Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodaggio motore tb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rodaggio motore tb

    Ciao a tutti ho acquistato da poco una twingo 1.2 turbo e vorrei sapere come e se va fatto il rodaggio.
    Dato che non ho mai avuto auto nuove non so praticamente nulla a riguardo e sono un pò confuso perchè alcuni dicono: "no il rodaggio non esiste più" e altri invece che è bene farlo anche sulle auto di nuova generazione..Voi cosa mi consigliate??per il momento io cambio le marce intorno ai 3.000 giri massimo e pensavo di fare una cosa graduale andando avanti con i km e magari iniziare a varcare soglia 6.000 intorno ai 900km.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

  • #2
    Re: Rodaggio motore tb

    che per i primi km vacci piano cambia a un medio regime, scalda un pochino il motore prima di partire e poi buona manutenzione come da libretto.
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

    Commenta


    • #3
      Re: Rodaggio motore tb

      non spengere MAI subito l'auto se l'hai usata in modo "sportiveggiante", ti consiglio di fare sempre almeno un km o 2 in modalità "nonno" per far freddare il gruppo turbina-collettore


      inoltre, piccola precisazione : il motore 1.2 100 cv turbo della Twingo arriva a 6mila giri o cala prima? inutile tirare a limitatore una vettura se tanto hai superato da un pò la soglia dei giri utili
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

      Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

      Commenta


      • #4
        Re: Rodaggio motore tb

        Sinceramente non lo so in alcuni video tocca anche 6.500 ma dato che la coppia massima è intorno ai 3.9 penso che sia inutile;cioè a salire sale ma perde in spinta.

        Commenta


        • #5
          Re: Rodaggio motore tb

          Anch'io consiglio per almeno i primi 1000-2000 Km di andare tranquillo.

          Per quanto riguarda scaldare bene il motore e fare girare un pò al minimo il motore prima di spegnerlo,sono accortenze che vanno sempre seguite
          ---------------------------------------------------


          ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

          Commenta


          • #6
            Re: Rodaggio motore tb

            Originariamente inviato da Natan9 Visualizza il messaggio
            Sinceramente non lo so in alcuni video tocca anche 6.500 ma dato che la coppia massima è intorno ai 3.9 penso che sia inutile;cioè a salire sale ma perde in spinta.
            all'inizio non ti preoccupare per queste cose.

            L'importante è che stai attentissimo a queste 2 cose:

            1° - non ti tirare MAI quando la macchina è fredda. Non serve che la lasci scaldare al minimo, tu parti e vai tranquillo finchè non è entrata in temperatura.
            2° - se ti capita di fare un tirata o un pezzo di autostrada e ti devi fermare (ad esempio all'autogrill o quando torni a casa dopo una gitarella tirata o simili) non spegnere MAI la macchina subito.. lasciala un minutino al minimo e poi spegnila. Questo perchè se tu spegni la macchina subito, il motore si ferma ma la turbina per un pò continua a girare senza avere la giusta lubrificazione.
            Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

            My Flickr

            Commenta


            • #7
              Re: Rodaggio motore tb

              Quindi l'importante è non scannarla per i primi 1000 2000 km circa e stare molto attento a non spegnerla subito dopo una tirata.
              Ma non si impalla così?Cioè se mi faccio 2.000 km sempre andando calmo?

              Commenta


              • #8
                Re: Rodaggio motore tb

                Originariamente inviato da Natan9 Visualizza il messaggio
                Quindi l'importante è non scannarla per i primi 1000 2000 km circa e stare molto attento a non spegnerla subito dopo una tirata.
                Ma non si impalla così?Cioè se mi faccio 2.000 km sempre andando calmo?
                bah..forse..ma poi basta guidarla piu' aggresivo per qualche giorno e torna alle prestazioni naturali
                un macchina si impalla in modo definitivo se fa 30mila km da nonno...non 3mila,tranquillo...

                P.s.
                in ogni caso,le reali prestazioni della macchina,le avrai penso intorno ai 10mila km...almeno solitamente e' cosi'...
                “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

                un esquimese e' solo un esquimese...
                ma 12 esquimesi sono un esquianno

                Commenta


                • #9
                  Re: Rodaggio motore tb

                  Originariamente inviato da Natan9 Visualizza il messaggio
                  Sinceramente non lo so in alcuni video tocca anche 6.500 ma dato che la coppia massima è intorno ai 3.9 penso che sia inutile;cioè a salire sale ma perde in spinta.
                  La coppia è un conto la potenza massima è un'altra. Un motore tira sempre fino alla sua potenza max o poco più.
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rodaggio motore tb

                    Originariamente inviato da Natan9 Visualizza il messaggio
                    Quindi l'importante è non scannarla per i primi 1000 2000 km circa e stare molto attento a non spegnerla subito dopo una tirata.
                    Ma non si impalla così?Cioè se mi faccio 2.000 km sempre andando calmo?
                    si ma non solo.. puoi averne pure 20.000km ma se gli fai le scannate da fredda la turbina non è che ti dura molto..
                    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

                    My Flickr

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X