Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Honda...che peccato.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Honda...che peccato.

    Parliamo spesso, molto spesso, di Alfa Romeo. Dopo il salvataggio FIAT, ci siamo accorti che di salvataggio non si poteva parlare. Piano piano, più passava il tempo, più alfa dimostrava di essere un cadavere, che con il tempo emanava sempre più cattivo odore, e perdeva sempre più i connotati fino a sfigurarsi definitivamente...
    Prima la trazione, ponte de dion, cambio translaxe, freni entrobordo...poi le competizioni, i quadrilateri alti...
    Tutto vero.

    Ma il marchio che più di tutti mi mette tristezza è mi stringe il cuore è honda...
    Honda forse più di tutte è l'icona delle sportive del Sol Levante...
    Il marchio giapponese che mi piaceva di più, che più mi trasmetteva sapore racing.
    Telai ottimi, motori aspirati con elevati rapporti cv/l, ottimi rapporti peso potenza, tutta sostanza, bei comportamenti, niente spazio a fronzoli, bell'affidabilità, ottimi cambi.
    Civic EG6, EP3, honda S2K, CRX, CRX del sol, vogliamo parlare dell'Integra? Una grandiosa coupè
    , a detta di EVO la migliore trazione anteriore, o la NSX sviluppata con Senna, un nome che mi viene da commuovermi solo a scriverlo.
    Corsa, pista, questo erano le Honda, tutto scomparso.
    Dal mercato italiano da un pò ma anche da quello giapponese stesso l'offerta oggi è mooolto più scarsa.
    Un dispiacere incredibile, le vetture giapponesi fine 80 anni 90 sono incredibili, i loro anni d'oro, parentesi che mi dispiace constatare, tolte alcune eccezioni, si sta chiudendo, come per l'america gli anni d'oro delle muscle car, o per l'italia gli anni d'oro di Lancia e FIAT che vincevano nei rally e Alfa nelle competizioni. Ogni ciclo si chiude...
    Voi cosa ne pensate?
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Alex83; 19-12-2010, 23:29.

  • #2
    Re: Honda...che peccato.

    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
    Parliamo spesso, molto spesso, di Alfa Romeo. Dopo il salvataggio FIAT, ci siamo accorti che di salvataggio non si poteva parlare. Piano piano, più passava il tempo, più alfa dimostrava di essere un cadavere, che con il tempo emanava sempre più cattivo odore, e perdeva sempre più i connotati fino a sfigurarsi definitivamente...
    Prima la trazione, ponte de dion, cambio translaxe, freni entrobordo...poi le competizioni, i quadrilateri alti...
    Tutto vero.

    Ma il marchio che più di tutti mi mette tristezza è mi stringe il cuore è honda...
    Honda forse più di tutte è l'icona delle sportive del Sol Levante...
    Il marchio giapponese che mi piaceva di più, che più mi trasmetteva sapore racing.
    Telai ottimi, motori aspirati con elevati rapporti cv/l, ottimi rapporti peso potenza, tutta sostanza, bei comportamenti, niente spazio a fronzoli, bell'affidabilità, ottimi cambi.
    Civic EG6, EP3, honda S2K, CRX, CRX del sol, vogliamo parlare dell'Integra? Una grandiosa coupè
    , a detta di EVO la migliore trazione anteriore, o la NSX sviluppata con Senna, un nome che mi viene da commuovermi solo a scriverlo.
    Corsa, pista, questo erano le Honda, tutto scomparso.
    Dal mercato italiano da un pò ma anche da quello giapponese stesso l'offerta oggi è mooolto più scarsa.
    Un dispiacere incredibile, le vetture giapponesi fine 80 anni 90 sono incredibili, i loro anni d'oro, parentesi che mi dispiace constatare, tolte alcune eccezioni, si sta chiudendo, come per l'america gli anni d'oro delle muscle car, o per l'italia gli anni d'oro di Lancia e FIAT che vincevano nei rally e Alfa nelle competizioni. Ogni ciclo si chiude...
    Voi cosa ne pensate?
    Scritto con un dispositivo mobile
    Il "canto del cigno" Honda è stata la S2000.

    Da li in poi solamente una rapida discesa fino a quello che è il marchio di Soichiro come lo conosciamo nel 2010.

    Se Honda ha gettato la spugna 10 anni fa figuratevi gli altri marchi giapponesi...

