Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motociclette d'epoca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Motociclette d'epoca

    Credo di avere i gusti abbastanza di merda, però mi piacciono molto anche queste:

    Kawasaki GPZ


    Suzuki GSX 550



    HYonda vt500

    Commenta


    • #32
      Re: Motociclette d'epoca

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      cmq ragà, per me fissarsi sul numero di cilindri che una cafè deve avere è un po una cazzata..........cafè è una sportivizzazione applicabile a qualsiasi tipo di moto e motorizzazione, bellissime sono le bmw ad esempio.........

      e scusami doc, ma quando parli di moto non degne proprio non ti approvo, allora per lo stesso discorso, fare una jappo cafè è la peggior eresia........

      allora Egostar chiariamo la cosa una volta per tutte.
      lo stile cafe racer ha delle radici molto profonde che nasce in un determinato momento storico e che si identifica con nazionalità inglese.
      etichettare come cafe racer ogni moto a cui si mette un serbatoio, un sellino e un manubrio stile cafe racer è sbagliato.
      è come la pizza con sopra il kebab: è pur sempre una pizza, ma se la fai vedere a un napoletano doc te la mette per cappello e ne avrebbe tutte le ragioni di questo mondo.
      una japp bicilindrica fronte marcia è la cosa che più si avvicina a un inglese anni 60, sia per le dimensioni, che per la forma del motore che per tanti altri motivi: la cb450 fine anni 60 inizio anni 70 era smaccatamente un imitazione delle moto inglesi.

      https://picasaweb.google.com/lh/phot...YOErJ2TxDbGbNg

      con una di queste moto, non avrai una replica perfetta di una cafe racer, ma è esteticamente parlando è la cosa che più si avvicina e storicamente più accettabile. se prendi la versione successiva, nonostante sia quasi la stessa moto, anche solo per i cerchi in lega non è più accettabile.
      idem una guzzi moderna, che viene ugualmente un mezzo interessante ma non puo' essere a priori una cafe racer.
      puoi chiamarla in molti modi: old school, vintage racer, quello che vuoi, ma non cafe racer.
      ci sono cose che per essere fatte richiedono un attento studio di cio' a cui ci si vuole ispirare: la storia di ogni movimento (che sia il california look per i maggiolini o le mini race replica) ha un inizio, una fine e dei canoni ben precisi.
      ha dei paletti in ordine di tempo e anche una preparazione vintage ha dei canoni ben precisi.
      poi diciamo che all'estero hanno mezzi fantastici....è normale!
      guarda anche il tuning: peggio degli italiani ci sono solo gli spagnoli ormai!
      in italia ci siamo messi in testa delle fisse "standard", per cui tutte le mini old style hanno i cerchi minilite, il volante motolita e una marea di cazzate in alluminio firmate john cooper agli interni, poi andiamo al raduno annuale a silverstone e ci rendiamo conto che persino i giapponesi hanno delle mini storicamente meglio preparate delle nostre.
      le mini essendo un fenomeno che si puo' semplicemente separare con le preparazioni anni 60 inglesi e in quelle 60-70 italiane. solo che noi italiani ci fissiamo a copiare (male!) quelle inglesi e in pochi sono andati a cercare come si preparavano in italia, dove di carne al fuoco ce n'era tantissima con pezzi speciali prodotti in italia.
      idem con i maggiolini: in italia preparati in stile cal look ce ne sono tantissimi, poi vai al "bug in" in belgio e ti accorgi che quelli italiani preparati come cristo comanda e degni di essere chiamati cal look ce ne sono 3!
      quando si abbraccia uno stile non si puo' ne improvvisare ne inventare nulla.
      ci si puo' muovere solo entro certi canoni, che non ho scritto certamente io ma che si possono solo scoprire studiando al meglio prima di partire per un progetto.
      se poi vogliamo chiamare cafe racer una moto anni 80, con cerchi in lega, freni a disco e senza la pedivella per la messa in moto, facciamo pure, ma è storicamente scorretto quanto lo potrebbe essere una 127 con le gomme a fascia bianca.
      l'errore di base è dire che cafe racer è una sportivizzazione applicabile a ogni moto di ogni epoca. questo è sbagliato al 100%.
      è come una pin up! una modella anoressica anni 2000 non puo' essere una pin up! una pin up ha un seno importante, vita stretta e fianchi consistenti. prendi una modella di oggi e vestila come una pin up...non sara' mai credibile.
      Ultima modifica di il Doc; 17-04-2011, 22:34.
      il Doc:
      "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

