Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

    Ciao a tutti, sono iscritto su questo forum da 10 anni, l' ho visto praticamente nascere e per qualche anno ne sono stato pure mod.
    non mi collego da almeno 6 anni, e vi lascio immaginare l' emozione e la valanga di ricordi che mi esce nello scrivere, di nuovo, qui.

    Ma bando alle ciance e ai sentimentalismi, vado subito al dunque.

    Ho una 156 1.9 jtd 8v, con ormai 200mila km all' attivo.
    Centralina rimappata una vita fa, catalizzatore sostituito da un enorme tubo dritto, insomma è il residuo di una passione per il tuning che era "tutto" 10 anni fa, e che è via via scemata col tempo.

    Come motore, l' auto è ancora perfetta; mai un problema, e le prestazioni sono ancora tutto sommato accettabili, come anche i consumi.
    l' unico, grosso, problema, è che fuma come una centrale a carbone dei primi anni di rivoluzione industriale.
    Non che io mi aspetti che un jtd rimappato, con tutti questi km all' attivo, possa buttare fuori margherite dallo scarico, ma vorrei provare comunque a pulirlo un pò, magari approfittando del fatto che a breve provvederò a fare cambio olio e sostituzione del filtro aria.

    ho letto in giro di provare a pulire gli iniettori aggiungendo acetone al gasolio, in una % che varia a seconda degli articoli che ho letto.
    é una soluzione valida? non rischio di trovarmi su marte alla prima accensione?

    Altre alternative praticabili?

    Ho anche pensato di togliere il tubo dritto e rimettere il cat originale, che alla fine della suonata avrà si e no 70 mila km, e giace da anni in solaio a prendere polvere.

    Qualche altra dritta?

    venghino sciorri, donate ad un attempato jtd un onorevole e poco fumevole fine carriera.
    Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

  • #2
    Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

    io ti consiglio i prodotti tunap, li usano le concessionarie ufficiali e sono molto efficaci.....

    prendi il pulisci valvole, il detergente interno motore e un additivo per il gasolio, e fai tutto insieme.........una botta di pulizia!!!
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

      Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
      io ti consiglio i prodotti tunap, li usano le concessionarie ufficiali e sono molto efficaci.....

      prendi il pulisci valvole, il detergente interno motore e un additivo per il gasolio, e fai tutto insieme.........una botta di pulizia!!!
      prima o dopo il cambio olio?

      ed, eventualmente, prima o dopo la reinstallazione del cat.?

      [su quest ultimo insisto particolarmente perchè ricordo che è stato proprio quella modifica a trasformare inesorabilmente la mia biscia in una nube radioattiva.]
      Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

      Commenta


      • #4
        Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

        guarda io ho la bravo jtd,quindi stesso motore,con scarico libero,mappa ,filtro e egr tappata,non fa tutto sto fumo,solo un po in accellerazioni pesanti vedi poco poco di fumo,io sono anche a bei km
        allora mettendo il kat,un po di fumi diminuiscono,ma leggermente,io controllerei la mappa,secondo me,è proprio lei,perchè se è carica di gasolio,e hai turbo originale,non c'è la fa a bruciare,e sembra uno scania
        arrivato ai 200000km con gli inniettori,se non sono mai stati smontati o cambiati,vogliono revisionati,cioè ci fanno una pulizia a ultrasuoni,costa intorno ai 100 euro,è l'unico modo per pulire gli inniettori,normalmente questo lavoro vuole fatto a 100000km,poi fai una controllatina la valvola egr e puliscila,e poi se non l'hai mai fatta,fai una bella pulita ai collettori di scarico che saranno imprattati
        controlla il filtro aria,se metti un pannello si smorza un po il fumo
        Ultima modifica di marchese jtd; 25-05-2011, 22:45.

        Commenta


        • #5
          Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

          la pulizia prima del cambio olio, nel senso la fai e subito dopo cambi l'olio.....

          il cat lo puoi mettere quando ti pare.......
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

            Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
            guarda io ho la bravo jtd,quindi stesso motore,con scarico libero,mappa ,filtro e egr tappata,non fa tutto sto fumo,solo un po in accellerazioni pesanti vedi poco poco di fumo,io sono anche a bei km
            allora mettendo il kat,un po di fumi diminuiscono,ma leggermente,io controllerei la mappa,secondo me,è proprio lei,perchè se è carica di gasolio,e hai turbo originale,non c'è la fa a bruciare,e sembra uno scania
            arrivato ai 200000km con gli inniettori,se non sono mai stati smontati o cambiati,vogliono revisionati,cioè ci fanno una pulizia a infrarossi,costa intorno ai 100 euro,è l'unico modo per pulire gli inniettori,normalmente questo lavoro vuole fatto a 100000km,poi fai una controllatina la valvola egr e puliscila,e poi se non l'hai mai fatta,fai una bella pulita ai collettori di scarico che saranno imprattati
            controlla il filtro aria,se metti un pannello si smorza un po il fumo
            Ma come diavolo scrivi ..sembri uno di quei comici che storpiano le parole per far ridere

            Commenta


            • #7
              Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

              è certamente anche colpa della mappa, ma capisci che arrivato a questo punto non ho voglia di spenderci dei soldi per un altra mappa o, peggio, per riportarla originale.
              che poi con 105 cv mi sentirei veramente depresso.

              Quindi per questo punterei sulla semplice pulizia, che dubito sia mai stata fatta dato che ho sempre tagliandato in concessionaria e non penso proprio che si siano mai spesi per questo tipo di pulizie [o quantomeno non me le hanno mai fatte pagare quindi la speranza che abbiano pulito qualcosa è pari a zero].

              potrei provare a sentire da qualche meccanico specializzato in diesel se magari mi fanno questa pulizia agli infrarossi di cui mi parli tu, ma non ho un meccanico di fiducia [se non quello di fronte a casa cresciuto a pane e carburatori, che l unico infrarossi che usa è quello del telecomando della tv].


              per quanto riguarda i prodotti tunap, leggevo che forniscono direttamente i concessionari, dici che è possibile riuscire ad acquistarli "privatamente" senza che mi debba rifornire di uno scatolone da 12 pezzi?
              ma poi, a parte l additivo per il diesel, gli altri sono flaconi che devo semplicemente versare nel condotto dell olio motore?
              Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

              Commenta


              • #8
                Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

                Se hai lasciato l'EGR attiva, è lei che rompe le scatole, di solito.
                Prendo qualche spray apposito, io mi trovo bene con la schiuma green star, e trattalo, poi blocca l'EGR...

                Commenta


                • #9
                  Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

                  i tunap li acquisti direttamente dagli autoricambi delle concessionarie, se vai in ford o opel li paghi meno......

                  uno va messo nel gasolio, uno nell'olio e un terzo va spruzzato nell'aspirazione.......

                  come ti hanno detto anche una pulizia o bloccaggio dell'egr non sarebbe male come cosa....

                  la pulizia degli iniettori è ad infrasuoni....
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                  se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pulire un Jtd 8v con 200k km. sul groppone.

                    Tempo addietro m avevano sconsigliato la modifica alla valvola egr, se non agendo da mappatura e mi sa che qualcosa del genere è stato fatto.

                    Per quanto riguarda il resto oggi pomeriggio provo a fare un giro in un centro bosch e sento che mi dicono riguardo a queste pulizie.
                    teoricamente dovrebbero la possibilità di effettuare questa pulizia agli iniettori.
                    vediamo..
                    Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X