    Toyota ha completamente abbandonato le sportive (FT-86 dove sei?) eccezzion fatta per la LF-A... che una sportiva non è ma ben si una SuperCar da 350K Euro.

    Mitsu fortunatamente ha la sempreverde Evo, anche se nell'ultima Evoluzione ha lasciato un po di aggressività per strada...

    Mentre di Subaru non voglio nemmeno parlare dopo quell'aborto dell'ultima Impreza.

    Mazda ha riproposto il rotativo sulla RX-8, grandissima vettura ma non capita dall'appassionato. Tutti si aspettavano l'erede della FD3s ma invece hanno ricevuto tutt'altro... speriamo nella RX-9 che "dovrebbe" debuttare fra 2 anni.

    Giusto Nissan è riuscita a mantenere alta la bandiera nipponica, proponendo le ultime nate della stirpe Farilady (370Z) e Skyline (GT-R).

    Io mi auguro che presto questo trend si inverta, ma ne dubito fortemente.

    Godiamoci quello che ci hanno lasciato in eredità gli anni 90, perché le nuove generazioni saranno ben lontane dal essere ciò che sono state.

    PS: parere personale
    Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

    Woody Allen

    Commenta


    • #3
      Re: Honda...che peccato.

      condivido tutto lettera per lettera.
      Godiamoci quelle, senza contare che collezionisticamente, se la storia si ripete, il loro valore crescerà con il tempo (tutto secondo me).
      Ripeto, il marchio che più mi pice è honda, sono le mie preferite, la nsx e integra sopra tutte.
      Veramente è un peccato e mi si stringe il cuore, vero le normative, i pesi quello che vuoi, ma le tedesche producono belle auto, la nissan idem...
      Proprio un peccato, mi ricordo quando si parlava d'integra nei vari 3D, una vera goduria...oggi invece, giustamente gli anni passano, e ''cade'' sempre più nel dimenticatoio...
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #4
        Re: Honda...che peccato.

        Il problema non sono solo le normative e boiate varie. Se ci riesce la bmw ci riesce, a maggior ragione, la honda a fare le sportive.
        Sono i gusti della gente. Un'auto piccola, bassa, scarna, agile e con max un 1.6 o un 2.0 max non la vuole nessuno.
        E' finita l'era delle sportivette, ora la massima aspirazione sportiva è una familiare con XXX cavalli. Più è alta, pesante e grigia e più è sportiva, il resto è da barboni.
        Il bello è che se facessero le sportivette leggere sarebbe anche più facile stare nei limiti di consumi ed emissioni, rispetto ai barconi vari... Ma la gente questo vuole e le case, giustamente, questo vendono.
        Proprio ora in piazzetta si trova il topic di un utente che cerca una sportiva tra a5, classe-e e serie-5... diesel...
        Ultima modifica di AJF; 20-12-2010, 13:31.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: Honda...che peccato.

          Originariamente inviato da kire_06 Visualizza il messaggio
          Il "canto del cigno" Honda è stata la S2000.

          Da li in poi solamente una rapida discesa fino a quello che è il marchio di Soichiro come lo conosciamo nel 2010.
          bè non proprio...... l ultima "VERA" honda se n è andata da pochissimo....!!



          e poco prima la grandiosa dc5




          purtroppo ha ragione ajf.... macchina del genere non le vuole piu nessuno!!!

          ora esistono solo i naftoni e 1400 turbo (con qualche eccezione di 2000 turbo)


          e poi.... purtroppo crescono le misure di sicurezza e di conseguenza i pesi...
          con la conseguenza che un 1600 o 2000 rispettivamente da 160 e 200 cv farebbero schifo su auto da 1300 kg!!!! non andrebbero niente!!!
          e quindi ecco il ritorno del turbo!!!! ()

          io spero tanto su questa...



          non è neanche una foto ufficiale honda... ma se producessero un arnese cosi,con un 1600 turbo da 200 cv non dovrebbe essere male....

          anche se già mi immagino gli hondisti che corrono subito a levargli il 1600 turbo per montargli il già ben collaudato k20!!!
          Originariamente inviato da honda9500giri
          vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

          Commenta


          • #6
            Re: Honda...che peccato.

            concordo con criss, le ultime honda sono state, in ordine, la dc5 e la fd2 ma non sono mai arrivate da noi. Ergo si può dire che qui l'ultimo modello arrivato è stato l's2k (la ep3 è uscita in concomitanza ma è cessata la produzione prima)

            come fatto notare da calox all'orizzonte non si vede nulla, si parla di una crz type r con un motore endotermico più potente e di un vtec turbo per la futura ctr (che obrobrio!!!)

