Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande E Risposte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande E Risposte

    ma voi, quanto ne sapete di macchine:

    ad esempio, cosa e il V-TEC???

    alesaggio e corsa?? (dai che questa e facile facile...)

    e cosa vuol dire benzina a 99 ottani?

    ho aperto questo thread, in modo che se qualcuno ha una domanda, la fa. E se qualcuno ha una risposta, la da!!!
    new bodykit - new engine...ma sempre punto!

    www.puntoracingclub.it

  • #2
    io, per esempio, vorrei sapere cosa sono tutte quelle sigle sulle latte di olio:
    c 60, 15w etc etc

    E SE QUALCUNO HA UNA RISPOSTA, CHE LA DIA...
    new bodykit - new engine...ma sempre punto!

    www.puntoracingclub.it

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da mpica.hgt
      io, per esempio, vorrei sapere cosa sono tutte quelle sigle sulle latte di olio:
      c 60, 15w etc etc

      E SE QUALCUNO HA UNA RISPOSTA, CHE LA DIA...
      Le varie scritte Api/Acea indicano la classifica di qualità di riferimento...dipendono da continente a continente...
      ultimamente per risparmiare e generare meno confusione le riportano tutte e due...
      La Classifica Api indica i livelli con S e la lettera di riferimento: SJ è il livello più alto...
      La Classifica Acea indica con A3 il livello qualitativamente migliore...
      I vari 15W40, 5W30 non sono altro che l'indicazione dell'escursione termica che l'olio sopporta lasciando inalterata la qualità del Lavoro svolto...

      Se vuoi andare più in profondità chiedi e ti sarà risposto...
      Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
      ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

      Commenta


      • #4
        Provo io per l'olio..

        C60 forse lo hai letto su l'olio della bardhal ma per questo lascio ad altri la risposta, per quanto riguarda l'olio questo è quello che so:

        Il numero per es. 10W-40 indica il grado di viscosità dell'olio a freddo (w = winter) inquesto caso 10 e a caldo 40 l'olio più
        "morbido" 5W-40 ; 0W-40 ; 0W30 è piu adatto per un utilizzo in zone fredde così che quando accendi il motore l'olio si sparge meglio e prima nei cilindri.

        In teoria più un olio e morbido meglio è ( il motore e la pompa dell'olio sforzano meno ) però secondo a quanto mi è stato spiegato e meglio non esagerare e prenderne ( se si vuole) uno
        di solo un grado più basso ( per es. se usi 10W40 puoi prendere
        un 5W-40 questo xchè se è troppo morbido tipo 0W-30 a freddo
        e a caldo ( per questo caso ) lo strato d'olio che cè fra il pistone e il cilindro può venire a mancare con conseguente contatto tra i 2 solidi è questo non è il massimo.
        In più è + facile che si consumi
        ( se dopo 5000 km il motore si e mangiato mezzo chilo d'olio
        con il 0W-30 ne consumerebbe di + di conseguenza con un olio più duro come il 20W-50 si avrebbe l'inversione di quanto scritto sopra.
        Poi ci sono gradazioni del tipo 10W-60 ( se ricordo bene un esempio è il selenia racing) in cui hanno alzato il grado di viscosità
        a caldo in modo che se ti piace tirare spesso hai un consumo d'olio minore e una maggior protezione agli alti giri.
        Di solito qualche concessionario sulle auto usate se queste hanno qualche perdita d'olio lo fanno cambiare con uno + duro
        di solito 20W-50 in maniera che la vettura quando è ferma oppure dopo che è stata provata non perda olio così che l'ignaro acquirente non sui accorga di nulla ( l'ho visto fare piùdi qualche volta).

        Io sulla mia Punto GT avevo il selenia 10W-40 poi sono passato
        allo SHELL TOP PERFORMANCE 5W-40 e anche se di poco ho notato un leggero miglioramento dei consumi, (poi l'effetto è migliorato con l'aggiunta del CPL).

        Spero di non aver scritto un mucchio di boiate, se qualcuno mi conferma o mi corregge, ben venga..

