Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Premetto che sono molto ignorante in materia quindi alcune delle domande che vi pongo possono risultare davvero banali e stupide.
    Posseggo una Ford Fiesta mk4 1.4i 16 V cat a benzina, immatricolata nel 2000,
    66 Kw
    l'Ho acquistata pochi mesi fa e ho un problema. Il mio meccanico mi ha detto che bisognerà cambiare la biella e i cuscinetti che sono deteriorati, e molta gente mi ha detto che comunque è una delle utilitarie più performanti, io non noto questo, anzi in fase di partenza e di ripresa è veramente lenta. Il deterioramento della biella determina anche questo?!
    In più se è possibile vorrei avere qualche dritta per migliorarne le prestazioni, cosa bisogna aggiungere, o cambiare, insomma qualsiasi cosa per aumentarne il rendimento. Grazie a tutti..

  • #2
    Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

    Originariamente inviato da Garius Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Premetto che sono molto ignorante in materia quindi alcune delle domande che vi pongo possono risultare davvero banali e stupide.
    Posseggo una Ford Fiesta mk4 1.4i 16 V cat a benzina, immatricolata nel 2000,
    66 Kw
    l'Ho acquistata pochi mesi fa e ho un problema. Il mio meccanico mi ha detto che bisognerà cambiare la biella e i cuscinetti che sono deteriorati, e molta gente mi ha detto che comunque è una delle utilitarie più performanti, io non noto questo, anzi in fase di partenza e di ripresa è veramente lenta. Il deterioramento della biella determina anche questo?!
    In più se è possibile vorrei avere qualche dritta per migliorarne le prestazioni, cosa bisogna aggiungere, o cambiare, insomma qualsiasi cosa per aumentarne il rendimento. Grazie a tutti..
    quanti chilometri ha l'auto per avere le bielle deteriorate?
    per le prestazioni non fai tanto visto che è un 1.4benzina, puoi fare il solito, filtro, mappa, skat e scarico 4-2-1 ...una manciata di cavalli li prendi, ma non aspettarti grandi cose! facci sapere quanti kilometri ha l'auto e vediamo di capire che hanno ste maledette bielle
    Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

    Commenta


    • #3
      Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

      109.000 però è sempre stata tenuta come un gioiellino dal proprietario precedente, sembrava davvero nuova, un po è anche la frizione ho scoperto perche su salite anche molto leggere, fatica troppo. pero comunque in partenza è davvero un polmone. Ho un amico che ha la 1.2 sempre benzina, e schizza in confronto.

      Commenta


      • #4
        Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

        Originariamente inviato da Garius Visualizza il messaggio
        109.000 però è sempre stata tenuta come un gioiellino dal proprietario precedente, sembrava davvero nuova, un po è anche la frizione ho scoperto perche su salite anche molto leggere, fatica troppo. pero comunque in partenza è davvero un polmone. Ho un amico che ha la 1.2 sempre benzina, e schizza in confronto.
        di solito le bielle non si cambiano mai, soltanto quando fai elaborazioni spintissime come pistoni stampati, albero motore alleggerito e bielle ad H rovesciata, sovralimentazioni paura, io credo che il tuo problema sia un'altro, che olio usi sulla tua auto?..
        la tua auto è praticamente nuova, 110k di kilometri non sono tanti, fuma blu? bianco?..una elaborazione soft, come consigliamo sempre, qui sul foro, per le auto a benzina non ci sono guadagni esagerati, si ravviva un po il motore, allora, per iniziare potresti fare:
        -filtro dell'aria BMC
        -scarico
        -kat200celle
        -e una mappa per finire
        sei sui 900-1000€ di elaborazione, dovrebbero dare quella spunta che manca al tuo motore!
        bella lì
        Ultima modifica di turbo92; 23-04-2011, 19:12.
        Il Turbo In Pressione è Pura EMOZIONE!

        Commenta


        • #5
          Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

          Intanto "la biella" non vuol dire niente, è impossibile che quel motore abbia una biella da sostituire a meno che si sia distrutta una bronzina e l'albero motore lavori direttamente sulla testa di biella, cosa che sentiresti perchè farebbe un rumore tipo martello pneumatico. E' più verosimile che abbia le brozine andate ma in questo caso bisognerebbe chiedersi il perchè: forse ha viaggiato senza olio? O la pompa non funziona come dovrebbe? La mancanza d'olio non fa solo danneggiare le bronzine ma potenzialmente è causa di mille altri problemi che indurrebbero ad una revisione completa del motore stesso. Un lavoro serio lo riporterebbe al massimo delle sue prestazioni (che sono comunque scarse).
          Se metti in conto i costi di riparazione e un tuning da 10CV mi sa che ti costa più di quanto l'hai pagata....