      Tetsuya:
      "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

      Commenta


      • #33
        Re: Motociclette d'epoca

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Credo di avere i gusti abbastanza di merda, però mi piacciono molto anche queste:

        Kawasaki GPZ
        [qimg]http://3.bp.blogspot.com/_r5UAaajqNfA/S-_7MHRxapI/AAAAAAAAANw/Bg1geySUr1I/s1600/Kawasaki+GPZ900R+87.jpg[/qimg]

        Suzuki GSX 550
        [qimg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Suzuki_GSX550_EF.jpg[/qimg]


        HYonda vt500
        [qimg]http://www.stefanostarita.net/sito/images/Photo/Moto/vt500e1.jpg[/qimg]
        non sono gusti di merda...sono state ottime moto usabili e godibili ancora oggi.
        la gpz 900 ho fatto in tempo a provarla, e per l'epoca andava veramente forte. ricordo quella di un mio amico che era arrivato a 100mila km!
        la seconda non è male ma risente un po' dei canoni stilistici "mazinga" style che aveva suzuki all'epoca.
        la 3a era una moto indistruttibile a livello meccanico, unico difetto i delicati e costosi cerchi comstar che nascondevano all'interno i freni a disco. una soluzione abbandonata dopo pochi anni che dava più svantaggi che altro.
        il Doc:
        "se devo correre contro voi due caccio dalla tasca un euro e corro con un carrello della coop...."

        Tetsuya:
        "mi accosterei e ti farei passare in ogni caso"

        Commenta


        • #34
          Re: Motociclette d'epoca

          Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
          allora Egostar chiariamo la cosa una volta per tutte.
          lo stile cafe racer ha delle radici molto profonde che nasce in un determinato momento storico e che si identifica con nazionalità inglese.
          etichettare come cafe racer ogni moto a cui si mette un serbatoio, un sellino e un manubrio stile cafe racer è sbagliato.
          è come la pizza con sopra il kebab: è pur sempre una pizza, ma se la fai vedere a un napoletano doc te la mette per cappello e ne avrebbe tutte le ragioni di questo mondo.
          una japp bicilindrica fronte marcia è la cosa che più si avvicina a un inglese anni 60, sia per le dimensioni, che per la forma del motore che per tanti altri motivi: la cb450 fine anni 60 inizio anni 70 era smaccatamente un imitazione delle moto inglesi.

