Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire 2.000cc...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si fa presto a dire 2.000cc...

    Tra questi propulsori, quale preferite e perchè?
    VOLEVO CHIACCHIERARE UN PO' DI MOTORI!!!!

    Raga metto anche i modelli, ma ovviamente non solo quei modelli utilizzavano quei propulsori (non sempre unicità) ma per farvi capire al volo..


    Motore S2K (F20c1)


    Uno potrebbe pensare, che cavolo di sondaggio, già ha vinto questo. Parliamo infatti di un motore da urlo, urlo in tutti i sensi.....
    4 Cilindri in linea, eroga una potenza effettiva di 215-220cv, ne dichiara ben 240 e 250 nella versione japan JDM. E' un Dohc (double overhead camshaft), molto compatto, pesa solamente 148Kg, utilizza componenti di alta qualità come di tradizione Honda, ha il monoblocco in lega stampato, con canne (in FRM-un particolare materiale per smaltire il calore) stampate integrate. Capace di frullare sino a 8.300 giri minuto, per il più elevato al mondo (per un propulsore di serie) rapporto potenza litro su un motore atmosferico. Fino a 5.850 giri minuto, lavorano dei tradizionali bilancieri, oltre questo numero di giri, un comando elettroidraulico rende solidali i bilancieri con altri con il profilo molto spinto e sportivo. L'S2K a differenza degli altri 2L VTEC utilizza il dispositivo sia sulle valvole lato aspirazione che scarico.

    Metto un video:

    YouTube - How VTEC works

    Credo spieghi meglio di mille parole. L'utilizzo di ottimi componenti si ripercuote anche sull'affidabilità decisamente elevata (Anche 400.000km).

    Il sound:

    YouTube - Honda S2000 Aftermarket Exhaust Sound Test

    Uno, abbiamo trovato il vincitore, come possiamo pensare che ci sia qualcosa di meglio? Fine....


    ed invece...


    CLIO RS (F4R)

    Innanzi tutto è un motore di 2.0cc aspirato, 4 cilindri in linea, come sopra a 16v, 203CV a 7100 g./m. (siamo sopra i 100cv/l) ed una coppia di 21kgm a 5400 g./m. Rispetto al precedente motore ha una nuova testata, ed un variatore di fase continuo con una nuova messa a punto della mappatura del motore. La coppia ai bassi regimi (inferiori a 3.000 giri/min) guadagna il 20% rispetto al modello precedente.
    I più smaliziati avranno visto che prende coppia e cattiveria prima del VTEC, stiamo parlando anche qui di un motore tutto da giocare.....





    BMW 320i S E30 (S14 B20)

    Innanzi tutto è bene ricordare che questo motore è per il mercato italiano, e sotto si nasconde un M POWER ENGINE. Il mercato italiano prevedeva un carico fiscale troppo elevato per le over 2.000cc, per questo venne introdotta la versione 320 iniezione Special.
    Coppia 210Nm a 4900 giri, per una potenza massima di 192cv (siamo vicini i fatidici 100cv/l negli anni 80!!!!!).
    Questo motore ragazzi è veramente notevole, gli appassionati sanno che non ha l'animo sportivo, MA E' PROPRIO DERIVATO DA UN MONOBLOCCO DI FORMULA, formula 2, ed i tecnici hanno modificato la testa, la distribuzione, più vari affinamenti per un uso stradale. M vi rendete conto? MA che hai un motore da formula? Si.
    Le M3 preparate per la categoria Turismo raggiungevano potenze massime comprese tra i 300 ed i 360 CV, ha un potenziale pazzesco, erogazioni cattive, siamo nell'era top dell'automobilismo sportivo.

    Uno potrebbe dire, bè cavolo...

    Ma non finisce:


    ASTRA GSI (C20XE)

    I meno preparati potrebbero dire, cavolo metti un motore da 150cv? Non c'è stori....
    sò già che chi voterà questo motore sarà un intenditore con i baffi. Sempre 4 cilindri DOHC, questo motore con 3 cazzate, ma 3 di numero, raggiunge ad occhi chiusi i 190cv, nele competizioni 280cv, sempre atmosferico, vanta un affidabilità pazzesca, ed una pastosità di erogazioni senza eguali.


    Non amate gli aspirati spinti?
    Andiamo di turbo?

    Lo spazio stringe devo sintetizzare, non basta lo spazio, metto il turbo anch'io!!!!!!:

    SUNNY GT-R (SR20DET):
    2.000 4 cilindri, turbocompresso da 200cv, potenze super affidabili, intendiamoci, qui stiamo parlando di un motore che è valso l'alone che gira dietro le auto giapponesi....i difetti canaline strette per il passaggio olio che richiedeva frequenti cambi olio, e l'intercooler posizionato in modo infelice.

    DELTA (T16)
    Sempre 2.000 4 cilindri, sempre turbocompresso, potenza di 200cv, è leggenda, ma che vi devo dir di questo motore che lo conoscete meglio di me? Una leggenda dell'era delle elaborazioni...


    SIERRA COSWORTH (YBJ)
    Presentazioni? Non, non ho spazio Mostruoso, raggiuge cavalli a gogo, nell'olimpo dei proplsori....è un precat, cattiveria pura.

    Mi concedete una "licenza poetica"?