        Alhoa
        ...ABBUSIVI® TRIVENETI (1° 3D OVERTHE WORLD)
        WLF Group Vtec Killazzz® - Socio aBBusatore
        ...ABBUSANTE® PANZARIN FAN CLUB socio StRaCcIaMaRoNi ! CLIKKATE e non ve ne pentirete[out] :OO
        Ceccccccilia Fan Club - Membro Randelloso :cool: arf

        Commenta


        • #5
          grazie a tutti per le risposte.....
          si, c60 e l'olio della bardahll.

          ecco un'altra domanda bella tosta:

          non ho ancora capito quale e il compito del
          DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE!!!

          ciauz
          new bodykit - new engine...ma sempre punto!

          www.puntoracingclub.it

          Commenta


          • #6
            Ma perchè non formulate queste domande aprendo un thread apposta in piazzetta?
            Sono argomenti che possono interessare molte persone e penso sia scomodo dover spulciare questa discussione per cercare delle risposte...
            Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
            ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

            Commenta


            • #7
              Il differenziale, questo sconosciuto!

              Dunque, come saprete tutti nella percorrenza di una curva la ruota esterna compie più strada di quella interna, pertanto deve girare con una velocità maggiore.
              Il differenziale permette appunto tale differenza di velocità.
              (In caso contrario la macchina tenderebbe ad andare dritta)

              Purtroppo per la funzione che é chiamato a svolgere esso é "costretto" a trasferire più coppia sulla ruota dotata di minore aderenza e questo porta in curva al pattinamento di quella interna (più scarica) con conseguente perdita di direzionalità e motricità.

              Per ovviare a tale inconveniente si adottano differenziali autobloccanti che assicurano una percentuale minima di coppia sulla ruota "scarica" che può essere settata una volta per tutte (in genere dal 25 al 50% anche se credo che tale percentuale si riferisca allamassima differenza di velocità delle ruote, vabbé, tajamo sennò il discorso se fa troppo lungo!) o variata in maniera continua a seconda delle condizioni dinamiche come avviene sulla nuova M3.

              Particolare rilevanza e diffusione (sulle vettue FIAT) hanno i differenziali a slittamento controllato di tipo viscoso.

              In tal caso é l'accresciuta viscosità dell'olio all'aumentare della velocità relativa dei semiassi che opera il parziale accoppiamento di questi ultimi.

              P.S.

              Enrico, se lo ritieni opportuno, ti ricordo che hai il potere di spostare la discussione dove vuoi.
              Non credo che Mpica ci rimanga male!

              CiauZ



              Ultima modifica di Avoletta; 30-05-2001, 14:15.

              Commenta


              • #8
                So di poterla spostare, ma non è questo il punto...
                Credo sia più opportuno postare in piazzetta i singoli quesiti...
                Per quanto riguarda il differenziale...
                ...Avo, completa il discorso...
                Parla anche dei differenziali non autobloccanti e quelli a slittamento limitato che compaiono su alcune Jeep...
                Parla anche dell' EDS, q uel dispositivo elettronico del gruppo VW che agendo con i sensori dell'ABS simula il lavoro dell' autobloccante (ma non gli riesce bene, ogni tanto pattina...)
                Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
                ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

                Commenta


                • #9
                  Il differenziale del Gruppo fiat è il famoso "Viscodrive..."
                  Dicono che dovrebbe fare anche da antipattinamento...
                  ...non è vero, io facendo una partenza smanettona sul bagnato, ho pattinato, eccome....
                  Stavo fermo e leggevo 40...
                  (Ma era una bella partenzina col motore su di giri e la frizione slittante...)
                  Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
                  ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

                  Commenta


                  • #10
                    grazie ad avoletta ed enrico...

                    x enrico
                    tutto chiaro, solo che credevo eccessivo aprire un sacco di thread che srebbero stati liquidati con 2 o 3 posts...
                    cmq tutto ok, e se credi opportuno spostare la discussione.........fai tu!!

                    ciaooooo
                    new bodykit - new engine...ma sempre punto!

                    www.puntoracingclub.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X