Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

    A causa di un errore umano dovuto all'imperizia, ho fuso il motore della mia Uno 60SL, 1116 del 1986, con 224000 km. Ho fatto cadere una boccola del coperchio della scatola filtro dentro al carburatore della macchina... senza accorgermene ho avviato la macchina e ho tritato un pistone...
    Il meccanico, solo per la rettifica del motore, mi ha chiesto 1480€, più la manodopera mi dovrei avvicinare ai 2000... ed è troppo... non li ho materialmente!
    Ho quindi deciso di optare, temporaneamente, per un motore usato e mi sono recato da un demolitore vicino a me, che mi ha dato un motore identico. Non so il chilometraggio e le condizioni, ma a prima vista sembravano buone: me lo ha lasciato a 140€. In realtà, tirando giù la sigla del carburatore, ho scoperto che questo motore era montato o su una Lancia Delta o su una Lancia Prisma, entrambe auto che montavano o il 1300 o il 1500. Il meccanico mi consiglia di montare lo stesso questo motore, tanto da fuori è identico e nessuno se ne accorgerà mai... e poi andrebbe pure leggermente di più. Io però sono uno maniaco dell'originalità e il pensiero di avere una Uno 60 con un motore da 70 o 80 CV non mi attira molto...
    così sto cercando disperatamente un 1116... ora sono in trattativa con diverse persone, uno è il demolitore stesso, che mi sta cercando di procurare un 1116 di una Ritmo 60, con pochi km (meno di 100 mila) e l'altro è un amico appassionato di Ritmo, che ha sotto mano un 1116 con soli 40000 km che mi lascerebbe a solo 120€.

    Chiedo consigli a voi!!! Premesso che voglio tenere la macchina e non sostituirla nemmeno con una uguale...
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

    ma scherzi?????

    monta quel motore e ringrazia dio di aver spaccato il tuo...........
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      ma scherzi?????

      monta quel motore e ringrazia dio di aver spaccato il tuo...........
      Non ti ho capito. Spiegati meglio
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

        nel senso........già hai avuto la fortuna di trovare un motore come il tuo, per giunta più potente......montalo (il primo che hai trovato) e nn pensarci troppo!!!.........

        non voglio assolutamente sminuire la tua uno, ma è un'auto che nn avrà mai un gran pregio a livello collezionistico, per cui anche se nn mantieni la totale originalità non importa......in compenso ne guadagnerai in piacere di guida!!!!
        tanto più che le uno 1300 le facevano.......
        Ultima modifica di EGOSTAR; 27-12-2010, 00:49.
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

        se sei incerto.......non correre, non fa per te!

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

          io per lo meno cercherei un 1500...............
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

            Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            nel senso........già hai avuto la fortuna di trovare un motore come il tuo, per giunta più potente......montalo (il primo che hai trovato) e nn pensarci troppo!!!.........

            non voglio assolutamente sminuire la tua uno, ma è un'auto che nn avrà mai un gran pregio a livello collezionistico, per cui anche se nn mantieni la totale originalità non importa......in compenso ne guadagnerai in piacere di guida!!!!
            tanto più che le uno 1300 le facevano.......
            condivido al 101%!!

            in linea di massima hai ragione a voler mantenere l'auto il più originale possibile

            ma il discorso di totale originalità vale veramente per:
            - auto rare
            - auto importanti

            - anche per auto comuni (come una uno 45-60 ecc..) ma in condizioni di conservazioni splendide - uniche ....fai conto una uno 60 come la tua, ma (per fare un esempio) sempre state in box, con un solo proprietario 50.000 Km originali....ecc


            leggo che la tua uno ha 224.000 Km
            mi viene da supporre che non sarà come nuova in ogni comparto (meccanica, carrozzeria, interni) e, se così fosse, puoi tranquillamente passare ad un motore compatibile, simile di aspetto e maggiori prestazioni

            Il discorso di trovare un motore esattamente identico può valere se la tua auto, nonostante i molti Km alle spalle, è veramente perfetta-come nuova.

