Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fire Power.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fire Power.

    Firepower, per l'uomo che sussurrava ai cavalli...vapore. Fine degli anni 30, propulsore per l'aereonautica....

    Ma torniamo un attimo ai giorni nostri.
    Roma via Aurelia, dietro di me una Cooper S, con l'inconfondibile presa d'aria anteriore. Molto carina. Poco da dire. Un auto riuscita, esteticamente gradevole, meccanicamente anche. Una vera chicca. Bella perchè è uno sfizio, un capriccio, chi da l'auto non vuole razionalità. Poi questa era verde inglese, il colore che preferisco con tetto nero ed interni in pelle neri. Dentro un ragazzetto che nervosamente cercava d'infilarmi nonostante il traffico dovuto ad un semaforo. Io nella mia fila di destra tranquillo, guardo dal retrovisore. Si fà strada iniziando un sorpasso ai miei danni. Chiude la strada ad una Jeep Grand Cherooke che si trovava sulla corsia di sinistra. Anche questa una jeep che merita, sono stato dentro il 3.0d, un auto confortevole, silenziosa, si viaggia in surplus e con un propulsore ricco di coppia, gradevole da condurre. Il proprietario della stessa, infastidito, suona al conducente della Mini che trovando di fronte a lui strada aperta, dà un bel pestone al gas". Sento la Jeep "aprire" e penso: no dai, non gli dare la soddisfazione a quel cretinetto con la Cooper S, che tanto sparisce e non lo prenderai mai. O meglio, questo stavo per pensare, il cofano alla mia sinistra della Grand Cherooke s'impenna, parte a razzo. Questa la mia espressione Parte con una rapidità che la Cooper "scarta" di corsia per non finire carne da macello. Una manovra mossa dallo spirito di sopravvivenza, vedersi arrivare dallo specchietto retrovisore una palazzina di 3 piani che procede come un 747 impazzito e ti punta dev'essere poco rassicurante. Altro che "scappare", non c'era storia. La cooper era targata CC, quindi una compressore. Dietro la Cherooke la targhetta identificativa.... Hemi. Un 6.100cc da 425cv che sposta la Jeep in questione da 0-100 in 5 secondi.

    Dicevamo era un progetto della fine del 30, l'Hemi, detto FirePower fù realizzato per scopi militari, camere di combustione hemisferical (da qui Hemi), trovò successivamente un alloggio come propulsore d'auto. Nel 1951 apparve il 331 C.i. da 180 Hp, V8. Motore per la produzione MoPar (Motor Parts, gruppo De soto, Imperial, Chrysler, Dodge, Plymouth), venne offerto in diverse cubature come engine top di gamma, il 276 Firedome, il 241 il Fire Red dam, il 426 denomitano Kin Kong, il 528 ed il 628.

    Libidine pura.....

    Lo conoscete? Ne parliamo
    Ultima modifica di Alex83; 09-07-2010, 15:05.

  • #2
    Re: Fire Power.

    non lo conosco, ma approfondisco volentieri le mie conoscenze......

    se qualcuno sà, parli..... hihihihiihih
    Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Fire Power.

      srt.
      o sto sbagliando ?
      ambaradan

      Commenta


      • #4
        Re: Fire Power.

        Non sbagli, la SRT è la più cattiva delle Jeep Grand Cherokee, la si distingue anche dallo scarico centrale se la memoria non mi inganna

        Commenta


        • #5
          Re: Fire Power.

          YouTube - DODGE RAM SRT10 ( VIPER ) TAKE OFF

          per uno a cui piace il genere è il mezzo definitivo..
          a me fa impazzire..
          non so se ne avete mai sentita una in moto..
          un terremoto..
          Ultima modifica di lukino_tigra; 09-07-2010, 15:42.

          Commenta


          • #6
            Re: Fire Power.

            ecchilo....
            YouTube - Jeep SRT8 launch
            Evvai anche io ho il turbo!!!! peccato che è un 1.5dci!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Fire Power.

              Originariamente inviato da Lelenismo Visualizza il messaggio

              missile terra - terra..

              Commenta


              • #8
                Re: Fire Power.

                eheh questo thread sembra il prosequor del raduno di auto americane di ieri sera...

                l' hemi per i suoi tempi era una bella trovata, ora inizia ad accusare la sua età. Tra l' altro giusto ieri ho sentito dire che smettono di produrli.

                quì alcune info:

                http://www.enciclopediadellautomobil...-0/hemi%C2%AE/

                http://en.wikipedia.org/wiki/Chrysler_Hemi_engine
                Japanese Cars Meeting

                Commenta


                • #9
                  Re: Fire Power.

                  conosco un ragazzo che ha un ram srt10, due viper (gts e srt)... il ram fa impressione, anche perchè è velocissimo (a 260 riprende come la mia a 150) oltre allo scatto mangiagomme da fermo.
                  Japanese Cars Meeting

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lukino_tigra Visualizza il messaggio
                    missile terra - terra..
                    già, ma io volevo parlare dell'hemi in generale.....soprattutto di quello dell'era muscle....
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X