Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

    Salve ragazzi avrei una domanda sicuramente stupida per molti di voi da farvi.

    Ieri ho fatto unl viaggietto con il Juke e messo il cruise control ho notato una cosa normalissa, ma vorrei sapere il perchè.


    Il Juke ha un display dove puoi visualizzare il consumo instantaneo, e ho notato che quando ero con il cruise control a 110kmh aveva un certo tipo di consumo, ma in salita ovviamente il consumo aumentava ma la velocita' e i giri erano sempre quelli, immobili.


    La mia domanda è questa: Per mantenere il motore a 2.000 giri in 6° non c'è sempre bisogno dello stesso quantitavo di gasolio, ma non capisco come faccia... cioè se c'è piu gasolio nel motore non dovrebbe andare piu forte e conseguentemente aumentare di giri?

    Grazie.
    BMW 535D M-Sport
    272hp----->330hp
    Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
    Le mie ex Bimbe
    Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
    Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
    Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

  • #2
    Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

    Non credo di aver capito la domanda, ma provo a rispondere. I giri dipendono da quanto gas dai e dalle condizioni esterne.
    Esempio, viaggio con un certo quantitativo di gas e sto a 2.000 giri minuto. Aumento il gas e aumento i giri. Se c'e' una salita calono i giri e per ritornare ai giri di prima devo dare piu' gas. Se attacchi un rimorchio alla juke di un autotreno, puoi affondare il gas quanto voi che 2.000 giri manco li vedi....
    Se aumenti il gas, quindi richiedi piu' forza, ma aumenta lo sforzo, pareggi.
    P.s.
    Si, son sicuro, non ho capito la domanda.
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Alex83; 13-05-2011, 10:29.

    Commenta


    • #3
      Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!




      ..maledetti piani inclinati

      Commenta


      • #4
        Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

        Originariamente inviato da capitanobirino Visualizza il messaggio
        Salve ragazzi avrei una domanda sicuramente stupida per molti di voi da farvi.

        Ieri ho fatto unl viaggietto con il Juke e messo il cruise control ho notato una cosa normalissa, ma vorrei sapere il perchè.


        Il Juke ha un display dove puoi visualizzare il consumo instantaneo, e ho notato che quando ero con il cruise control a 110kmh aveva un certo tipo di consumo, ma in salita ovviamente il consumo aumentava ma la velocita' e i giri erano sempre quelli, immobili.

        La mia domanda è questa: Per mantenere il motore a 2.000 giri in 6° non c'è sempre bisogno dello stesso quantitavo di gasolio, ma non capisco come faccia... cioè se c'è piu gasolio nel motore non dovrebbe andare piu forte e conseguentemente aumentare di giri?

        Grazie.
        i giri motore vanno di pari passo con la velocita'.

        quindi se a 2000giri fai i 110km/h,li farai in salita,in discesa,in piano,sulla luna ecc....
        la rapportatura sempre quella e'!
        quello che cambia e' l'energia necessaria per arrivare e poi mantenere i 2000giri...
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

        Commenta


        • #5
          Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

          Quando affronti un salita il motore ha bisogno di più miscela per mantenere i giri preimpostati quindi i consumi aumentano
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #6
            Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

            Originariamente inviato da heavymachinegun Visualizza il messaggio
            Quando affronti un salita il motore ha bisogno di più miscela per mantenere i giri preimpostati quindi i consumi aumentanoScritto con un dispositivo mobile
            Perfetto, grazie
            BMW 535D M-Sport
            272hp----->330hp
            Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
            Le mie ex Bimbe
            Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
            Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
            Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

            Commenta


            • #7
              Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

              la cosa più curiosa (che si può notare con il computer di bordo), è che se lo sforzo del motore va oltre alla resa ottimale a quel determinato regime (quindi se sei a un regime basso e affronti una salita, ad esempio), il consumo aumenta di brutto, ma scalando marcia e portando il motore ad un regime più alto...sforza decisamente meno, e anche il consumo cala vertiginosamente....

              con l'Astra (motore molto poco elastico, dopo l'elaborazione per ottenere la massima potenza a scapito dell'elasticità) fare una salita media a 80 all'ora in quinta consumava come una portaerei (con acceleratore quasi a fondo corsa e motore che soffriva...ma a meno di 2000 giri)....fare la stessa salita in terza a 4000 e oltre giri consumava pochissimo......acceleratore appena sfiorato, motore in coppia e appena tocchi il pedale va su come un soffio di vento......certamente non con consumi da pianura, ma rispetto alla quinta sforzata, molto molto meno.....

              e parliamo comunque di una macchina con acceleratore a corda, dove l'unico intermediario tra la potenza e il benzinaio sono io....in macchine moderne con acceleratore elettronico questa differenza dovrebbe ulteriormente aumentare......dato che a regimi ottimali ottimizzano anche l'apertura della farfalla evitando sprechi...

              comunque io di buona norma, quando sento che al tocco dell'acceleratore il motore non sale subito, scalo...e lo porto a un regime decente, non eccessivo ma che lo faccia stare tra una marcia e l'altra in un range accettabile! di meno consuma e sporca le candele.....di più consuma e si usura inutilmente!
              ...The truth is out there...

              ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

              G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

              Commenta


              • #8
                Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

                beh, in discesa se non tocchi il gas anche a 5000rpm consumi 0...
                Scritto con un dispositivo mobile
                "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                Salvador Dalí

                IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                Commenta


                • #9
                  Re: Consumi in relazione ai giri motore, quesito!

                  Si chiama CARICO.

                  Tu stai alla stessa velocità,stessi giri, ma affondi di più quindi dai più gasolio.

                  Se guardi i grafici caratteristici che le case danno in occasione delle presentazioni dei motori troverai varie rullate con diversi carichi, apertura farfalla benzina e cremagliera diesel proprio per far vedere come cambiano le cose.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X