Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

    Ciao a tutti.
    Da poco ho cominciato ad usare una Suzuki GSX750EF del 1984, acquistata da un tizio che l'ha tenuta ferma per anni. La moto ha mostrato da subito evidenti problemi di "regime" di motore, inizialmente imputabili ad una carburazione sballata (almeno così credevamo!). A volte il minimo rimaneva molto alto (3000 rpm circa) e a volte invece non riusciva a tenere il minimo e si spegnava. Scoppiettii dagli scarichi, erogazione sporca e un "muro" ai 5000 rpm, raggiunto il quale il motore moriva come in preda ad un limitatore. Un amico che ne mastica qualcosa mi aveva detto che la cosa poteva essere dovuta sia alla carburazione da regolare e sia alla "messa in fase" da correggere. A sua detta avrei dovuto camminarci un pò per farlo sbloccare e una volta stabilizzato avremmo potuto intervenire.

    Beh, da un paio di giorni la moto era diventata inguidabile. Quasi impossibile da mettere in moto, se non dopo ripetuti tentativi (e qualche colpo di culo); tendenza continua a spegnersi (anche in movimento, lasciando l'accelleratore), potenza ridotta ai minimi termini (per alcuni tratti ero costretto a camminare in prima marcia perchè in seconda non aveva la forza di trascinarsi) e "esplosioni" dagli scarichi (altro che gli scoppiettii iniziali!!!) in rilascio. Diciamo che per riuscire a muovermi dovevo tenere l'accelleratore a più di metà corsa! Ogni tanto si riprendeva e camminava un pò meglio, per peggiorare qualche metro dopo. Una cosa particolare che notavo è che quando andava "meglio" (si fa per dire), il contagiri funzionava; non appena cominciava ad andare male, il contagiri smetteva di funzionare e se ne andava a 0 rpm.

    Oggi pomeriggio ho smontato la moto e ho provato a capirci qualcosa. Il primo tentativo che ho fatto è stato di controllare le candele. Quelle dei cilindri 1 e 4 erano accettabili, invece quelle dei cilindri 2 e 3 erano abbastanza scure e piene di fuliggine. Allora ho provato a verificare che dai cavi delle pipette arrivasse la scarica. Ho smontato le pipette e poggiato i cavi sul blocco motore, provando ad avviare. I cavi 1 e 4 scoccavano la scintilla, i 2 e 3 no! Praticamente la moto andava con 2 cilindri! La prima cosa a cui ho pensato è un guasto alla bobina che gestisce i cilindri 2 e 3, ma siccome la mia competenza in materia si fermava qui, ho preferito portare la moto da un elettromoto.

    Il tizio ha smontato quello che c'era da smontare e ha fatto vari controlli con lampadine, tester, ecc. Dice che la bobina dei cilindri 2 e 3 funziona e che quindi il problema è da ricercare altrove. A sua detta potrebbe essere un problema di "pick-up" o, molto più probabile secondo lui (!!!), un guasto alla centralina! A me che la centralina sia guasta pare davvero assurdo, perchè se davvero così fosse non dovrebbe funzionare nulla. Dice che la centralina è riparabile per "soli" 100 €.

    Voi che ne pensate?
    "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
    Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
    "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

    Kings Of Metal

  • #2
    Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

    Dico che a meno che uno non sia appasionato di certi tipi di moto (come la tua) è meglio che li lasciano dove sono...
    Scusa l'osservazione ma non credo che sei un appasionato altrimenti non ti faresti "problemi" per i 100€ di riparazione della centralina!

    Se invece si comprano certi tipi di moto pensando di usare le agevolazioni per sono d'epoca e risparmiare 2 lire generalmente si fanno sempre male i conti perchè sono moto di oltre 20 anni e che quindi è probabilissimo (per non dire scontato) che diano + problemi di una moto + recente!
    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

    My Flickr

    Commenta


    • #3
      Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

      credo che la cosa sia plausibile...considera che le centraline delle moto, a volte anche solo prendendo umidità "impazziscono"...specie quelle di serie!!

      per 100 euro, forse ti conviene cercare qualcosa come una power commander per la tua gixxer...così almeno spendi un pò di più ma è una cosa che ti resta, anche forse dopo la moto

      ed in più è programmabile
      Riccio Powah!! X2

      -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
      Addio Alfetta

      Commenta


      • #4
        Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

        Vai alla Suzuky e questa è la millesima volta che te lo consiglio, poi fa come ti pare. Una moto non è una macchina e l'umidità gli fa una "pippa"... Cambia i cavi e le bobine, La centralina nel 84 on sapevano manco cos'era...
        [

        Commenta


        • #5
          Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

          se è a carburatore l'unica cosa che potrebbe gestire la tua centralina sono gli anticipi ( io ho un enduro dell'84 e fa proprio quello ). controlla innanzitutto che sia quella giusta tramite codice , a me ne avevano montata una uguale ma con codice diverso e la moto murava proprio a 5000-5500 come dici te e gli scoppietii non te li dico !!! la carburazione non faceva testo ovviamente ... le candele si imbrattavano ma non era colpa loro
          reperita quella giusta il motore è rinato.
          Ultima modifica di fede100; 04-03-2010, 10:06.