    Per forza....1759cc

    Delta S4
    Basamento e testata in lega leggera, inoltre le canne dei cilindri erano rivestite superficialmente con un raffinato e tecnologico trattamento a base di materiale ceramico. Doppia sovralimentazione, turbina KKK più compressore volumetrico (volumex: il vantaggio del volumex era di "spingere" già a 2000 giri/min. I due sistemi di sovralimentazione vennero accoppiati escludendo il Volumex agli alti regimi di rotazione dove funzionava solo il turbocompressore. La Delta S4 in versione stradale aveva 250 CV, la versione da gara al debutto nel 1985 ne aveva 480 CV.

    GOLF R (TSFI)

    Raga, ho voluto mettere anche un 2.000cc moderno turbo, il noto VW da ben 270cv!!! PEr la serie: anche oggi possiamo dire la nostra, nonostante le norme attappa-motori)


    ALFA BUSSO

    V6 progettato dall'ingegner Giuseppe BUSSO, V6 2.000 turbo, da 201cv a 6.000 giri, erogazione mooolto lineare, coppia di 285nm a 2.400.


    Subaru B22

    Motore Boxer, decisamente portato alla sovralimentazione, boxer sono cilindri contrapposti, immaginate una canoa. Non è un Vdi 180 gradi. Nella canoa, se prima spingono quelli di destra, e poi quelli di sinistra, la canoa va a zig-zag, se invece spinge il primo a sx e l'ultimo a dx la canoa rimane stabile.


    MASERATI GHIBLI:

    Mecca automobilistica, inginocchiamoci!!!!
    Un plurifrazionato sei cilindi con disposizione a V, biturbo da 24v, 306cv per la più alta potenza specifica mai avuta su un motore stradale 2.000!!!!



    gustatevi il sound di Modena....

    YouTube - Ghibli GT Soram exhaust

    Raga mi scuso se verso la fine ho TROPPO sintetizzato, ma lo spazio è quello che è...
    Ultima modifica di Alex83; 28-02-2011, 19:38.

  • #2
    Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

    Spruz

    Scettro al F20C, per scomodare il quale, ci è voluta la 458 Italia, 11 anni dopo..
    E subito dopo l'S14_B20


    Piccolo appunto: l'F20c mura a 9050rpm, mentre la versione americana, quella con il 2.2l (F22c), mura a 8'000

    Commenta


    • #3
      Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

      ognuno si swapperebbe il marchio dell'auto sua...
      "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
      "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
      "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

      Commenta


      • #4
        Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

        Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
        ognuno si swapperebbe il marchio dell'auto sua...
        fail, adorazione per l'F20c (e anche il k20 )
        Originariamente inviato da curelin23
        e devi vedere ruggero che si mette a fare "punto gt punto gt punto gt!!" quando in salita deve sorpassare qualcuno e non ce la fa

        Commenta


        • #5
          Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

          Originariamente inviato da fnjbmw Visualizza il messaggio
          Spruz

          Scettro al F20C, per scomodare il quale, ci è voluta la 458 Italia, 11 anni dopo..E subito dopo l'S14_B20


          Piccolo appunto: l'F20c mura a 9050rpm, mentre la versione americana, quella con il 2.2l (F22c), mura a 8'000


          Non l'ho capito, me lo spieghi?
          Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

          Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

          Originariamente inviato da MoH
          Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

          Commenta


          • #6
            Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

            Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
            Non l'ho capito, me lo spieghi?
            cavalli litro
            Originariamente inviato da curelin23
            e devi vedere ruggero che si mette a fare "punto gt punto gt punto gt!!" quando in salita deve sorpassare qualcuno e non ce la fa

            Commenta


            • #7
              Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

              Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
              Non l'ho capito, me lo spieghi?
              Certo

              L'F20C ha detenuto il record di motore aspirato (in produzione di serie) con il maggior rapporto CV/l, dal 99 fino all'uscita della 458 Italia.



              Mentre ha vinto il premio di miglio motore da 1.8l a 2.0l dell'anno, dal 2000 al 2004..

              http://en.wikipedia.org/wiki/Interna...ne_of_the_Year

              Commenta


              • #8
                Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

                Il C20Xe credo sia stato uno dei migliori 2 litri degli anni 90. E ancora oggi può dire la sua. Non tanto come valori assoluti (150cv e poco meno di 200 Nm) ma per l'erogazione corposa e pienissima praticamente a qualsiasi regime. Alla faccia del TFSI
                Del tipo che aveva oltre il 90% della sua coppia massima già disponibile a 3000 giri. Il picco a meno di 5000, e ancora oltre il 90% fin oltre i 6000!!!
                Questo è un signore aspirato gente
                Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

                Commenta


                • #9
                  Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

                  scusa alex.....hai dimenticato un certo 2.000 Turbo 20V fiat....mica roba da poco eh....
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                  IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                  http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Si fa presto a dire 2.000cc...

                    Originariamente inviato da TestamenT Visualizza il messaggio
                    cavalli litro
                    Originariamente inviato da fnjbmw Visualizza il messaggio
                    Certo

                    L'F20C ha detenuto il record di motore aspirato (in produzione di serie) con il maggior rapporto CV/l, dal 99 fino all'uscita della 458 Italia.



                    Mentre ha vinto il premio di miglio motore da 1.8l a 2.0l dell'anno, dal 2000 al 2004..

                    http://en.wikipedia.org/wiki/Interna...ne_of_the_Year
                    Capito

                    anche se fare un motore piccolo ma con tanti cv è relativamente facile

                    Basta vedere i 1000 delle moto

                    Cmq Fine OT
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X