Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

    Ho la possibilità di organizzare una gara di accelerazione, mi viene concesso un bel rettilineo recentemente asfaltato e con guard rail da entrambi i lati + illuminazione , di circa 1,5km. a livello di autorizzazioni sono okeissimo.

    concessioni a parte, come posso organizzare la cosa? faccio categorie per rapporto peso/potenza?

    in palio per il miglior tempo in assoluto vorrei mettere un'auto, credo un'audi A1. che "quota" posso far pagare al partecipante?

    se qualcuno ha avuto già a che fare con cose del genere e vuole darmi il suo parere!!!
    SOGNO UNA CALABRIA E UN MERIDIONE LIBERI DALLA CORRUZIONE, DALL'INDIFFERENZA, DALLA DELINQUENZA, DALLA PAURA, DALLE ASSOCIAZIONI CRIMINOSE, DALLE PERSONE FALSE, DALLE ISTITUZIONI CORROTTE, DAI COMPIACENTI, SOGNO DI POTERMI ESPRIMERE AD ALTA VOCE E POTER VIVERE DA ONESTO CITTADINO NELLA GIUSTIZIA Automobili DanieleTuning.it SRL

  • #2
    Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

    vuoi fare le cose in grande è? come categorie auto stradali e prototipi vanno separati..
    Scritto con un dispositivo mobile
    Originariamente inviato da honda9500giri
    vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

    Commenta


    • #3
      Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

      se e' una gara, quindi con classifiche, premi, categorie e quant'altro, devi rivolgerti necessariamente alla csai, o rischi di finire invischiato in "organizzazione di gare clandestine".

      ti serve la protezione civile, pompieri e ambulanza.

      le categorie vanno ad "indice", non in base ai dati dell'auto, e no, una street puo' tranquillamente gareggiare con una race, basta che sia all'interno dello stesso indice.

      ovvio che una street dev'essere targata, assicurata ed omologata.

      cmq, per i regolamenti, se vuoi buttare un'occhio: www.dragster.it

      Commenta


      • #4
        Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

        Io ti consiglio di organizzare le classi in base al rapporto peso/potenza e non in base alla cilindrata... in base al numero che si ottiene dalla divisione fai le classi... cosi è più competitivo e gareggia più gente

        PS.. prendilo con le pinze come consiglio, non ho mai organizzato nulla
        [SPOILER]
        [SPOILER]
        Originariamente inviato da Lord Kelvin
        Fanno bene...del resto gli automobilisti sono la classe meno tassata in Italia...più km fai più ti dedicheranno una via con la dicitura "benefattore"...
        Originariamente inviato da Bastinchio
        Alcune Alfa Romeo sono create per chi vuole un'opera d'arte su ruote le altre macchine sono solo "cose" su ruote al loro confronto
        Originariamente inviato da Alex83
        Non conta che guidi, conta che ti guida
        Originariamente inviato da benzene86
        Le chiacchere stanno a zero, se lo vuoi fare lo fai, se no nessuno ti obbliga
        [/SPOILER]
        [/SPOILER]

        Commenta


        • #5
          Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

          Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          se e' una gara, quindi con classifiche, premi, categorie e quant'altro, devi rivolgerti necessariamente alla csai, o rischi di finire invischiato in "organizzazione di gare clandestine".

          ti serve la protezione civile, pompieri e ambulanza.

          le categorie vanno ad "indice", non in base ai dati dell'auto, e no, una street puo' tranquillamente gareggiare con una race, basta che sia all'interno dello stesso indice.

          ovvio che una street dev'essere targata, assicurata ed omologata.

          cmq, per i regolamenti, se vuoi buttare un'occhio: www.dragster.it
          già è bene che mi informi bene, se c'è qualche legge/norma per queste cose. non sapevo che fosse necessaria la csai, che avrei contattato comunque quanto meno per consigli.
          SOGNO UNA CALABRIA E UN MERIDIONE LIBERI DALLA CORRUZIONE, DALL'INDIFFERENZA, DALLA DELINQUENZA, DALLA PAURA, DALLE ASSOCIAZIONI CRIMINOSE, DALLE PERSONE FALSE, DALLE ISTITUZIONI CORROTTE, DAI COMPIACENTI, SOGNO DI POTERMI ESPRIMERE AD ALTA VOCE E POTER VIVERE DA ONESTO CITTADINO NELLA GIUSTIZIA Automobili DanieleTuning.it SRL

          Commenta


          • #6
            Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

            Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
            se e' una gara, quindi con classifiche, premi, categorie e quant'altro, devi rivolgerti necessariamente alla csai, o rischi di finire invischiato in "organizzazione di gare clandestine".

            ti serve la protezione civile, pompieri e ambulanza.

            le categorie vanno ad "indice", non in base ai dati dell'auto, e no, una street puo' tranquillamente gareggiare con una race, basta che sia all'interno dello stesso indice.

            ovvio che una street dev'essere targata, assicurata ed omologata.

            cmq, per i regolamenti, se vuoi buttare un'occhio: www.dragster.it
            quoto tutto... aggiungi anke una assicurazione x il pubblico... nn meno di 20.000€ al giorno...... io avevo fatto un preventivo x organizare una gimkana nn competitiva... in tutto mi sarebbero partiti 35/40k€... ho dovuto rinunciare...
            la serieta' in questo 3d e' da bannare
            °°° lo stucco non fa crucco: la vtr non abita qui°°°[/b][/color]
            "...era un periodo grigio della mia vita...poi sei arrivata tu a illuminarmi l'esistenza...grazie Micia!!!!"
            Grappa Speed Stars IL PRIMO TUNING CLUB A BASSANO DEL GRAPPA (VI)clicca

