Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbocompressori su sfere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbocompressori su sfere

    Ciao a tutti, apro questa discussione per saperne di più sui turbocompressori montati su cuscinetti a sfere.
    In particolare è giunto il momento di revisionare la mia piccola Garrett t25 e ovviamente ho deciso di montare una turbina un pò più grossa.
    Sulla mia auto le scelte più gettonate sono o le turbine Mitsubishi TD04 o le Garrett Gt(da 28 in su) su cuscinetti a sfere. La prima scelta è molto economica (mi costerebbe non tanto di più di una revisione alla t25) e molto affidabile ma tradizionale, su bronzine, la seconda più costosa e su sfere.
    Non mi interessa arrivare a potenze estreme, l'auto mi va bene così com'è e con la TD04-15 prenderei pure qualche CV in più ma ho letto in giro che le turbine su cuscinetti a sfere hanno un lag ridottissimo:
    questa cosa è vera o è una bufala?
    So che è opinione comune che sia così ma ho anche letto argomentazioni tecniche di persone preparate, o presunte tali, che la smentiscono categoricamente.
    Mi piacerebbe avere informazioni sicure, di chi ha provato la differenza o da fonti sicure, prima di spendere soldi per niente!
    Grazie.

  • #2
    Re: Turbocompressori su sfere

    con quella su cuscinetti riduci il lag di circa 500 giri

    Commenta


    • #3
      Re: Turbocompressori su sfere

      Originariamente inviato da iuri88 Visualizza il messaggio
      con quella su cuscinetti riduci il lag di circa 500 giri
      Scusa ma il numero di giri in cui entra non è il lag, anche se lo influenza, il lag è il ritardo temporale di risposta. Comunque ho guardato un pò di rullate e non mi sembra che cambi molto, ovvero più è grossa la turbina e più entra in alto, ma tra sfere e bronzine non saprei.
      Comunque grazie per la risposta!

      Commenta


      • #4
        Re: Turbocompressori su sfere

        http://www.airpowersystems.com/wrx/aps_turbo.htm
        in sintesi minori attriti, ma lavorazione piu' complessa e delicata..
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
        Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

        Commenta

        Sto operando...
        X