Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

    Dipende come è deteriorata una biella, di solito sui motori molto spinti nella pressione del turbo e a cui non è stato abbassato il rapporto di compressione succede che le bielle si pieghino per l'eccessiva compressione, in quel caso c'è un sensibile decremento delle prestazioni.
    Su un motore originale però non vedo come si possa piegare una biella.

    Per il boost di prestazioni potresti optare per 3 scelte (uso pista non su strada ) , che avranno due risultati diversi:

    1)Quello che ti hanno già consigliato gli altri ragazzi, scarico+filtro+centralina, proprio se vuoi esagerare metti le camme più spinte .

    2)Se vuoi un notevole incremento di prestazioni allora abbassa il rapporto di compressione (o con pistoni a bassa compressione, o con un spessore sui semicarter che abbassi il RDP. A quel punto puoi andare in un rottamatore e cercare qualche auto incidentata con una turbina usata ma in buone condizioni e fai fare i collettori. In questo modo avresti la "botta" del turbo che sicuramente ti darà più adrenalina di un aspirato. A quel punto se vuoi puoi avanzare di step trovando iniettori più grandi che soddisfino le nuove esigenze di alimentazione, se invece vuoi risparmiare fai forare i canali di inserzione nel collettore di aspirazione e acquisti degli iniettori supplementari, ma questa anche se è più economica come soluzione è anche più laboriosa.

    3)Se invece hai fortuna puoi trovare un'auto incidentata e fare uno swap di motore ed elettronica, sarebbe più semplice e affidabile, prendendo la stessa marca i supporti motore dovrebbero essere più facili da modificare, alla fine basta saldare un paio di staffe e riverniciarle adeguatamente. Su questo discorso ad esempio ho visto spesso le fiat 600 del 2000 con swap 1.4 turbo abarth, poche modifiche alle staffe e un guadagno di potenza da 55 a 180 cavalli, erano dei piccoli mostri.

    Commenta


    • #12
      Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

      Originariamente inviato da Damon Marcolli Visualizza il messaggio
      Credimi, se con 90cv ti lasci dietro un BMW e solo perché non ha voglia di deluderti, non a caso infatti hai scritto che devi praticamente andare a limitatore, a lui basta schiacciare l’1% del pedale per riprenderti
      Beh... ma questo è OVVIO!

      Io infatti non affermavo di credere che la mia macchina sia superiore ad una BMW (e poi, quale? una M6 E63 V10, o una 116d? ): dicevo solo che la Fiesta di cui si sta parlando dal primo messaggio, se ben mantenuta, ha TUTTO lo spunto per "dare la paga" (solo provvisoriamente, è chiaro: sulla lunga distanza viene recuperata) alla BMW che ti si attacca dietro intimandoti, con il solo riflettersi del suo frontale nel tuo specchietto, di toglierti dalle p...e. Quello della BMW era solo un esempio "teorico" (che comunque attinge ad esperienze di vita vissuta ).

      Poi, se opportunamente modificata (che so: col classico swap dello ZETEC Ford-Yamaha da 125HP tratto dalla Puma, al posto del pur validissimo ZETEC 1.4 originario; o magari con un Duratec 2.0 preparato, come fanno questi brasiliani) può diventare BEN ALTRO...

      ...ma, ripeto, non mi si venga a dire che «è un polmone» (e che è, la Punto? )

      Peace
      ____________________________________
      P.S.: comunque, tengo a precisare una cosa. Come dicevo nel messaggio precedente, mi sono iscritto al forum (interessante) quasi SOLO per rispondere in questo thread. Come l'ho trovato? Cercando «Fiesta Mk4 tuning».

      Perché sto cercando esperienze di tuning della mia macchina? Beh, perché - lo ammetto - a volte si sente che le manca il quid.
      Come ha scritto un altro membro del forum qui sopra, 90CV su poco meno di 1000 kg di massa a secco sono un discreto rapporto peso-potenza... ma ci sono appunto situazioni in cui capisci che, con qualche buona modifica, la macchina potrebbe fare BEN di più (o, equivalentemente, che così com'è le sue possibilità sono arrivate al limit(ator)e).

      Questo, però, non inficia la mia tesi iniziale...
      Ultima modifica di AnAngel; 14-12-2020, 11:17.

      Commenta

      Sto operando...
      X