            Devi essere tu a valutare, considerando onestamente come ritieni si possa considerare la tua auto in termini di condizioni-originalità attaualmente

            p.s. considera che per auto di grande importanza storica, già la sostituzione con un motore identico ma diverso numero identificativo sarebbe una pecca non insignificante
            Ultima modifica di emilio78; 27-12-2010, 12:44.
            sotto i 300 cv non è vero amore

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

              Ma si dai!!! Ficcaci sotto il motorazzo. E poi fai un bell'upgrade con 4 carburi!!!
              Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
              Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

                Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
                A causa di un errore umano dovuto all'imperizia, ho fuso il motore della mia Uno 60SL, 1116 del 1986, con 224000 km. Ho fatto cadere una boccola del coperchio della scatola filtro dentro al carburatore della macchina... senza accorgermene ho avviato la macchina e ho tritato un pistone...
                Il meccanico, solo per la rettifica del motore, mi ha chiesto 1480€, più la manodopera mi dovrei avvicinare ai 2000... ed è troppo... non li ho materialmente!
                Ho quindi deciso di optare, temporaneamente, per un motore usato e mi sono recato da un demolitore vicino a me, che mi ha dato un motore identico. Non so il chilometraggio e le condizioni, ma a prima vista sembravano buone: me lo ha lasciato a 140€. In realtà, tirando giù la sigla del carburatore, ho scoperto che questo motore era montato o su una Lancia Delta o su una Lancia Prisma, entrambe auto che montavano o il 1300 o il 1500. Il meccanico mi consiglia di montare lo stesso questo motore, tanto da fuori è identico e nessuno se ne accorgerà mai... e poi andrebbe pure leggermente di più. Io però sono uno maniaco dell'originalità e il pensiero di avere una Uno 60 con un motore da 70 o 80 CV non mi attira molto...
                così sto cercando disperatamente un 1116... ora sono in trattativa con diverse persone, uno è il demolitore stesso, che mi sta cercando di procurare un 1116 di una Ritmo 60, con pochi km (meno di 100 mila) e l'altro è un amico appassionato di Ritmo, che ha sotto mano un 1116 con soli 40000 km che mi lascerebbe a solo 120€.

                Chiedo consigli a voi!!! Premesso che voglio tenere la macchina e non sostituirla nemmeno con una uguale...
                Scusa se mi permetto eh: 1480 per rettifica di un motore? A me sembrano tanti... Una volta che fai le canne (rettifichi il basamento), cambi i pistoni e gli fai le bronzine e rettifichi la testa... compreso tutto il kit di cortechi... Ovviamente è solo una riflessione senza voler fare i conti in tasca a nessuno. Se per i lavori riesci a farli tu secondo me spendi di meno.
                Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
                Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

                  Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
                  Scusa se mi permetto eh: 1480 per rettifica di un motore? A me sembrano tanti... Una volta che fai le canne (rettifichi il basamento), cambi i pistoni e gli fai le bronzine e rettifichi la testa... compreso tutto il kit di cortechi... Ovviamente è solo una riflessione senza voler fare i conti in tasca a nessuno. Se per i lavori riesci a farli tu secondo me spendi di meno.
                  Sono perfettamente d'accordo con te, infatti per questo ho deciso di non farlo rettificare. Ad ogni modo, oggi ho trovato un motore 1116 di una Ritmo 60 (lo stesso della mia Uno) a 120€ con su 40mila km. Un vero affare!!!
                  Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aiuto! Fuso il motore della Uno!!! Consigli???

                    Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
                    Scusa se mi permetto eh: 1480 per rettifica di un motore? A me sembrano tanti... Una volta che fai le canne (rettifichi il basamento), cambi i pistoni e gli fai le bronzine e rettifichi la testa... compreso tutto il kit di cortechi... Ovviamente è solo una riflessione senza voler fare i conti in tasca a nessuno. Se per i lavori riesci a farli tu secondo me spendi di meno.
                    a parte che dentro c'è sicuramente anche la mano d'opera del meccanico che porterà il motore in rettifica, io che sto a 80km da te non penso che riuscirei a farlo con questa cifra.
                    forse a torino c'è un po' più concorrenza e i prezzi sono più bassi...
                    hai qualche prezzo da postare?
                    il Doc:
                    "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

                    Tetsuya:
                    "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X