          https://picasaweb.google.com/lh/phot...YOErJ2TxDbGbNg

          con una di queste moto, non avrai una replica perfetta di una cafe racer, ma è esteticamente parlando è la cosa che più si avvicina e storicamente più accettabile. se prendi la versione successiva, nonostante sia quasi la stessa moto, anche solo per i cerchi in lega non è più accettabile.
          idem una guzzi moderna, che viene ugualmente un mezzo interessante ma non puo' essere a priori una cafe racer.
          puoi chiamarla in molti modi: old school, vintage racer, quello che vuoi, ma non cafe racer.
          ci sono cose che per essere fatte richiedono un attento studio di cio' a cui ci si vuole ispirare: la storia di ogni movimento (che sia il california look per i maggiolini o le mini race replica) ha un inizio, una fine e dei canoni ben precisi.
          ha dei paletti in ordine di tempo e anche una preparazione vintage ha dei canoni ben precisi.
          poi diciamo che all'estero hanno mezzi fantastici....è normale!
          guarda anche il tuning: peggio degli italiani ci sono solo gli spagnoli ormai!
          in italia ci siamo messi in testa delle fisse "standard", per cui tutte le mini old style hanno i cerchi minilite, il volante motolita e una marea di cazzate in alluminio firmate john cooper agli interni, poi andiamo al raduno annuale a silverstone e ci rendiamo conto che persino i giapponesi hanno delle mini storicamente meglio preparate delle nostre.
          le mini essendo un fenomeno che si puo' semplicemente separare con le preparazioni anni 60 inglesi e in quelle 60-70 italiane. solo che noi italiani ci fissiamo a copiare (male!) quelle inglesi e in pochi sono andati a cercare come si preparavano in italia, dove di carne al fuoco ce n'era tantissima con pezzi speciali prodotti in italia.
          idem con i maggiolini: in italia preparati in stile cal look ce ne sono tantissimi, poi vai al "bug in" in belgio e ti accorgi che quelli italiani preparati come cristo comanda e degni di essere chiamati cal look ce ne sono 3!
          quando si abbraccia uno stile non si puo' ne improvvisare ne inventare nulla.
          ci si puo' muovere solo entro certi canoni, che non ho scritto certamente io ma che si possono solo scoprire studiando al meglio prima di partire per un progetto.
          se poi vogliamo chiamare cafe racer una moto anni 80, con cerchi in lega, freni a disco e senza la pedivella per la messa in moto, facciamo pure, ma è storicamente scorretto quanto lo potrebbe essere una 127 con le gomme a fascia bianca.
          l'errore di base è dire che cafe racer è una sportivizzazione applicabile a ogni moto di ogni epoca. questo è sbagliato al 100%.
          è come una pin up! una modella anoressica anni 2000 non puo' essere una pin up! una pin up ha un seno importante, vita stretta e fianchi consistenti. prendi una modella di oggi e vestila come una pin up...non sara' mai credibile.
          doc te confondi 2 discorsi..........prima mi dici che la moto japp è quella che esteticamente più si presta alla copia......e ok, è vero
          poi parli di storicamente scorretto.........

          o una cosa o l'altra.......la jappo cafè è storicamente scorretta, per cui anche se bella, un'eresia!

          allora se te vuoi fare la copia estetica fedele ok, nessuno dice nulla, ma poi non parlarmi di storicamente scorretto se poi dico che cafè viene bene un bmw o un guzzi

          il tuo discorso sarebbe giusto se parlassi di norton e triumph........non parlando di honda........

          qui si parla di sportivizzare seguendo un certo stile delle moto d'epoca......

          se vuoi la vera cafè ti compri un TRITON, non una guzzi nè tanto meno un'honda

          forse tutti i discorsi sugli stili vanno bene per le auto........la moto non è mera estetica, per quello ci sono le custom
          Ultima modifica di EGOSTAR; 18-04-2011, 02:38.
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #35
            Re: Motociclette d'epoca

            Doc penso di appoggiare tutto quello che hai detto, ma su una cosa non sono d'accordo...tu pensi di riuscire a trovare un CB 450 in italia e comprarla a meno di 3000 euro?

            hai idea di quanto costi mettere le mani su quel motore?
            se vuoi smontare la testa devi per forza tagliare la catena di distribuzione, non ha molle valvola ma barre di torsione, se la vuoi trasformare con distribuzione a molle inizia a fasciarti la testa....e non per ultimo...ci sono pochi meccanici che sanno metterci mano...

            se posso cosi per curiosità quali sono le moto che secondo te sono candidate ad una replica piu fedele possibile di un cafe racer ad un prezzo attorno ai 2000-3000 euro?

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            La terza moto rossa è fantastica, cos'è?
            MA possono circolare su strada così modificate?
            la terza se non vado errato dovrebbe essere proprio una Yamaha Rd 200 o forse anche un 350 prima serie quella sempre raffreddata ad aria, il problema di queste moto è che non se ne trovano piu e quando la trovi ti sparano un pacco di soldi (sempre per le mie tasche eh...)

            il problema di andarci in giro in tranquillità rimane non c'è dubbio, però se rimani con la misura di gomme che hai a libretto, faro, clacson, frecce e stop che funzionano, hai almeno 1 specchietto, non vedo perche non potresti andarci in giro senza paura di essere fermato....