            Commenta


            • #7
              Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

              Originariamente inviato da 106come6 Visualizza il messaggio
              quoto tutto... aggiungi anke una assicurazione x il pubblico... nn meno di 20.000€ al giorno...... io avevo fatto un preventivo x organizare una gimkana nn competitiva... in tutto mi sarebbero partiti 35/40k€... ho dovuto rinunciare...
              per il pubblico non ce ne bisogno in quanto è distante e posizionato dietro le auto, alla partenza, lungo il rettilineo non c'è pubblico.

              per i piloti/auto, è giusto uno scarico di responsabilità come avviene per i trak day?
              SOGNO UNA CALABRIA E UN MERIDIONE LIBERI DALLA CORRUZIONE, DALL'INDIFFERENZA, DALLA DELINQUENZA, DALLA PAURA, DALLE ASSOCIAZIONI CRIMINOSE, DALLE PERSONE FALSE, DALLE ISTITUZIONI CORROTTE, DAI COMPIACENTI, SOGNO DI POTERMI ESPRIMERE AD ALTA VOCE E POTER VIVERE DA ONESTO CITTADINO NELLA GIUSTIZIA Automobili DanieleTuning.it SRL

              Commenta


              • #8
                Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

                Originariamente inviato da LuPoMaNnArO Visualizza il messaggio
                per il pubblico non ce ne bisogno in quanto è distante e posizionato dietro le auto, alla partenza, lungo il rettilineo non c'è pubblico.

                per i piloti/auto, è giusto uno scarico di responsabilità come avviene per i trak day?
                No.
                I track day sono circolazioni non competitive, quindi dai lo scarico di responsabilità in quanto ognuno se fa danni o si fa danni è causa sua. Una competizione è diverso, perchè chi va li va per correre, per vincere, quindi non puoi fare lo scarico di responsabilità, anzi. In caso di incidenti è l'organizzazione che deve rispondere di tutto.

                Categorie... Diciamo che come qualsiasi altra competizione, essendo una competizione deve rispettare le regole di quei tipi di competizioni. Ora non so come sono suddivise le categorie nelle gare di accelerazione, ma tieni presente che chi partecipa con auto competitive e da competizione lo fa se c'è un'organizzazione seria, se ci sono dei riscontri "ufficiali" di quella determinata gara a livello legale.

                Per la quota di partecipazione... secondo te quanto puoi chiedere?
                Spesa complessiva dell'organizzazione X, Audi A1 in premio e altri premi vari Y, è ovvio che il prezzo da far pagare ai partecipanti ti deve far rientrare per lo meno di X + Y, non credi?

                Tieni presente che nell'organizzazione non è che devi chiamare solo pompieri, ambulanza ecc, ma devi inoltre garantire la sicurezza dell'evento. Ci devono essere quindi eventuali commissari di gara che probabilmente devono seguire dei corsi prima di poter fare ciò, non puoi metterti tu a fare il commissario di gara con i tuoi amici. Poi hai sto rettilineo da 1.5km, ma devi garantire anche il ritorno... Ritorno che deve essere eseguito su percorsi chiusi al traffico per le auto da competizione. Poi devi prevedere anche zone di warm-up e down-cool, perchè chi corre con auto da competizione non è che accende parte e finito il rettilineo spegne


                Commenta


                • #9
                  Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

                  per una competizione servono i commissari csai... cosi' come appunto l'autorizzazione.

                  se invece e' una manifestazione senza scopi competitivi, quindi manco premi pero', allora non serve passare da csai, ma solo i permessi e le sicurezze gia' descritte.

                  ocio che senza l'autorizzazione, e senza i commissari csai, se viene fuori che e' una gara vera e propria, ti pinzano con l'incriminazione di "organizzazione di gare clandestine" e non e' un bel vivere... e non solo, se arrivano mentre si svolge, anche chi partecipa rischia il sequestro (fino alla confisca) del mezzo.
                  insomma, fai le cose per bene, non tanto per te direttamente, che al limite ne paghi le conseguenze, ma soprattutto per chi partecipa, che lo fa in buona fede, e rischia grosso se le cose non sono fatte come si deve.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: organizzare gara di accelerazione...consigli, critiche.

                    certo. quindi se invece volessi fare una cosa diversa, non competitiva, tipo misurazione del tempo sui 400mt da fermo per ogni vettura, e mettere il premio in palio che so per la migliore realizzazione del mezzo e non per chi arriva 1 o 2 con il tempo, sarebbe tutto più semplice? quindi a sto punto non essendo competitiva posso fare lo scarico di responsabilità al partecipante?
                    SOGNO UNA CALABRIA E UN MERIDIONE LIBERI DALLA CORRUZIONE, DALL'INDIFFERENZA, DALLA DELINQUENZA, DALLA PAURA, DALLE ASSOCIAZIONI CRIMINOSE, DALLE PERSONE FALSE, DALLE ISTITUZIONI CORROTTE, DAI COMPIACENTI, SOGNO DI POTERMI ESPRIMERE AD ALTA VOCE E POTER VIVERE DA ONESTO CITTADINO NELLA GIUSTIZIA Automobili DanieleTuning.it SRL

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X