          Commenta


          • #6
            Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

            Originariamente inviato da NixPerix Visualizza il messaggio
            Intanto "la biella" non vuol dire niente, è impossibile che quel motore abbia una biella da sostituire a meno che si sia distrutta una bronzina e l'albero motore lavori direttamente sulla testa di biella, cosa che sentiresti perchè farebbe un rumore tipo martello pneumatico. E' più verosimile che abbia le brozine andate ma in questo caso bisognerebbe chiedersi il perchè: forse ha viaggiato senza olio? O la pompa non funziona come dovrebbe? La mancanza d'olio non fa solo danneggiare le bronzine ma potenzialmente è causa di mille altri problemi che indurrebbero ad una revisione completa del motore stesso. Un lavoro serio lo riporterebbe al massimo delle sue prestazioni (che sono comunque scarse).
            Se metti in conto i costi di riparazione e un tuning da 10CV mi sa che ti costa più di quanto l'hai pagata....
            Si, l'avevo notato che l'elaborazione costa quasi di più di quanto l'ho pagata...
            a questo punto che mezzi ci sono che ti danno un po di soddisfazione a guidarli? che usati hanno un prezzo abbastanza basso e magari che con qualche elaborazione rendono di piu? perche vi giuro che me passa pure la voglia de anna in giro co sto polmone!

            Commenta


            • #7
              Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

              Se devi smontare il motore tanto vale che fai lavorare la testa

              Commenta


              • #8
                Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

                Originariamente inviato da Garius Visualizza il messaggio
                [...]
                Posseggo una Ford Fiesta mk4 1.4i 16 V cat a benzina, immatricolata nel 2000, 66 Kw
                l'Ho acquistata pochi mesi fa e ho un problema. Il mio meccanico mi ha detto che bisognerà cambiare la biella e i cuscinetti che sono deteriorati, e molta gente mi ha detto che comunque è una delle utilitarie più performanti, io non noto questo, anzi in fase di partenza e di ripresa è veramente lenta. Il deterioramento della biella determina anche questo?!
                In più se è possibile vorrei avere qualche dritta per migliorarne le prestazioni, cosa bisogna aggiungere, o cambiare, insomma qualsiasi cosa per aumentarne il rendimento. Grazie a tutti..
                Confesso che mi sono iscritto al forum solo per poter rispondere a questo messaggio, benché risalente alla bellezza di quasi DIECI anni fa.

                La Fiesta 1.4 16V con lo ZETEC-S da 66 kW (i.e. 90 HP)... LENTA?

                Io ne ho una, del giugno 1999 (versione Ghia, 4 porte, tutto originale / nessuna modifica). Ha percorso solo 34mila 700 chilometri, è vero, e viene trattata come si suol dire coi guanti bianchi. Ma, è un missile (in autostrada, tre o quattro anni fa, ci ho sfiorato i 190 di tachimetro... e non ero a tavoletta), ed è una scheggia (uno dei miei grandi divertimenti è lasciare sul posto, esterrefatto, il ganassa in BMW che, mentre magari sto sorpassando un camion che ne sorpassa un altro, mi si attacca dietro sulla corsia di sorpasso, evidentemente pensando «ma questo vecchio idiota con questo rottame, perché non si leva dal c...?»... scalo quinta-quarta in rev-matching (volg. doppietta), schiaccio a pavimento, e l'idiota resta lì a contemplare il mio deretano che se ne va).

                Del resto, in UK è una delle macchine più moddate che ci siano, fra le piccole: segno che la materia prima è buona.

                Certo, dopo vent'anni avrebbe bisogno di qualche messa a punto approfondita (sto pensando, ad esempio, di rifare completamente le sospensioni, visto che quelle originali, a furia di dossi e buche, hanno ormai perso quasi tutto il mordente iniziale, che comunque non era granché). Ma non mi si venga a dire che non va, perché trattasi di leggenda urbana priva di fondamento...
                Ultima modifica di AnAngel; 04-12-2020, 19:49.

                Commenta


                • #9
                  Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

                  Credimi, se con 90cv ti lasci dietro un BMW e solo perché non ha voglia di deluderti, non a caso infatti hai scritto che devi praticamente andare a limitatore, a lui basta schiacciare l’1% del pedale per riprenderti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consigli, Ford fiesta mk4, 1.4i 16 V

                    Sicuramente 90cv su 1000kg scarsi, senza controlli e limitazioni varie va molto molto meglio di una moderna
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X