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            Credo di avere i gusti abbastanza di merda, però mi piacciono molto anche queste:

            Kawasaki GPZ
            [qimg]http://3.bp.blogspot.com/_r5UAaajqNfA/S-_7MHRxapI/AAAAAAAAANw/Bg1geySUr1I/s1600/Kawasaki+GPZ900R+87.jpg[/qimg]

            Suzuki GSX 550
            [qimg]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Suzuki_GSX550_EF.jpg[/qimg]


            HYonda vt500
            [qimg]http://www.stefanostarita.net/sito/images/Photo/Moto/vt500e1.jpg[/qimg]
            queste non è che fanno schifo e che si prestano meno ad essere replica anni 60-70 proprio per via dei cerchi in lega e delle linee pesanti anni 80...
            Ultima modifica di naspo; 18-04-2011, 08:16.

            Commenta


            • #36
              Re: Motociclette d'epoca

              Purtroppo non ho tutti questi soldi da spendere,perchè a 23 anni dover restaurare una 500,una Special e una Mini non è cosa da tutti...io ci sto mettendo del mio,ma da studente universitario e senza un lavoro alle spalle è dura,molto dura
              Ho sempre avuto un debole per le "inglesine",ma un Bonneville messo bene,una Norton o una BSA hanno prezzi troppo alti per le mie possibilità.

              Se avessi avuto a disposizione un box avrei optato però per qualche jappo fine '60,primi 70' da utilizzare quasi tutti i giorni e per farci qualche scampagnata o qualche puntatina al mare durante la bella stagione
              Anche se pesante e poco agile,a me fa impazzire il CB 750 Four nelle varie serie K,che si trova cmq a prezzi ancora accessibili e ha una linea piacevole.O in alternativa una più classica CB 500 four magari con quel color oro,mi fa letteralmente impazzire

              Per adesso sogno e basta,un giorno però vorrei prendermi un mezzo del genere,appena con l'università sistemo alcune cosette e riesco a trovarmi un lavoretto part time fisso da affiancare (come ho fatto fino all'anno scorso) agli studi mi dedico subito alla ricerca di una due ruote.Cmq per una serie di motivi queste sono le moto che sarei tentato a comprare,una fra queste:
              Honda Cb 500 four
              Honda Cb 750 four
              Suzuki Gamma 250
              o uno dei primissimi Transalp,quello col tamburo posteriore
              Lo so sono 3 scelte completamente diverse e senza un nesso logico,ma una di queste mi piacerebbe averla un giorno

              Ps per dovere di cronaca un mezzo a due ruote d'epoca lo possiedo pure io!!Una Special 4m del '72 e un Piaggio Boss!!!
              Il classico non stona mai!!
              Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

              Commenta


              • #37
                Re: Motociclette d'epoca

                fico il boss!!!!! se ne vedevano pochi già all'epoca.......
                ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                Commenta


                • #38
                  Re: Motociclette d'epoca

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Parlando di qualcosa pure a me!!!

                  I modelli ORIGINALI per creare una cafe racer, di cui state parlando, quali sono?
                  la più pura espressione di cafè racer è la Triton.......motore triumph e telaio norton featherbed.........................

                  ma insisto sul fatto che la cafè nasce per correre, perciò non ha canoni estetici, ma si migliorano le moto per adattarle a correre..........e ognuno corre con ciò che preferisce...........

                  io ogni tanto frequento un raduno di moto inglesi, tutte fatte cafè, quasi tutte norton...........sono moto stupende, rognose ma stupende.....avessi 10000 euro già so che sarebbe una norton..........ma non la commando, la dominator!!!
                  Ultima modifica di EGOSTAR; 18-04-2011, 13:05.
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Motociclette d'epoca

                    Che ne pensate delle bicilindriche BMW anni 80 con trasmissioni cardaniche?
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Motociclette d'epoca

                      La mia bella compie 20 anni in questi giorni ed è alle porte dei 67000km

                      Mi piacciono moltissimo gli enduro anni '80 e primi anni '90, mono e bicilindrici.
                      Mi piacciono le cafè racer (e Doc è stato molto formante in queste pagine sulla loro storia), mi piacciono molto anche le scramblerizzazioni e i sidecar. :asd:
                      Mi viene da domandarmi cosa non mi piaccia. :asd:

                      Per quanto riguarda le BMW serie R, oltre alle quotazioni costantemente sopra ogni logica, sono moto storicamente molto affidabili e non molto prestazionali, ma sicuramente son moto molto belle. Se parliamo poi di R80 GS

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X