Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

    Salve ragazzi.

    Posseggo una Grande Punto Sport 1.9 m-jet 8v (96kw / 130cv), EURO 4 (senza DPF/FAP) immatricolata nel 2006.
    A breve dovrò fare il cambio d'olio e sono indeciso su quale marca e tipo acquistare.
    Ci tengo a precisare che per tutta la durata dei 120.00 km in cui l'auto era in garanzia ho sempre usato l'olio della casa ossia il SELENIA WR 5W/40 che si è un discreto olio ma non mi ha entusiasmato cosi tanto, anzi a dire il vero forse se devo entrare nello specifico, a motore caldo andava bene mentre a freddo non mi è piaciuto proprio.

    Una volta decaduta la garanzia ho provato il BARDHAL XTC C60 (FULLERENE) e devo dire che mi sono trovato bene anche se alcune persone di questo forum mi hanno detto che è un pessimo olio fatto sempre con basi riciclate come il Selenia WR.

    Comunque usando il Bardahl XTC ho notato che la macchina a freddo partiva meglio e sembra anche essere meno rumorosa, poi a motore caldo a differenza di prima soffre meno il calo prestazionale quando si mette il motore sotto stress per qualche km.

    AGGIORNAMENTO POST 2020:

    Ora l'auto ha 311.00 km e devo fare nuovamente il cambio dell'olio e dei filtri e sono indeciso su quale olio acquistare dato che ne conosco tanti.

    La FIAT per i cambi dell'olio raccomanda un 5W40 con la specifica FIAT 9.55535-N2, mentre per i rabocchi dice che va bene qualsiasi 5W40 anche senza tale specifica.

    OLIO 5W40 CON SPECIFICA FIAT 9.55535-N2
    VALVOLINE SYNPOWER PLUS 5W40
    VALVOLINE SYNPOWERMBO 5W40
    MOTUL 8100 X-CESS 5W40
    SHELL HELIX HX7 5W40
    SHELL HELIX HX8 5W40
    MOBIL SUPER 3000 X1 5W40
    SELENIA/PETRONAS WR 5W40


    OLIO 5W40 SENZA SPECIFICA FIAT 9.55535-N2
    BARDAHL XTC C60 (FULLERENE) 5W40
    Q8 FORMULA EXCEL 5W40
    SHELL HELIX ULTRA 5W40
    ELF EXCELLIUM NF 5W40
    TOTAL QUARTZ ENERGY 9000 5W40
    ENI I SINT 5W40
    CASTROL MAGNATEC 5W40
    CASTROL EDGE 5W40


    N.B.: da tempo voglio acquistare il ROYAL PURPLE 5W40 che dice non ha basi di olio riciclato o meglio è puro al 100%, ma siamo fuori range con il prezzo, quindi sono costretto a scartarlo a priori, a meno che qualcuno conosce un sito dove lo vendono entro i 15,00 euro a litro.
    Ultima modifica di neo2xx9; 10-08-2020, 16:23.
    QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

    http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

  • #2
    Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

    UP...
    QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

    http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

    Commenta


    • #3
      Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

      io uso questo è mi trovo bene,gli altri non l'ho mai provati
      Shell Helix Ultra 5W-40

      Commenta


      • #4
        Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

        prendi un olio che sia totalmente sintentico e bon...

        non hai un motore preparato da avere olii additivati
        TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
        FIAT COUPE PASSION

        Commenta


        • #5
          Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

          Up...
          Ultima modifica di neo2xx9; 27-04-2011, 07:51.
          QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

          http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

          Commenta


          • #6
            Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

            Up...
            Ultima modifica di neo2xx9; 27-04-2011, 07:52.
            QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

            http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

            Commenta


            • #7
              Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

              Originariamente inviato da Shagrath Visualizza il messaggio
              prendi un olio che sia totalmente sintentico e bon...

              non hai un motore preparato da avere olii additivati
              Come faccio a sapere se un olio è 100% sintetico dato che il 99% dei venditori vende olio con base riciclata?
              Che so io le uniche case che usano olio puro e nuovo al 100% sono la PAKELO,la ROYAL PURPLE,la MOBIL e la MOTUL.

              Quindi che olio 5w/40 mi consigliate?
              Ultima modifica di neo2xx9; 19-09-2013, 17:49.
              QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

              http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

              Commenta


              • #8
                Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

                Originariamente inviato da neo2xx9 Visualizza il messaggio
                Come faccio a sapere se un olio è 100% sintetico dato che il 99% dei venditori usa olii con base riciclata?
                Che so io le uniche case che usano olio puro e nuovo al 100% sono la PAKELO,la ROYAL PURPLE ed un'altra di cui non ricordo il nome.

                Quindi che olio 5w/40 mi consigli?
                olii con base riciclata? forse quelli del carrefour lo sono

                motul e bardhal non penso usino roba di 2 scelta







                non hai una macchina preparata... e cmq il 1.9 mjet è un mulo... vai di castrol sintetico e sei a posto
                TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
                FIAT COUPE PASSION

                Commenta


                • #9
                  Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

                  Originariamente inviato da Shagrath Visualizza il messaggio
                  olii con base riciclata? forse quelli del carrefour lo sono

                  motul e bardhal non penso usino roba di 2 scelta







                  non hai una macchina preparata... e cmq il 1.9 mjet è un mulo... vai di castrol sintetico e sei a posto

                  Il Motul non lo conosco ma dicono che è ottimo soprattutto per le moto.
                  Oggi il 99% delle case usa base di olio reciclato.
                  Le uniche che non lo fanno sono la Pakelo e la Royal Purple e se non ho capito male anche la Motul,mentre la Mobil produce olio di qualità ma sempre da base riciclata.

                  Infatti Pakelo e Royal Purple costano di più di Mobil,Castrol,Selenia e tutti gli altri.

                  Esperti che conoscono le schede tecniche di tutti i tipi di olio presenti sul mercato mi hanno detto queste cose.

                  All'ultimo tagliando ho usato il Bardahl XTC C60 (fullerene) 5W40 e mi sono trovato un capello meglio del Selenia WR (5W40) che a detta di molti è un olio di basso livello d sempre da questo ragazzo presente qui sul forum ho scoperto che la scheda tecnica del XTC C60 fa pena e che di fullerene (antiattrito) su alcune confezione è presente al 1% invece su altre per niente!

                  P.S.: Però mi ha parlato bene del Q8 FORMULA EXCEL 5W40 acquistato da rivenditori che lo usano per la pista ma non su ebay che ha solo la confezione uguale ma non l'olio contenuto.

                  Dice che questo a differenza del Bardahl è realmente 100% sintetico ed infatti ha una scheda tecnica superiore.

                  Voi cosa ne pensate?
                  Ultima modifica di neo2xx9; 19-09-2013, 18:54.
                  QUESTA E' L'AFFIDABILITA' DELLA GOLF 2.0 TDI (140cv)

                  http://www.newstreet.it/comunity/for...bAr=15&IdT=255

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quali sono i tre oli migliori per la Grande Punto Sport 1.9 m-jet (131cv)?

                    vabbe allora metti il royal che non ho mai sentito lamentare nessuno

                    però butti solo dei soldi in più... hai un motore originale... non ti serve chissa che olio
                    TsR® Turin Street Racer - Ex Vice Presidente
                    FIAT COUPE PASSION

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X