Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimento rigidità telaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimento rigidità telaio

    ciao ragazzi.. Su ogni auto sportiva ormai si sente sempre parlare di "buon telaio"," quell auto ha un telaio più rigido rispetto a...."

    Ora.. Mi sapete dire piuttosto chiaramente quali sono i giovamenti di un telaio più rigido rispetto ad un altro? la stessa auto con un telaio più rigido come si comporterebbe?

    Ringrazio per ogni eventuale risposta..
    Scritto con un dispositivo mobile
    Originariamente inviato da honda9500giri
    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

  • #2
    Re: chiarimento rigidità telaio

    irrigidire serve per la reattività, rende l'auto più rapida di spostamento delle masse sospese.
    Cambia anche su una 3 porte o 5 porte, pensa hazzard che saldava le porte per aumentare la rigidità.
    Si usano spesso triangoli nel telaio, per irrigidire. Anche un roll bar, ha questo scopo, oppure una barra sui duomi.
    Nelle cabrio il telaio và rivisto...
    Spero di aver centrato la domanda...ora sto con la testa fra le nuvole per il lavoro :-(
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Alex83; 21-09-2010, 16:14.

    Commenta


    • #3
      Re: chiarimento rigidità telaio

      intanto ringrazio per la risposta.. Però queste cose già le sapevo .. faccio un esempio: come saprai io possiedo un crx del sol che a livello di telaio è un pò meno rigido rispetto all eg6.. Quindi la mia domanda è la seguente: se si va ad affrontare la curva con la mia e con un eg6? Quale è la differenza? Quella ha maggiore tenuta?
      Scritto con un dispositivo mobile
      Originariamente inviato da honda9500giri
      vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

      Commenta


      • #4
        Re: chiarimento rigidità telaio

        t'inserisci meglio in curva, un repentino cambio di direzione lo affronti più velocemente.
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: chiarimento rigidità telaio

          come saprai il compito del gruppo sospensione-ammo non è solo quello di mantenere sempre a contatto pneumatico e asfalto ma anche quello di mantenere costanti gli angoli di lavoro mentre si comprime e si estende. eventuali torsioni o variazioni delle quote del telaio comportano un peggioramento del lavoro delle sospensioni.
          il tetto è una parte su cui si scaricano molte forze e nelle cabrio gli irrigidimenti sono indispensabili.
          Ultima modifica di fede100; 21-09-2010, 17:25.

          Commenta


          • #6
            Re: chiarimento rigidità telaio

            ho capito..però cmq un telaio di una cabrio è già più irrigidito di serie..infatti la mia pesa una 40ina di kg in più di un eg6..
            Scritto con un dispositivo mobile
            Originariamente inviato da honda9500giri
            vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

            Commenta


            • #7
              Re: chiarimento rigidità telaio

              la cabrio è sempre meno rigida della corrispondente copuè.... l'irrigidimento serve a recuperare PARTE di quel che si è perso .
              l'unica cabrio con il medesimo valore dichiarato identico al coupè è la veyron... ma li sono stati impiegati rinforzi di derivazione areonautica .
              comunque a meno di non essere Stig difficilmente si nota la differenza...

              Commenta


              • #8
                Re: chiarimento rigidità telaio

                a ecco.. Ho capito.. cmq dici che se facessi magari qualche barra di rinforzo non sentirei la differenza?
                Scritto con un dispositivo mobile
                Originariamente inviato da honda9500giri
                vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

                Commenta


                • #9
                  Re: chiarimento rigidità telaio

                  il duomi gioverebbe sicuramente ( ma non so se è omologato ) ... del resto per irrigidire veramente il tuo telaio dovresti veramente saldare gli sportelli

                  non provare a metterti a saldare tubi da una parte all'altra del telaio perchè faresti un disastro dal punto di vista dinamico e non solo .......
                  Ultima modifica di fede100; 21-09-2010, 19:25.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: chiarimento rigidità telaio

                    Originariamente inviato da fede100 Visualizza il messaggio
                    come saprai il compito del gruppo sospensione-ammo non è solo quello di mantenere sempre a contatto pneumatico e asfalto ma anche quello di mantenere costanti gli angoli di lavoro mentre si comprime e si estende. eventuali torsioni o variazioni delle quote del telaio comportano un peggioramento del lavoro delle sospensioni.
                    il tetto è una parte su cui si scaricano molte forze e nelle cabrio gli irrigidimenti sono indispensabili.
                    le sospensioni a doppio triangolo, o quadrilatero alto delle honda, tendono ad aumentare il camber man mano che si comprime l'ammortizzatore, quindi direi che la rigidità del telaio non serve a non far variare gli angoli, almeno non il camber.
                    Originariamente inviato da Il Megane coach
                    se quando stirerai le zampe avrai fatto su strada normale la metà dei km che ho fatto io fino adesso in pista potrai comciare a ritenerti soddisfatto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X