Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si chiama? specie di doppietta....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si chiama? specie di doppietta....

    una curiosità... poco tempo fa ho guidato una ford c-max con cambio manuale...e andando tranquilli tutto normale... ma schiacciando un po' di più l'acceleratore e tirando un po' le marce ho notato che tra una cambiata e l'altra la macchina accelera da sola per non far perdere giri... come una doppietta ma salendo di marcia...

    ha un nome specifico questo sistema?

    so che c'è la "doppietta automatica", ma di solito è sui sequenziali e in scalata...

  • #2
    Re: Come si chiama? specie di doppietta....

    tipo una specie di sfrizionata? non ho capito...
    ...

    Commenta


    • #3
      Re: Come si chiama? specie di doppietta....

      Originariamente inviato da Norman_Bates Visualizza il messaggio
      una curiosità... poco tempo fa ho guidato una ford c-max con cambio manuale...e andando tranquilli tutto normale... ma schiacciando un po' di più l'acceleratore e tirando un po' le marce ho notato che tra una cambiata e l'altra la macchina accelera da sola per non far perdere giri... come una doppietta ma salendo di marcia...

      ha un nome specifico questo sistema?

      so che c'è la "doppietta automatica", ma di solito è sui sequenziali e in scalata...
      anche la 370z ce l'ha, si chiama synchro rev control, però credo che sulla ford si chiami in un altro modo.
      NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

      YEEEEEEEEAH BUDDY

      Commenta


      • #4
        Re: Come si chiama? specie di doppietta....

        tipo il kick down delle trasmissioni automatiche?

        Commenta


        • #5
          Re: Come si chiama? specie di doppietta....

          Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          tipo il kick down delle trasmissioni automatiche?
          il kick down sarebbe quando premi a fondo il gas e l'auto scala marcia (come per un sorpasso) giusto?

          quello della nissan (il ford non lo conosco) in pratica è un punta tacco a ogni cambiata, lo fa sia sul cambio manuale che sull'automatico
          Ultima modifica di Claudio.Dj; 21-01-2011, 23:08.
          NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

          YEEEEEEEEAH BUDDY

          Commenta


          • #6
            Re: Come si chiama? specie di doppietta....

            Originariamente inviato da Eros Tigra Visualizza il messaggio
            tipo una specie di sfrizionata? non ho capito...
            mentre si cambia è come se desse una piccola accelerata... così non si "perdono" giri....

            Originariamente inviato da Claudio.Dj Visualizza il messaggio
            anche la 370z ce l'ha, si chiama synchro rev control, però credo che sulla ford si chiami in un altro modo.
            grazie.. pensavo magari avesse un nome standard..

            Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
            tipo il kick down delle trasmissioni automatiche?
            ma il kick down non scala una marcia in pratica?

            Commenta


            • #7
              Re: Come si chiama? specie di doppietta....

              YouTube - New370Z 3.SynchroRev Match

              qui si vede bene, in pratica quando schiacci la frizione l'auto sale di giri, tacco punta automatico
              NON FARE OGGI QUELLO CHE PUOI FARE DOMANI

              YEEEEEEEEAH BUDDY

              Commenta


              • #8
                Re: Come si chiama? specie di doppietta....

                Ciao!

                Se succede a salire di marcia a mio avviso c'è qualcosa che non torna.
                Un colpo di gas in scalata aiuta a rendere il passaggio di marcia più fluido, a crescere serve solo a rallentare la cambiata!
                Se succede le cause possono essere 2 (sempre IMHO):

                1: errato sincronismo pedali gas-frizione e mano sulla leva del cambio:

                2: lag della centralina, causato dai moderni acceleratori elettronici o cercato x qualche minimo guadagno in chiave antinquinamento;
                Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

                Commenta


                • #9
                  Re: Come si chiama? specie di doppietta....

                  Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
                  Ciao!

                  Se succede a salire di marcia a mio avviso c'è qualcosa che non torna.
                  Un colpo di gas in scalata aiuta a rendere il passaggio di marcia più fluido, a crescere serve solo a rallentare la cambiata!
                  Se succede le cause possono essere 2 (sempre IMHO):

                  1: errato sincronismo pedali gas-frizione e mano sulla leva del cambio:

                  2: lag della centralina, causato dai moderni acceleratori elettronici o cercato x qualche minimo guadagno in chiave antinquinamento;
                  penso sia questo , l'ho notata anch'io questa tendenza su auto "nuove"
                  VectraClubItalia

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come si chiama? specie di doppietta....

                    Originariamente inviato da Claudio.Dj Visualizza il messaggio
                    anche la 370z ce l'ha, si chiama synchro rev control, però credo che sulla ford si chiami in un altro modo.
                    quello funziona in scalata ed è una doppietta, a salire è un altra cosa....
                    ...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X