Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

    Ho da poco comprato una mito 1.6 Jtdm da 120cv
    fin da subito ho notato che la turbina fischia parecchio e che in rilascio si sente come uno sbuffo.. ho chiesto a molto altri possessori di mito 1.6 e tutti dicono che è così ma mi sono posto una domanda.. ok per il fischio (Garrett GT B1446VZ a 1.6bar con 1.8 di picco)
    ma lo sbuffo da dove viene ? dallo scarico ? aspirazione ? non ho mai sentito nessun diesel sbuffare ... anche perchè non avendo la farfalla non avrebbe senso farli sbuffare..
    qualcuno sa il motivo ?
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

  • #2
    Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

    L'ha sempre fatto anche la mia Golf, sia al proprietario precedente (che è mio collega), sia a me.....

    Commenta


    • #3
      Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

      ma non capisco da dove sfiata.. cioè o ci hanno messo una valvola di rilascio e non capisco il senso
      o è un ritorno d'aria dall'airbox ma con il turbo che cmq anche in rilascio continua a girare, come fa a tornare indietro l'aria ?
      dallo scarico ? bho mi sembra strano si sentirebbe ok il fischio ma non uno sbuffo..

      premetto che la mia è sola e semplice curiosità
      sono stato spesso su :

      Ford fiesta 1.4 TDI e Ford focus 1.6 TDI
      adesso ho sentito anche un Nissan 2.0 TDI e neppure questo sbuffa..
      bho

      fa proprio il rumore di una valvola di sfogo del turbo..
      Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

      Commenta


      • #4
        Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

        In realtà non so perchè lo faccia.. spero sia normale

        Commenta


        • #5
          Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

          dovrebbe essere il rumore della chiusura della geometria variabile del turbo...
          NON DIRE IGNARA....L'IGNARA POTRESTI ESSERE TU
          RdO -The Virtual Club- The aBBBusive power of Rome -socio n'38

          Commenta


          • #6
            Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

            Originariamente inviato da marco790 Visualizza il messaggio
            dovrebbe essere il rumore della chiusura della geometria variabile del turbo...
            pensavo la stessa cosa, anche altre auto che ho guidato o posseduto con motori turbodiesel con turbo a geometria variabile facevano lo stesso suono.
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
            IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
            http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

            Commenta


            • #7
              Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

              Originariamente inviato da marco790 Visualizza il messaggio
              dovrebbe essere il rumore della chiusura della geometria variabile del turbo...
              praticamente chiudendosi le palettine rilasciano la pressione che c'è nel condotto ? e da quello che deriva quel suono ?
              Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

              Commenta


              • #8
                Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

                Originariamente inviato da marco790 Visualizza il messaggio
                dovrebbe essere il rumore della chiusura della geometria variabile del turbo...
                confermo
                Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
                Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
                Let'S Take A Late Night Flight...

                Commenta


                • #9
                  Re: Funzionamento motore 1.6 Jtdm Alfa/Fiat

                  Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
                  praticamente chiudendosi le palettine rilasciano la pressione che c'è nel condotto ? e da quello che deriva quel suono ?
                  più probabilmente è un fruscio della massa di fumi che viene repentinamente "sbarrata" dalle palette che si richiudono, chiudendo l'area di passaggio fumi e aumentandone la velocità in modo che quando poi dai gas, anche con poco flusso la turbina si rimette in moto velocemente.

                  un pò come quando soffi e avvicini una mano davanti alla bocca
                  Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
                  Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
                  Let'S Take A Late Night Flight...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
                    Ho da poco comprato una mito 1.6 Jtdm da 120cv
                    fin da subito ho notato che la turbina fischia parecchio e che in rilascio si sente come uno sbuffo.. ho chiesto a molto altri possessori di mito 1.6 e tutti dicono che è così ma mi sono posto una domanda.. ok per il fischio (Garrett GT B1446VZ a 1.6bar con 1.8 di picco)
                    ma lo sbuffo da dove viene ? dallo scarico ? aspirazione ? non ho mai sentito nessun diesel sbuffare ... anche perchè non avendo la farfalla non avrebbe senso farli sbuffare..
                    qualcuno sa il motivo ?
                    Confermo la geometria variabile....ma cmq parliamo di una cosa decisamente bassa di volume....
                    Scritto con un dispositivo mobile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X