            Lunga vita ai gloriosi k20a, f20c e b18c!!! propulasori che rimarranno nella storia dell'automobilismo per mooolto tempo

            Commenta


            • #7
              Re: Honda...che peccato.

              raga a me sembra proprio finita un era....
              C'erano oltre le macchine una ''voglia'' diversa, c'era voglia di guida e velocità......oggi pure il perbenismo lo vieta.
              Lo avete mai visto il cartone initial D? Fantastico, oggi non avrebbe più senso....oppure il fumetto con annesso il cartone (tutto made in japan) motori in pista? Bellissimo...
              Oggi pure i cartoni sono diversi. Non si fa più leva sui ragazzi per la passione motoristica...e i mangia riso che son furbi da morire lo hanno capito...abbiamo gli americani con fausto e furio, che invece di far leva sulle auto, lo fanno sulle auto per apparire e per rimorchiare....

              P.s.
              eVo, ma che vuol dire...come dice calox se non ha partecipato?
              Scritto con un dispositivo mobile
              Ultima modifica di Alex83; 20-12-2010, 15:48.

              Commenta


              • #8
                Re: Honda...che peccato.

                Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
                bè non proprio...... l ultima "VERA" honda se n è andata da pochissimo....!!

                http://www.allvehicles.co.uk/civic_fd2_type_r_100.jpg

                e poco prima la grandiosa dc5

                http://www.here.org.uk/wp-content/up...ntegra-dc5.jpg


                purtroppo ha ragione ajf.... macchina del genere non le vuole piu nessuno!!!

                ora esistono solo i naftoni e 1400 turbo (con qualche eccezione di 2000 turbo)


                e poi.... purtroppo crescono le misure di sicurezza e di conseguenza i pesi...
                con la conseguenza che un 1600 o 2000 rispettivamente da 160 e 200 cv farebbero schifo su auto da 1300 kg!!!! non andrebbero niente!!!
                e quindi ecco il ritorno del turbo!!!! ()

                io spero tanto su questa...

                ]http://www.blogcdn.com/www.autoblog.com/media/2010/12/02-hybrid-r.jpg

                non è neanche una foto ufficiale honda... ma se producessero un arnese cosi,con un 1600 turbo da 200 cv non dovrebbe essere male....

                anche se già mi immagino gli hondisti che corrono subito a levargli il 1600 turbo per montargli il già ben collaudato k20!!!
                NI.

                Non le ho citate appositamente siccome, parere personale ovviamente, nonostante siano dei grandissimi mezzi fanno già parte della "decadenza" dell'Honda.

                Ciò che intendevo con "canto del cigno" è che tutti i mezzi usciti dopo la S2000 non erano Honda fino al midollo, specialmente le "sfigaz version" che ci proponevano in Europa.

                Basti pensare alla FN2 quante batoste ha preso dalla ben più vetusta EP3...

                Io penso che uno dei motivi per i quali Honda è andata in crisi in questi ultimi anni è anche questo fatto, ovvero quei pochi europei che ci capiscono veramente qualcosa di meccanica (non quella da bar) si sono stufati di pagare di più le versioni europee sapendo che in japplondia hanno specifiche migliori.

                All'epoca una EP3 europea costava circa 25K Euro (se non sbaglio...) con il K20A da 200 cv. La versione JDM oltre ad avere un LSD, 20 cv in più e un'assetto tarato in modo più pistaiolo costava pure di meno

                Senza contare l'operazione SUICIDA di non portare la DC5 in Europa (tranne UK) nonostante fosse richiesta a gran voce dagli appassionati H...

                Ora che si attacchino, e li dico a malincuore
                Ultima modifica di kire_06; 20-12-2010, 15:37.
                Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

                Woody Allen

                Commenta


                • #9
                  Re: Honda...che peccato.

                  neanche in uk la dc5 è arrivata ufficialmente in Italia ce ne sono in tutto 3

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Honda...che peccato.

                    Kire veramente gli unici che ci attacchiamo siamo noi
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Ultima modifica di Alex83; 20-12-2010, 15:46.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X