Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzazione centraline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzazione centraline

    Ciao a tutti
    L'altro giorno parlando con un noto preparatore della mia zona...più che altro a titolo informativo...tanto per fare due chiacchiere...gli chiedevo di quanto fosse possibile guadagnare con una rimappatura per la mia car...lui è stato molto disponibile, ma ha detto un paio di cose che mi hanno lasciato a dir poco perplesso... La prima è che con i moderni motori turbo benza...per via elettronica fosse possibile prendere in sicurezza non oltre 25 cv...poi ha aggiunto che non sarebbe una semplice rimappatura...ma un'ottimizzazione...cosa nettamente superiore a suo dire...e che questa non fosse nemmeno visibile in concessionaria...tranne che se l'auto fosse stata provata...perchè si accorgerebbero che spinge di più...a me la cosa mi ha lasciato parecchio dubbioso... Voi che ne pensate? Grazie mille!

  • #2
    Re: Ottimizzazione centraline

    Dimenticavo...ha anche detto che i motori moderni non hanno bisogno di nessun rodaggio...a parte le classiche attenzioni di farlo scaldare per bene...e di far raffreddare la turbina prima di spegnere...mi ha fatto l'esempio di un atleta...che se non si allena a correre da subito...poi non rende come dovrebbe...mah..............

    Commenta


    • #3
      Re: Ottimizzazione centraline

      Originariamente inviato da FR75 Visualizza il messaggio
      Dimenticavo...ha anche detto che i motori moderni non hanno bisogno di nessun rodaggio...a parte le classiche attenzioni di farlo scaldare per bene...e di far raffreddare la turbina prima di spegnere...mi ha fatto l'esempio di un atleta...che se non si allena a correre da subito...poi non rende come dovrebbe...mah..............
      beh io non so chi sia questo tipo e poco mi interessa, ma un preparatore che se ne esce cosi lo considero poco serio.
      Non sarà il caso di far i rodaggi di una volta ma è pur sempre vero che una qualche accortezza per qualche tempo bisogna mettercela e non solo nel scaldare/raffreddare la turbina.

      Tante case tutt'ora nei libretti d'uso e manutenzione ti vincolano a non superare un numero di giri per tot km o ti indicano di non stare troppo tempo con la stessa marcia per troppi km ecc
      Subaru ad esempio richiede un "rodaggio" per almeno 1600 km...
      Year to year, in words and deed
      In all this chaos the trace of clarity

      Commenta


      • #4
        Re: Ottimizzazione centraline

        Infatti io sapevo la stessa cosa... Mah...
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: Ottimizzazione centraline

          Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
          beh io non so chi sia questo tipo e poco mi interessa, ma un preparatore che se ne esce cosi lo considero poco serio.
          Non sarà il caso di far i rodaggi di una volta ma è pur sempre vero che una qualche accortezza per qualche tempo bisogna mettercela e non solo nel scaldare/raffreddare la turbina.

          Tante case tutt'ora nei libretti d'uso e manutenzione ti vincolano a non superare un numero di giri per tot km o ti indicano di non stare troppo tempo con la stessa marcia per troppi km ecc
          Subaru ad esempio richiede un "rodaggio" per almeno 1600 km...
          onestamente,il capofficina dove porto la macchina,mi ha detto la stessa cosa che hanno detto a fr75....

          secondo lui,i motori girano tantissimo al banco prima di essere montati sull'auto...quindi sono perfettamente rodaggiati....

          il rodaggio,secondo lui,doveva essere volto a non maltrattare troppo la trasmissione i primi tempi,piu' che il motore....

          pero' la penso diversamente dal capofficina....
          1mi sembra assurdo che i motori girino a banco un numero di ore paragonabile a 10mila km in marcia...
          2,col passare dei km(auto presa nuova)ho notato un netto miglioramento delle prestazioni e soprattutto dell'elasticita'
          se il motore fosse perfettamente rodato,dovrebbe essere al 100x100 gia quando ritiri l'auto in conce...ma cosi' non e'
          “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

          un esquimese e' solo un esquimese...
          ma 12 esquimesi sono un esquianno

          Commenta


          • #6
            Re: Ottimizzazione centraline

            Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
            onestamente,il capofficina dove porto la macchina,mi ha detto la stessa cosa che hanno detto a fr75....

