Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiegazioni per un principiante (dai..aiutatemi!!!).....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spiegazioni per un principiante (dai..aiutatemi!!!).....

    Ciao a tutti!!!
    Essendo nuovo sia nel forum, che nel mondo delle elaborazioni(anzi, in quello ancora non ci sono mai entrato), vi sarei molto grado se vorreste rispondere ad alcune mie domande...dubbi e curiosità (molte vi sembreranno buffe e stupide, ma se uno queste cose non le chiede, non le scopre mai... no?)......:rolleyes:

    1 _ nella descrizione di un pneumatico e cerchio, si può scrivere:
    235/45 r17 e cerchio 7,5jx 17"...
    allora...io credo di sapere che... (ditemi se sbaglio) 235 è la larghezza della gomma, 45 la spalla, ed r17 la circonferenza interna... giusto???? e mentre per il cerchio 17" è la circonferenza, 7,5j cosa significa.... (state ridendo, eh??? vi vedo!!! )
    2_ cosa significa"potenza alla ruota?" che se uno ha due ruote motrici, per calcolare la potenza totale, si deve fare x2??
    3_allora...questa è un pò più complicata.....leggendo i test di elaborare (per esempio nell'ultimo numero, quello dell'integra type r ), si vedono dei grafici... ci credete se vi dico che non sò come leggerli?? cos'è la potenza d'attriro?? e la differenza fra quella nominale e quella motore?ed il movimento torcente?
    e come valutare quando i numeri sono buoni, o cattivi?

    ed infine...un sito dove poter trovare un bel file da scaricare che spiegji per bene il funzionamento di un'automobile????

    grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi... bye!!!
    Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
    (Arthur Bloch)

  • #2
    1) 235 la larghezza del battistrada (come hai detto tu), 45 l'altezza della spalla in % rispetto al battistrada (235), R pneumatico radiale, 17 misura del cerchio.
    7,5 è la larghezza del canale del cerchio, la parte "corrispondente" al battistrada della gomma.

    2) la potenza alla ruota è la potenza misurata direttamente dal banco a rulli. Ovvero la potenza che arriva sulle ruote dopo che una parte si è dissipata nella trasmissione (è poco chiaro, lo so :rolleyes: ) E' la potenza reale che ti ritrovi su strada. Non va fatta x2. La potenza al motore è quella alla ruota più quella dissipata dalla trasmissione. Solitamente tra i dati si indica sempre la potenza al motore.

    3) La potenza d'attrito credo sia quella dissipata (per attrito) dalla trasmissione.
    Il grafico ha in orizzontale il numero di giri, in verticale i cv o i Nm (potenza o coppia). Quindi per ogni numero di giri hai la potenza e la coppia disponibile.

    Il resto passo
    "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
    "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
    I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da osmosis
      1) 235 la larghezza del battistrada (come hai detto tu), 45 l'altezza della spalla in % rispetto al battistrada (235), R pneumatico radiale, 17 misura del cerchio.
      7,5 è la larghezza del canale del cerchio, la parte "corrispondente" al battistrada della gomma.

      2) la potenza alla ruota è la potenza misurata direttamente dal banco a rulli. Ovvero la potenza che arriva sulle ruote dopo che una parte si è dissipata nella trasmissione (è poco chiaro, lo so :rolleyes: ) E' la potenza reale che ti ritrovi su strada. Non va fatta x2. La potenza al motore è quella alla ruota più quella dissipata dalla trasmissione. Solitamente tra i dati si indica sempre la potenza al motore.

      3) La potenza d'attrito credo sia quella dissipata (per attrito) dalla trasmissione.
      Il grafico ha in orizzontale il numero di giri, in verticale i cv o i Nm (potenza o coppia). Quindi per ogni numero di giri hai la potenza e la coppia disponibile.

      Il resto passo

      Grazie mille!!!!
      perciò, se io ho delle ruote 205/40r17, come faccio a scegliere un cerchio con canale adeguatamente largo??? nel caso di una ruota 205 il cerchio quanto dovrebbe essere largo??




      ancora grazie

      e per qualcosa su internet che mi spieghi il motore??
      Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
      (Arthur Bloch)

      Commenta


      • #4
        io ho imparato....

        ciao...posso solamente dirti che il motore ed il suo funzionamento l'ho capito da quando ho cominciato a frequentare meccanici,dapprima di scooter e poi di auto e a fare domande generiche....inoltre leggendo ELABORARE .......Inoltre fai domande sul forum, sicuramente i competenti saranno ben lieti di risponderti!!!!!
        In qualcosa potro esserti di aiuto anch'io.......spero!!!!
        I cavalli so cavalli, nun ce so cazzi......
        *IL TUNING E' UNA FEDE....NOI SIAMO I SUOI PROFETI*


        Livorno in Serie A!!!!!

        Commenta

        Sto operando...
        X