          Commenta


          • #6
            Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

            Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
            Vai alla Suzuky e questa è la millesima volta che te lo consiglio, poi fa come ti pare. Una moto non è una macchina e l'umidità gli fa una "pippa"... Cambia i cavi e le bobine, La centralina nel 84 on sapevano manco cos'era...
            sse
            Riccio Powah!! X2

            -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
            Addio Alfetta

            Commenta


            • #7
              Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

              Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
              sse
              e dopo sta cazzata che hai scritto???

              Io ho la stessa moto, solo un modello successivo e questo è il quinto thread che apre sempre con lo stesso problema... Gli stessi problemi che avevo io e ho risolto come ho scritto.. Te capì????

              tocca anche controllare l'apertura e chiusura simultanea meccanica delle farfalle che sulla mia, una, rimaneva semichiusa causando l'imbrattamento della candela e irregolarità del minimo.
              Ultima modifica di stellario; 04-03-2010, 12:29.
              [

              Commenta


              • #8
                Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

                Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti.
                . Ho smontato le pipette e poggiato i cavi sul blocco motore, provando ad avviare. I cavi 1 e 4 scoccavano la scintilla, i 2 e 3 no! Praticamente la moto andava con 2 cilindri! La prima cosa a cui ho pensato è un guasto alla bobina che gestisce i cilindri 2 e 3, ma siccome la mia competenza in materia si fermava qui, ho preferito portare la moto da un elettromoto.
                Voi che ne pensate?
                cavi candele andati quasi al 90%
                Ultima modifica di Lelenismo; 04-03-2010, 12:26.
                Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

                  Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                  Scusa l'osservazione ma non credo che sei un appasionato altrimenti non ti faresti "problemi" per i 100€ di riparazione della centralina!
                  Ciao.
                  Non mi stavo facendo problemi per i 100 € in se, perchè se la centralina effettivamente fosse stata da riparare, ci sarebbe stato poco da fare. I problemi me li faccio quando cercano di prendermi in giro, tipo farmi pagare 100 € per un cavo staccato dicendo che hanno riparato la centralina.


                  Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                  credo che la cosa sia plausibile...considera che le centraline delle moto, a volte anche solo prendendo umidità "impazziscono"...specie quelle di serie!!

                  per 100 euro, forse ti conviene cercare qualcosa come una power commander per la tua gixxer...così almeno spendi un pò di più ma è una cosa che ti resta, anche forse dopo la moto

                  ed in più è programmabile
                  Non credo che una centralina del genere si adatti a questa moto. Quella di serie è molto più semplice e gestisce praticamente poche funzioni.

                  Ciao!

                  Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
                  Vai alla Suzuky e questa è la millesima volta che te lo consiglio, poi fa come ti pare. Una moto non è una macchina e l'umidità gli fa una "pippa"... Cambia i cavi e le bobine, La centralina nel 84 on sapevano manco cos'era...
                  Dici portarla a rimettere a posto alla Suzuki? Boh, sinceramente i tizi di due officine Suzuki che hanno visto la moto si sono messi le mani nei capelli. Non è che mi fidi tanto anche di loro eh! Comunque cercavamo di ridurre al minimo le visite da meccanici/elettromoto per farcela da noi e imparare un pò di più su questa moto. Il problema è che ultimamente non abbiamo avuto molto tempo. Dici di provare a cambiare cavi e bobine? Questi componenti sono per marca e modello o ci sono modelli "universali"?

                  Ciao!

                  Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
                  se è a carburatore l'unica cosa che potrebbe gestire la tua centralina sono gli anticipi ( io ho un enduro dell'84 e fa proprio quello ). controlla innanzitutto che sia quella giusta tramite codice , a me ne avevano montata una uguale ma con codice diverso e la moto murava proprio a 5000-5500 come dici te e gli scoppietii non te li dico !!! la carburazione non faceva testo ovviamente ... le candele si imbrattavano ma non era colpa loro
                  reperita quella giusta il motore è rinato.
                  Ciao.
                  Per controllare che sia quella giusta dovrei avere a portata di mano il manuale d'officina, ma non sono riuscito a trovarlo, neanche alla Suzuki. Certo, i sintomi che mi dici sono praticamente gli stessi che affliggono la mia...


                  Comunque oggi l'ho ritirata. L'elettromoto mi ha detto che c'era un'interruzione nel circuito dei pick-up. Il conto è stato di 60 €. Adesso la moto cammina, si accende più facilmente. Diciamo che è tornata come prima, con qualche scoppiettìo e il famoso muro dei 5500. Ha svitato anche la vite delle vaschette dei carburatori e da due di questi sono uscite delle schifezze immonde (pezzettini neri, fuliggine, ecc.). Secondo lui è anche un problema di carburazione. Un amico mi ha consigliato di cambiare tutte e 4 le candele e vedere come va. Oggi pomeriggio provo!
                  Ultima modifica di <Angelus>; 04-03-2010, 12:31.
                  "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
                  Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
                  "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

                  Kings Of Metal

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La mia Suzuki va a 2 cilindri! O_O

                    Altro problema che ha causato grossi danni alla carburazione della mia è stato il serbatoio della benzina maceratosi col tempo dalla ruggine che ha impiastricciato i carburatori di monnezza.
                    Morale della favola ho dovuto cambiare il serbatoio, in quanto di difficile riparazione, al costo di vecchie lire 1200.000.
                    Quando si lascia la moto per lungo tempo ferma è consigliabile lasciarla con il pieno di benza onde evitare che l'aria e l'umidità possano farlo marcire.
                    [

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X