Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

    Il valore w (winter) indica la protettività a freddo, quindi un 0w resta fluido fino a una temperatura piu bassa rispetto a un 5w.
    Se un 5w solidifica a circa -40°, lo 0w solidifica a circa -60°.
    Quindi alle nostre temperature, uno 0w resta leggermente piu fluido nei primi attimi di utilizzo, poi logicamente tende ad assumere la sua viscosità a caldo (20,30,40..).

    Commenta


    • #22
      Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

      questo in linea teorica è vero..in linea pratica no.
      un 5w-30 e un 5w-40 sono + fluidi in qualsiasi condizione rispetto ad uno 0..vedere per credere.

      Commenta


      • #23
        Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

        Originariamente inviato da Galbyl Visualizza il messaggio
        questo in linea teorica è vero..in linea pratica no.
        un 5w-30 e un 5w-40 sono + fluidi in qualsiasi condizione rispetto ad uno 0..vedere per credere.

        beh per vederlo non lo vedo il mio olio quando lavora, solamente mi baso su siti e tabelle che trovi tranquillamente online...ed ovviamente al grado di soddisfazione della clientela che ha acquistato quell'olio ed anche su consigli di amici che di professione fanno i MECCANICI!!!

        Ognuno esprime la propria opinione...poi oh, se da oggi le mucche fan parte della categoria dei suini, chiedo scusa, non ne ero a conoscenza!
        Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

        Commenta


        • #24
          Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

          Io ho il Mobil1 0W40 e per ora mi trovo bene. Però non ho provato il 5W30... magari tra un paio di cambi d'olio vi saprò dire (ho ancora 6L da finire )

          Il consumo d'olio è nella norma, ho rabboccato mezzo litro in 10000Km anche se non era strettamente necessario.

          Commenta


          • #25
            Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

            Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
            "Brutto segno",vuol dire che il Castrol ha meno potere detergente,che poi non è una novità,rispetto al Mobil1 0w40,infatti con stupore notavo che già dopo 3000 di quest ultimo iniziava a scurirsi,segno dell alto potere detergente. Ora ne ho fatti 10000 ed è marrone scuro appena trasparente,e contare che ad ogni cambio olio faccio sempre un leggero flush.
            la cragna la deve raccogliere il filtro dell'olio...non circolare nell'olio per 15mila km. Il mio filtro olio dopo 15mila km era una schifezza, un olio che circola più possibile pulito per il motore lubrifica e protegge meglio!!
            Forse mi son spiegato male: quando ho tolto il castrol il suo colore non era arancione, anzi era bello scuretto, segno che cmq il suo umile lavoro l'ha fatto!!
            Ultima modifica di Corsaro78; 12-11-2010, 14:18.
            Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

            Commenta


            • #26
              Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

              Originariamente inviato da Corsaro78 Visualizza il messaggio
              beh per vederlo non lo vedo il mio olio quando lavora, solamente mi baso su siti e tabelle che trovi tranquillamente online...ed ovviamente al grado di soddisfazione della clientela che ha acquistato quell'olio ed anche su consigli di amici che di professione fanno i MECCANICI!!!

              Ognuno esprime la propria opinione...poi oh, se da oggi le mucche fan parte della categoria dei suini, chiedo scusa, non ne ero a conoscenza!
              o forse parlato male del mobil da qualche parte?!
              non mi sembra...ho solo detto che i 5w rientrano nella categoria dei superfluidi che nonostante una gradazione superiore rimangono + fluidi degli 0w...
              questo può essere interessante su motori con condotti di lubrificazione parecchio stretti..
              poi sta a ognuno conoscere il proprio motore e sapere che è + indicato.

