Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

compressori azionati da cinghia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • compressori azionati da cinghia

    mi spiegate le differenze tra i vari modelli di compressori azionati da cinghia,nomi tipologia e pregi e difetti.

    grazie
    ambaradan

  • #2
    Re: compressori azionati da cinghia

    Ciao Arvice, ce la fai a pulire i tuoi PM che sei pieno? Grazie mille e scusate l'OT...

    Commenta


    • #3
      Re: compressori azionati da cinghia

      non posso ripulire gli ot,se mi dovete scrivere qualcosa,prego inviateli qui


      arvice@libero.it

      grazie
      ambaradan

      Commenta


      • #4
        Re: compressori azionati da cinghia

        Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
        mi spiegate le differenze tra i vari modelli di compressori azionati da cinghia,nomi tipologia e pregi e difetti.

        grazie
        Per le marche rimando a qualcun altro, i principali modelli sono:
        -volumetrici a lobi diritti (spostano un volume di fluido ad ogni giro ma ad impulsi)
        -volumetrici a lobi twistati (spostano un volume di fluido ad ogni giro ma in maniera continuativa)
        -volumetrici a doppia vite (come i lobi twistati ma raggiungono pressioni più elevate)
        -centrifughi a cascata di ingranaggi (la parte "compressore" dei turbocompressori ma il numero di giri viene raggiunto da una cascata di ingranaggi)
        -a palette (le palette incamerano un certo volume di fluido che poi spingono fuori)
        -tipo "scoll" (2 chiocciole innestate tra loro, catturano il fluido dall' esterno e lo fanno andare verso l'interno aumentandone la pressione).

        Altri non me ne vengono in mente.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #5
          Re: compressori azionati da cinghia

          http://it.wikipedia.org/wiki/Special...cinghia&go=Vai

          Qui trovi qualcosa
          Guidare di traverso é la cosa più bella che un uomo possa fare (da vestito)....
          M. Biasion

          Dentro la macchina ci metterei due motori così va il doppio

          Commenta


          • #6
            Re: compressori azionati da cinghia

            Quelli a palette e Scroll penso che siano stati usati molto limitatamente in ambito automobilistico.
            A parte la VW negli anni 80 non so chi abbia usato uno su un'auto.
            A palette non ho idea onestamente.

            Roots YouTube - Compresseur root

            A vite YouTube - Rotary Screw Compressors - Air System Fundamentals

            Il Roots dell'animazione è una versione molto semplificata.

            I Roots hanno due rotori controrotanti, uno dei quali azionato da cinghia. Il secondo è collegato al primo da ingranaggi.
            Non c'è contatto tra i rotori, il che è un pregio non essendoci attrito, ma è un difetto quando si lavora con rapporti manometrici di compressione alti, che infatti raggiungono massimo un valore di 2 circa.
            Il "gioco" è anche necessario per evitare che i rotori si tocchino a seguito di espansione termica che avviene inevitabilmente quando si comprime aria.
            Per avere rapporti di compressione più alti si ricorre a un secondo stadio.
            Uno svantaggio rispetto a quelli a vite è che l'immissione d'aria avviene "a impulsi" contrariamente all'immissione costante di quelli a vite, anche se penso che l'effetto sia molto limitato nel caso delle ultime evoluzioni di compressori a 3 o 4 lobi.

            I compressori a vite hanno una tenuta maggiore dei Roots e inoltre l'aria viene compressa al loro interno mentre il Roots fondamentalmente prende aria dall'ambiente A e la sposta all'ambiente B a pressione superiore.

            I compressori a vite possono quindi garantire rapporti manomentrici di compressione maggiori.


            Non so dirti niente riguardo a manutenzione, durata, potenza assorbita etc quale sia più vantaggioso o altro.

            Per quello dovresti sentire chi li produce magari...
            Lysholm
            http://www.opcon.se/index.asp?sPage=1&langID=1&cID=14

            Roots
            http://www.eaton.com/EatonCom/Market...gers/index.htm


            Sui compressori centrifughi azionati da ingranaggi non so che dirti.


            PS mi devi un giro in Lambo
            Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

            Commenta


            • #7
              Re: compressori azionati da cinghia

              Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
              Quelli a palette e Scroll penso che siano stati usati molto limitatamente in ambito automobilistico.
              A parte la VW negli anni 80 non so chi abbia usato uno su un'auto.
              A palette non ho idea onestamente.

              Roots YouTube - Compresseur root

              A vite YouTube - Rotary Screw Compressors - Air System Fundamentals

              Il Roots dell'animazione è una versione molto semplificata.

              I Roots hanno due rotori controrotanti, uno dei quali azionato da cinghia. Il secondo è collegato al primo da ingranaggi.
              Non c'è contatto tra i rotori, il che è un pregio non essendoci attrito, ma è un difetto quando si lavora con rapporti manometrici di compressione alti, che infatti raggiungono massimo un valore di 2 circa.
              Il "gioco" è anche necessario per evitare che i rotori si tocchino a seguito di espansione termica che avviene inevitabilmente quando si comprime aria.
              Per avere rapporti di compressione più alti si ricorre a un secondo stadio.
              Uno svantaggio rispetto a quelli a vite è che l'immissione d'aria avviene "a impulsi" contrariamente all'immissione costante di quelli a vite, anche se penso che l'effetto sia molto limitato nel caso delle ultime evoluzioni di compressori a 3 o 4 lobi.

              I compressori a vite hanno una tenuta maggiore dei Roots e inoltre l'aria viene compressa al loro interno mentre il Roots fondamentalmente prende aria dall'ambiente A e la sposta all'ambiente B a pressione superiore.

              I compressori a vite possono quindi garantire rapporti manomentrici di compressione maggiori.


              Non so dirti niente riguardo a manutenzione, durata, potenza assorbita etc quale sia più vantaggioso o altro.

              Per quello dovresti sentire chi li produce magari...
              Lysholm
              http://www.opcon.se/index.asp?sPage=1&langID=1&cID=14

              Roots
              http://www.eaton.com/EatonCom/Market...gers/index.htm


              Sui compressori centrifughi azionati da ingranaggi non so che dirti.


              PS mi devi un giro in Lambo



              vada per il giro sulla lambo...................

              grazie ,interessanti link.
              ambaradan

              Commenta


              • #8
                Re: compressori azionati da cinghia

                per i compressori centrifughi basta digitare su google la parola Rotrex oppure flygas (il primo un fabbricante, il secondo un installatore).

                Commenta


                • #9
                  Re: compressori azionati da cinghia

                  Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
                  vada per il giro sulla lambo...................

                  grazie ,interessanti link.
                  Aspetto che ci monti 2 turbo o un compressore però
                  Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: compressori azionati da cinghia

                    per caso sapete su quanto si aggirano i prezzi?
                    Originariamente inviato da Alex83
                    Vediamo vediamo...


                    tanto c'è tempo, sentiamo che dicono gli altri del forum, di sabato sera vanno al gay village e non possono scrivere....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X