della perizia e avendo zero fiducia in queste cose, all'inizio avevo pensato di cavarmela da me perchè credevo che il danno non fosse così grande. Poi stamattina parlando con il meccanico mi ha spiegato che sarei ancora in tempo per fare qualcosa. A detta sua dovrei fotografare la buca, fare la segnalazione al comune e poi lasciare tutto all'avvocato.
      "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
      Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
      "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

      Kings Of Metal

      Commenta


      • #4
        Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

        caspita ma dov'è sto cratere? °______°

        Comunque prova a chiedere il risarcimento al comune anche se credo sia più probabile che io trovi una ragazza che tu riceva qualcosa indietro dal comune
        O o
        /¯/______________________________/
        | IM A FIRIN MAH LAZOR BLAAAAAAAAAAARGHH!!!!
        \_\¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

        In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etiam omnia male fugit.

        Commenta


        • #5
          Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

          Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
          P.S.= Secondo voi conviene fare richiesta di risarcimento al comune? Com'è la prassi e dopo quanto liquidano il risarcimento?

          Grazie in anticipo.
          se non hai chiamato i vigili al momento dell'accaduto (come dice il buon bellux) non credo che ormai puoi fare niente

          Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
          No!

          Conoscendo la tempistica di intervento della perizia e avendo zero fiducia in queste cose, all'inizio avevo pensato di cavarmela da me perchè credevo che il danno non fosse così grande. Poi stamattina parlando con il meccanico mi ha spiegato che sarei ancora in tempo per fare qualcosa. A detta sua dovrei fotografare la buca, fare la segnalazione al comune e poi lasciare tutto all'avvocato.
          un mio amico è caduto con lo scooter in una buca, sono venute le fdo dopo circa 10/15 min. verbalizzato il tutto, è andato in ospedale, e il giorno dopo la buca era tappata.

          ogni tanto le fdo sono efficienti
          NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

          YEEEEEEEEAH BUDDY

          Commenta


          • #6
            Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

            illegalmente (IO NON TI HO DETTO NIENTE) se riesci riporta la macchina sulla buca e chiama i vigili
            #BELLUXPRODUCTION

            RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



            Commenta


            • #7
              Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

              Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
              illegalmente (IO NON TI HO DETTO NIENTE) se riesci riporta la macchina sulla buca e chiama i vigili
              ci avevo pensato anche io, ma cmq era meglio subito, cosi almeno vedevano che effettivamente era storta
              NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

              YEEEEEEEEAH BUDDY

              Commenta


              • #8
                Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

                Originariamente inviato da Claudio.Dj Visualizza il messaggio
                se non hai chiamato i vigili al momento dell'accaduto (come dice il buon bellux) non credo che ormai puoi fare niente
                Mannaggia!


                Originariamente inviato da alex.bellux Visualizza il messaggio
                illegalmente (IO NON TI HO DETTO NIENTE) se riesci riporta la macchina sulla buca e chiama i vigili
                Mmm... Sinceramente avrei preferito muovermi per vie più pulite! Inoltre se dovessi fare così, dovrei pure rimettere i pezzi vecchi (altra manodopera) con il rischio poi che non concluda nulla.


                Originariamente inviato da Claudio.Dj Visualizza il messaggio
                ci avevo pensato anche io, ma cmq era meglio subito, cosi almeno vedevano che effettivamente era storta
                Già! Sono stato un pò ingenuo nel sottovalutare la gravità del danno, avrei dovuto chiamarli subito e mi sto rodendo il fegato per non averlo fatto. Adesso chissà quanto mi tocca sborsare!
                "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
                Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
                "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

                Kings Of Metal

                Commenta


                • #9
                  Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

                  Per quanto riguarda l'aspetto meccanico dell'incidente, che mi sapete dire in proposito? A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che ancora la ruota non è tornata al suo posto (se cambiare montante a ammortizzatore non si rivelasse efficace)?
                  "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
                  Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
                  "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

                  Kings Of Metal

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Maledetta buca! Ho spaccato tutto!

                    sicuro hai piegato anche la barra di torsione... e poi non e' detto che il traliccio (quello che passa sotto al motore e a cui s'attacca in trapezio inferiore) non sia storto.

                    se il trapezio che ti ha montato e' nuovo, quindi dritto, e la ruota ti resta arretrata di 1cm, non e' certo il duomo che e' andato ma l'attacco sotto.

                    gli ammo nelle culle dei duomi non sono "bloccati", cioe' sono fissi (il piattello superiore e' imbullonato con quello inferiore), pero' ha una sua mobilita', non e' quello che tiene in posizione "avanti/indietro" la ruota...

                    tra l'altro se la campanatura e' positiva a maggior ragione e' l'attacco inferiore della sospensione, che oltre ad essere arretrato e' schiacciato verso l'interno dell'auto.

                    io cmq non l'avrei mossa di 1cm a costo di aspettare per 2 giorni l'arrivo dei civic...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X