              Commenta


              • #27
                Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

                Originariamente inviato da Galbyl Visualizza il messaggio
                questo in linea teorica è vero..in linea pratica no.
                un 5w-30 e un 5w-40 sono + fluidi in qualsiasi condizione rispetto ad uno 0..vedere per credere.
                Oddio.. logico che dipende da olio a olio, in quanto le gradazioni SAE sono abbastanza larghe e gli olii della stessa gradazione possono avere caratteristiche molto diverse.
                Ad esempio lo shell helix 5w40 a 100 gradi ha una viscosità di 13.1 Cst, mentre il mobil 0w40 di 14, quindi in questo caso è vero che il mobil a caldo è piu viscoso. Ma sono casi limite..
                Se ad esempio prendiamo il bardahl 5w40 e lo confrontiamo con il castrol 0w40, è l'esatto opposto, 15.4cst contro 13.2cst..
                Poi naturalmente questo da olio nuovo.. con il tempo e lo stress i valori si modificano.. e di solito un olio a gradazione ampia degrada prima.

                Commenta


                • #28
                  Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

                  Originariamente inviato da Corsaro78 Visualizza il messaggio
                  non vorrei fare il meccanico saputello in quanto di motori sono solamente un semplicissimo appassionato ma...a casa mia più il valore "W" è basso e più è viscoso alle bassissime temperature. Poi se c'è differenza di lubrificazione tra una marca d'olio e l'altra oppure se il vostro motore lavori meglio con un 5W rispetto ad un 0W è affar vostro oppure lascio l'opinione ai più esperti!!
                  Ci sono diversi siti sulla rete che spiegano come funziona il discorso delle viscosità in relazione alle temperature.
                  Ehehe,siamo qui apposta x scambiarci opinioni..
                  Allora,forse ti confondi con la "viscosita",sul come funziona,è al contrario,piu è basso il valore "W" e MENO è viscoso.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

                    Originariamente inviato da Sbik Visualizza il messaggio
                    Il valore w (winter) indica la protettività a freddo, quindi un 0w resta fluido fino a una temperatura piu bassa rispetto a un 5w.
                    Se un 5w solidifica a circa -40°, lo 0w solidifica a circa -60°.
                    Quindi alle nostre temperature, uno 0w resta leggermente piu fluido nei primi attimi di utilizzo, poi logicamente tende ad assumere la sua viscosità a caldo (20,30,40..).
                    Esatto,il test diciamo di "pompabilità" riferito alla prima cifra appunto quella seguita dalla "W",viene eseguita sempre a -18 gradi C°,mentre invece la seconda sempre a 100 gradi C°,questo x misurare i cSt.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Nuovi Mobil1...0w40 newlife e 5w30 esp. Pareri? Prove?

                      Originariamente inviato da Corsaro78 Visualizza il messaggio
                      la cragna la deve raccogliere il filtro dell'olio...non circolare nell'olio per 15mila km. Il mio filtro olio dopo 15mila km era una schifezza, un olio che circola più possibile pulito per il motore lubrifica e protegge meglio!!
                      Forse mi son spiegato male: quando ho tolto il castrol il suo colore non era arancione, anzi era bello scuretto, segno che cmq il suo umile lavoro l'ha fatto!!
                      Ahahahahah la "cragna"...
                      Si il filtro trattiene le impurità ma fino a un certo punto,anzi fino a un certo micronaggio,se non erro dai 10-12 micron in giu passa tutto,e non viene trattenuto,certo quel nero non è dannoso x il motore (finchè l olio ha il potere di tenerlo in sospensione)come le particelle piu grosse trattenute dal filtro,però è cosi,piu l olio a parità di chilometraggio esce nero e piu vuol dire che deterge.
                      Comunque ne ho testati piu di qualcuno di oli,tra Motorcraft,Castrol,Royal Purple e Mobil1 0w40,quello che si è scurito prima è stato quest ultimo,e ho sempre usato il filtro olio della ford.
                      Anzi,anche il Royal era ottimo come detergenza.
                      Ultima modifica di manus oftc; 12-11-2010, 22:17.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X