            secondo lui,i motori girano tantissimo al banco prima di essere montati sull'auto...quindi sono perfettamente rodaggiati....

            il rodaggio,secondo lui,doveva essere volto a non maltrattare troppo la trasmissione i primi tempi,piu' che il motore....

            pero' la penso diversamente dal capofficina....
            1mi sembra assurdo che i motori girino a banco un numero di ore paragonabile a 10mila km in marcia...
            2,col passare dei km(auto presa nuova)ho notato un netto miglioramento delle prestazioni e soprattutto dell'elasticita'
            se il motore fosse perfettamente rodato,dovrebbe essere al 100x100 gia quando ritiri l'auto in conce...ma cosi' non e'
            Appunto, girerà al banco ma non di certo per moltissimo tempo, le auto dopo i primi 10/20k km cambiano completamente modo di andare infatti sia come elasticità che come consumi
            Year to year, in words and deed
            In all this chaos the trace of clarity

            Commenta


            • #7
              Re: Ottimizzazione centraline

              25hp sul tuo motore e basta???? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
              BMW 535D M-Sport
              272hp----->330hp
              Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
              Le mie ex Bimbe
              Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
              Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
              Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
                25hp sul tuo motore e basta???? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
                Gia'...ha detto che i meccanici preparatori che sparano guadagni alti...tipo 40 cv...uno non te li danno in sicurezza...alias spacchi dopo pochi km...e due...soprattutto i banchi meccanici...sparano cv un po' a caso...molto meglio i banchi elettronici...che costano molto di piu'...tutto questo detto da lui ovviamente... Sono rimasto a dir poco basito da queste dichiarazioni... Mah...
                Scritto con un dispositivo mobile

                Commenta


                • #9
                  Re: Ottimizzazione centraline

                  Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
                  onestamente,il capofficina dove porto la macchina,mi ha detto la stessa cosa che hanno detto a fr75....

                  secondo lui,i motori girano tantissimo al banco prima di essere montati sull'auto...quindi sono perfettamente rodaggiati....

                  il rodaggio,secondo lui,doveva essere volto a non maltrattare troppo la trasmissione i primi tempi,piu' che il motore....

                  pero' la penso diversamente dal capofficina....
                  1mi sembra assurdo che i motori girino a banco un numero di ore paragonabile a 10mila km in marcia...
                  2,col passare dei km(auto presa nuova)ho notato un netto miglioramento delle prestazioni e soprattutto dell'elasticita'
                  se il motore fosse perfettamente rodato,dovrebbe essere al 100x100 gia quando ritiri l'auto in conce...ma cosi' non e'
                  Dicono anche di cambiare l'olio dopo 30milakm...
                  Il concetto è quanto vuoi tenere l'auto, se sei uno di quelli che a 60mila la rottamano segui questi consigli della casa e so tutti contenti, tu che hai la macchina nuova ogni 2 anni e non perdi tempo a rodarla e mantenerla... e loro che spendi cifre folli
                  Ultima modifica di AJF; 19-01-2011, 10:28.
                  Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                  "Ubi non accusator, ibi non judex."

                  (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                  "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                  (Publilio Siro)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                    Dicono anche di cambiare l'olio dopo 30milakm...
                    Il concetto è quanto vuoi tenere l'auto, se sei uno di quelli che a 60mila la rottamano segui questi consigli della casa e so tutti contenti, tu che hai la macchina nuova ogni 2 anni e non perdi tempo a rodarla e mantenerla... e loro che spendi cifre folli
                    Io la dovro' tenere a lungo...moooooolto a lungo... Quindi nonostante cio' che mi ha detto un rodaggino lo faro' comunque... Poi per il fatto dei max 25 cv presi in sicurezza per via elettronica sulla mia car...come su tutte le nuove turbo benza e diesel...sono rimasto senza parole...
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X