Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio sequenziale: mi illuminate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio sequenziale: mi illuminate?

    Good afternoon a tutti (che fa molto british ).
    C'è un dubbio che mi attanaglia, complice anche il fatto che ho avuto a che fare poco con cambi sequenziali per auto. Ma questo tipo di cambi hanno il pedale della frizione? Se non erro alcune auto stradali hanno cambi robotizzati, quindi semimanuali, che poco hanno a che fare con i sequenziali/a innesti frontali e quindi non hanno il pedale della frizione. Ma le auto da corsa?

    Le nuove F1 hanno una frizione idraulica automatica e le Porsche 997 della SuperCup hanno il cambio sequenziale e pedale della frizione, ma che questo viene usato solo in scalata per non stressare troppo gli ingranaggi.

    Le altre auto da corsa tipo le WTCC, GT in generale, Renault Super Clio, LMP900, auto da Indy o i prototipi come Porsche Fabcar e altre, che sono dotate di cambi sequenziali, hanno il pedale della frizione?

    Mi piacerebbe saperne di più in merito! Grazie in anticipo!
    "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
    Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
    "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

    Kings Of Metal

  • #2
    Re: Cambio sequenziale: mi illuminate?

    il fatto che il cambio sia sequenziale o ad h teoricamente non ha nulla a che fare con la frizione: entrambi hanno bisogno di una frizione per disaccoppiare albero motere e albero di trasmissione.
    Poi la frizione puo' essere ad azionamento manuale o attuato (elettrico o idraulico) ma tecnicamente quello e' "il comando" della frizione non la frizione intesa come organo meccanico: quella e' sempre la stessa.
    anche il cambio sequenziale puo' essere a comando manuale o attuato ma anche li' e' solo il comando il cambio vero e proprio sempre quello e'.
    Di solito le auto con comando cambio manuale (anche sequenziale) hanno anche la frizione manuale e viceversa.

    poi la questione di staccare la frizione durante la cambiata e' un'altra cosa distinta ancora: alcune conformazioni interne (es ingranaggi denti dritti) rendono piu' facilmente possibile cambiare (soprattutto a crescere) senza staccare la frizione..(ma con un po' di attenzione si puo' fare anche con un cambio ad h tradizionale) .ad es. alcuni elettroattuatori semplici usati per le moto o le kit car a motore motociclistico cambiano a salire senza uso frizione
    a scendere tu premi la frizione e loro cambiano marcia...

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio sequenziale: mi illuminate?

      Originariamente inviato da motobaleno Visualizza il messaggio
      il fatto che il cambio sia sequenziale o ad h teoricamente non ha nulla a che fare con la frizione: entrambi hanno bisogno di una frizione per disaccoppiare albero motere e albero di trasmissione.
      Poi la frizione puo' essere ad azionamento manuale o attuato (elettrico o idraulico) ma tecnicamente quello e' "il comando" della frizione non la frizione intesa come organo meccanico: quella e' sempre la stessa.
      Ciao.
      Si, questo lo so, è ovvio. Infatti io parlavo solo di pedale della frizione, quindi comando manuale della frizione.
      Quindi molto probabilmente anche le auto da GT, WTCC e vari prototipi, quando dotati di sequenziale, hanno il comando manuale della frizione? Prima davo per scontato che non l'avessero!

      Originariamente inviato da motobaleno Visualizza il messaggio
      poi la questione di staccare la frizione durante la cambiata e' un'altra cosa distinta ancora: alcune conformazioni interne (es ingranaggi denti dritti) rendono piu' facilmente possibile cambiare (soprattutto a crescere) senza staccare la frizione..(ma con un po' di attenzione si puo' fare anche con un cambio ad h tradizionale)
      Ok grazie, adesso è più chiaro. Conosci qualche sito dove si parla di questo tipo di specifiche su qualche categoria di auto da corsa?
      "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
      Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
      "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

      Kings Of Metal

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio sequenziale: mi illuminate?

        Il comando della frizione manuale in molte discipline, serve per quando l'auto è ferma, poi una volta in movimento, non viene più utilizzato, se non quando si devono fermare nuovamente.
        ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
        /// "M", the most powerful letter in the world ///

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio sequenziale: mi illuminate?

          Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
          Il comando della frizione manuale in molte discipline, serve per quando l'auto è ferma, poi una volta in movimento, non viene più utilizzato, se non quando si devono fermare nuovamente.
          non vorrei dire una caxxata...
          ma credo si usi pure in condizioni di scarsissima aderenza
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio sequenziale: mi illuminate?

            parlando di rally, se c'e il cambio sequenziale o innesti frontali la frizione viene usata in partenza e in scalata..
            Scritto con un dispositivo mobile
            Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

            Commenta

            Sto operando...
            X